Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Aiuto e consigli (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/63662-aiuto-e-consigli.html)

redbeard 29-10-08 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 506247)
si..e come ti dicevo oltre ai vostri consigli ha un padre e un fratello modellisti..x i due giganti a poppa però vorrei cimentarmi io con il mio mini trapanino e la lente speciale che ho preso..visibilissima nelle foto del mio cantiere..

beh io non ho utilizzato la lente speciale. Basta avere un trapanino, le frese e la mano ferma. Il tutto però prima si abbozza con le sgorbie e tagliabalsa.

sebastian paul 30-10-08 10:20 AM

ma si redbeard mi stavo bullando un pò :) x mia fortuna ho tutto quello che hai elencato...ma mio fratello deve ancora andare a comprare il legno quindi la vedo ancora moootlo lunga!!! :) quando iniziarà credo che inizieremo una lunga corrispondenza!

redbeard 30-10-08 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 506855)
ma si redbeard mi stavo bullando un pò :) x mia fortuna ho tutto quello che hai elencato...ma mio fratello deve ancora andare a comprare il legno quindi la vedo ancora moootlo lunga!!! :) quando iniziarà credo che inizieremo una lunga corrispondenza!

Io mi sono cimentato e mi cimento con il legno che mi capitava e capita per le mani. Dal ciliegio, al faggio. Penso, da quello che sento dire o leggo, che per le sculture lignee sia idoneo il legno di cirmolo!?
Volentieri, per quel che posso cercherò di esservi utile.

perru82 30-10-08 10:23 PM

anche il pero va bene

sebastian paul 30-10-08 10:44 PM

Raga io devo farvi una confessione..conosco ben poco i legni..ma prima di fare una qualsiasi decorazione prendo legni diversi e faccio alcune prove di intaglio x vedere la resa..se con il trpanino lascia piccole scheggette brutte a vedere..o che anche se nn visibili sono palpalbili al tatto.o ancora peggio con la stesura della pittura lasciano bozzi o rigonfiamenti..o ancora legni ch ecn la pittura tendono a gonfiarsi..una volta fatto quete varie prove scelgo la migliore e lavoro su quel legno..è un fattore lungo ma mi aiuta parecchio a capire come lavorare anche x il resto.. :bohk7ar:

un esempio...
quest'estate volevo fare x il mio galeone delle colonnine che dividessero la vetrata di poppa..ho trovato diversi tonidini di legno, dal colore e dall'elasticità era palese che fossero diversi anche se il cartellino non ne specificava la "specie"...dato che costavano pochi centesimi l'uno ne ho presi 5..gli ho lavorati e ho scelto quello con la miglior resa.. :)
il risultato..delle belle colonne intagliate con un motivo a spirale..belle alla vista e con un colore vivace e ben assorbito!

perru82 30-10-08 11:02 PM

guarda qui: Le essenze del legno

sebastian paul 31-10-08 11:01 AM

moolto interessante marco...almeno così risparmi tempo dici :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26 PM.