Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-10-08, 10:11 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Albatros innanzitutto ringrazio te e tutti quelli che hanno portato il loro consiglio insieme alla loro perplessità..forse sono io che nn sono riuscito a farmi capire..infondo è vero non essendoci veri e propri piano il vero progetto finale è nella mia mente, tuttavia le mie domande sono molto semplici ma allo stesso modo complesse...infatti ho cercato e ricercato immagini, progetti e modelli via internet per prendere l'esempio...
OVVIAMENTE SEGUENDO LA SCALA che mi sono preposto il mio problema si fonda su:
se avessi voluto con quelle ordinate, che rivestite del doppio fasciame misurano in lunghezza dalla vetrata di poppa alla prua (bompresso escluso) 45 cm è larga nella parte centrale 10 cm al castello di prua 8cm al cassero più alto 6cm è alta invece al centro 13cm al castello di prua 15cm al cassero (3° ponte superiore...)17cm
in base a queste misure per forza l'altezza delgli alberi deve seguire una proporzione, spesso ricavabile da disegni dei piani o da disegni che riproducono accuratamente la nave...ne ho postati alcuni ma non sono mai stato bravo in matematica e magari qualcuno di voi ci sa fare molto più di me con i numeri...
per esempio nel modello di polacca fatto da rocco e visibile sul sito che mi ha dato alfamodel.it molto probabilmente avrà eseguito alcuni di questi calcoli per la costruzione dell'alberatura..e ancora molto spesso per navi si questo genere, ovvero un mistico o una polacca le quali presentavano una combinazione di vele latine e quadre vi sono svariati modelli da seguire...
anche nella costruzione di un modello di fantasia (e io in realtà ne ho fatti già due che fotograferò e documenterò appena ricomprerò la digitale che mi è stata rubata) uno deve ispirarsi a dei piani, che io vi postato nel primo e secondo post di questa conversazione...

altri problemi oltre a quelli della dimensione sono sempre nella ricerca delle fonti, molto spesso in modelli storici, anche di periodi vicini (ad esempio sciabecchi contemporanei d'età ma di diversa fabbricazione, ad esempio francese o veneziano) nella creazione di vele latine vi è una completa diversità, soprattutto nell'alberatura e nel sartiame..uno dei punti che mi da più perplessità...dovendo appunto comprare bogotte e corde per realizzarlo..
alcune presentano solo 3 o 4 sartie per lato, senza le griselle...altre ancora ne propongono 5 o addirittura 6 con le griselle....altre mostrano una piccola coffa a cesta all'estremità dell'albero altre una crocetta
capisco nelle navi a vele quadre dove le sartie servivano necessariamente per raggiungere i pennoni nel caso ci fosse da terzarolare o spiegare le vele...
molto spesso le fonti sono varie e bisogna seguire una linea o si rischia di perdersi...

QUINDI chiedo a voi con più esperienza, magari in vele latine, ho visto che alcuni di voi hanno creato sciabecchi, saettie, polacche...ho allegato immagini sia della chiglia del mio veliero sia delle immagini a cui vorrei ispirarmi..ho cercato di circoscrivere il tutto ad un determinato periodo storico, ho cercato di seguire una scala comprando anche le sovrastrutture per renderla la più uniforme possibile...ho preso misure, ho fatto miei disegni...
ma come sempre uno non deve sentirsi maestro ma deve sempre essere capace di chiedere consigli, aiuti e deve soprattutto saper ascoltare e carpire i segreti del'esperinza...

detto questo chiedo ad albatros, a francis drake ad ammiraglio a redhak di criticarmi pure quantoe come vorrete, ma che queste critiche siano costruttive sia per me che per il mio modello..vi riallego un altra volta immagini che mi hanno convinto a procedere in un certo modo...e vi ringrazio davvero tanto

Sebastian
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 10:12 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ho letto ora il post di francisdrake...grazie è proprio questo uno dei consigli costruttivi che intendevo...!!!!GRAXIE
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 10:21 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ps. cmq appena ultimerò questa vorrei inziare la marseille della mamoli..almeno con progetti e tutto non vi farò sclerare ancora!
Icone allegate
Aiuto e consigli-polacca.jpg   Aiuto e consigli-polacca02.jpg   Aiuto e consigli-polacc1.jpg  

Aiuto e consigli-img11743278633458589252.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it

Ultima modifica di sebastian paul; 16-10-08 a 04:55 PM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 03:09 PM   #19
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ps. cmq appena ultimerò questa vorrei inziare la marseille della mamoli..almeno con progetti e tutto non vi farò sclerare ancora!
Ciao Sebastian

Dici di voler cominciare la Marseille, auguri quindi!
Ma quelle che hai postato tu sono delle Polacche
La Marseille è questa

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 04:43 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Question

sono polacche e quella di mezzo mi pare di conoscerla bene, non ce ne sono tante con quegli ormeggi...se è lei, allora dal vivo non è niente male. per curiosità, dove hai preso la foto?
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 04:54 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ragazzi mi sa che c'è stato un misunderstundign..o meglio un qui pro quo..eheheh
la MARSEILLE è un mio "sogno" nel cassetto che spero di portare avanti una volta ultimata la mia polacca!!!

cmq le immagini francis le ho trovate qua e la da internet..l'hai forse fatta tu????
hihihi se è così devi mandarmi qualche foto più dettagliata...è davvero bellissima..ma solo 1 domanda....ma come mai sull'albero di maestra non c'è alcuna coffa? io ne ho presa una dela corel che ho trovato a 1.81€ molto carina...sai la classica coffa da galeone e secondo me ci starebbe davvero bene vista la struttura della chiglia..

cmq AMMIRAGLIO tranquillo so riconoscere una goletta dalle strutture leggiadre e veloci della marseille, e citando la sua descrizione...

"Armata di 24 cannoni da 3 libbre montati su di uno speciale affusto fissato alla murata e 2 cannoni di ritirata dello stesso calibro. Caratteristici sono i 2 cannoni da 6 libbre in caccia dotati di un affusto senza ruote ma scorrevole su una speciale guida libera di ruotare di 180 gradi. Adibita a nave scuola cannonieri."

mi piacciono e mi intrigano davvero tanto tutti quei piccoli cannoncini..MA è UN IMPRESA CHE SPERO DI INIZIARE DOPO IL MIO COMPLEANNO.. quindi a gennaio..ho ancora 4 mesi x finire la mia polacca di fantasia..e spero che con dei bravi maestri come voi.......

non so come ringraziarvi del supporto!!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 05:30 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Perchè non c'è la coffa? guarda bene com'è fatto l'albero di maestra... ;-)
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 06:09 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Dopo le critiche che in tanti mi avete fatto credo proprio di stare facendo una baggianata quindi.....ormai me lo state dicendo in tanti!!!!!!....bene allora sapreste suggerirmi una velatura + adeguata?? mandatemi foto, disegni, spunti consigli..AIUTATEMI...sono arrivato all'alberatura...
la chiglia è la solita che posto in giro, con la murata dei cannoni bianchi a cui ho aggiunto degli sportelli rossi, il cassero è oro e azzurro...

dai datemi una mano!!!!!!sono ad un punto morto....

ti allego di nuovo le foto

http://www.modellismo.net/forum/blog...-presento.html

magari potrei orientarmi verso un alberatura del genere
(immagini che ho trovato via intenet)


NOTA BENE
le ultime due sono di nuovo il mio modello...x farvi capire bene la struttura
Icone allegate
Aiuto e consigli-untitled-2.jpg   Aiuto e consigli-golden-hind-mascone-dr.jpg   Aiuto e consigli-100_1781.jpg  

Aiuto e consigli-100_1868.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it

Ultima modifica di sebastian paul; 16-10-08 a 06:13 PM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 03:11 PM   #24
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao innanzitutto e scusa per il ritardo nel salutarti, purtroppo non ho molto tempo da passare nel forum e questo mi spiace.
da quello che ho visto potresti adattare con qualche piccola modifica la tua costruzione ad una nave tipo Galeone spagnolo.
ho scannerizzato un paio di immagini da un libro sulla pirateria che potrebbero esserti di aiuto.
vedi tu e prenditela con calma, la fretta fà sempre grossi danni.
ciao
Icone allegate
Aiuto e consigli-paolo-003.jpg   Aiuto e consigli-paolo-004.jpg  
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 06:10 PM   #25
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
...

dai datemi una mano!!!!!!sono ad un punto morto....

ti allego di nuovo le foto

http://www.modellismo.net/forum/blog...-presento.html

magari potrei orientarmi verso un alberatura del genere
(immagini che ho trovato via intenet)


NOTA BENE
le ultime due sono di nuovo il mio modello...x farvi capire bene la struttura
la golden hind ... se vuoi prendere spunto da lei, posso mandarti i piani della velatura
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 07:08 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

la mia idea era di fare una velatura mooolto simile...anche se credo che seguirò quella del lusci visto che lo scafo è costruito con le sue ordinate..cmq se me le vuoi mandare ben venga!..graxie mille
Icone allegate
Aiuto e consigli-crown01.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-08, 11:05 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di redbeard
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Roma
Messaggi: 22
redbeard è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a redbeard
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ps. cmq appena ultimerò questa vorrei inziare la marseille della mamoli..almeno con progetti e tutto non vi farò sclerare ancora!
Nelle foto postate ho notato una polacca di mia conoscenza che a tutt'oggi, dal 1989, aspetta di essere ultimata.
Questa sera le ho dato una pulita sommaria. Prossimamente posterò foto più "pulite"
Icone allegate
Aiuto e consigli-polacca_oct_08-004.jpg   Aiuto e consigli-polacca_oct_08-005.jpg   Aiuto e consigli-polacca_oct_08-008.jpg  

Aiuto e consigli-polacca_oct_08-010.jpg   Aiuto e consigli-polacca_oct_08-022.jpg   Aiuto e consigli-polacca_oct_08-024.jpg  

Aiuto e consigli-polacca_oct_08-025.jpg  
__________________
Un cordialissimo saluto redbeard
Tristo è lo discepolo che non avanza lo maestro
redbeard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-08, 07:49 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ma è tua o è un tuo restauro...mio fratello vorrebbe iniziare in questo campo..abbiamo recuperato graxie ad albatros i piani di costruzione..avrebbe di sicuro l'appoggio dio e di mio padre..con i nostri consigli dal vivo oltre che a quello di tutti voi..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 09:19 PM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di redbeard
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Roma
Messaggi: 22
redbeard è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a redbeard
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ma è tua o è un tuo restauro...mio fratello vorrebbe iniziare in questo campo..abbiamo recuperato graxie ad albatros i piani di costruzione..avrebbe di sicuro l'appoggio dio e di mio padre..con i nostri consigli dal vivo oltre che a quello di tutti voi..
è mia, iniziata nel lontano 1989 e poi interrotta e ripresa in più volte e tutt'oggi aspetta di essere finita. Come vedi le cariatidi a poppa non sono del tutto ben fatte, erano le prime. Oggi vado un pò meglio. Il delfino a prora risale a 15 anni fa. Insomma c'è tutta "una vita" in quella nave.
Cosa vuole fare tuo fratello? Iniziare nel campo del modellismo navale? Ha tutte le porte aperte.
__________________
Un cordialissimo saluto redbeard
Tristo è lo discepolo che non avanza lo maestro
redbeard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-08, 06:05 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

si..e come ti dicevo oltre ai vostri consigli ha un padre e un fratello modellisti..x i due giganti a poppa però vorrei cimentarmi io con il mio mini trapanino e la lente speciale che ho preso..visibilissima nelle foto del mio cantiere..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AIUTO AIUTO FRIZIONE CENTAX gpx4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-05-11 03:45 PM
CONSIGLI X ACQUISTO AEREOOOOO!!!!!!!!! AIUTO!!!! skarso Aeromodelli 2 03-12-08 09:18 PM
Primo modello tamiya 206 wrc .. aiuto e consigli spalankino Statico - Kits, Info e Varie 10 23-12-07 12:17 PM
Aiuto e consigli per assetto.. iacono Automodelli a scoppio 1 19-09-07 10:15 PM
Aiuto generico e consigli [Mini Pro] isenhart Mini4wd Principianti 8 21-06-06 10:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play