Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-07-08, 11:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2
robygal è un newbie...
predefinito Ciao a tutti e richiesta consiglio!

Ciao a tutti!

Sono nuovo in questo forum e comincio subito con la richiesta di un consiglio!

Ho visto che sul sito di Modellismo.it è in catalogo un modello del 'Coureur' della Amati con scafo in resina. Qulacuno di voi ha mai provato questo tipo di modello? è valido?

Io sono un principiante e questo genere di modello mi sembrava l'ideale per iniziare. Che ne dite?

Grazie!
robygal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-08, 02:54 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito

Ciao robygal! Benvenuto su questo forum...anche io come te sono una neomodellista, e qui ho trovato tanta gente disponibile e pronta a rispondere ad ogni mia perplessità! Vedrai che ti risponderà subito qualcuno più esperto di me che saprà darti delle dritte
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-08, 09:01 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao robygal, benvenuto sul forum!

Io non ho costruito il Le Coureur, però direi che può andare come modellino per iniziare. Ho una sola perplessità: lo scafo precostruito in resina.

La costruzione di uno scafo, infatti, è sicuramente uno degli ostacoli maggiori da superare nella costruzione di un veliero. Comprando un kit con uno scafo precostruito non fai altro che rimandare questa difficoltà. Secondo me sarebbe meglio prendere un modellino nel classico stile a ordinate e fasciame, in modo da confrontarsi subito con tutte le fasi di costruzione. In questo modo potrai fare una "esperienza" più completa.

Questo è il mio pensiero, ovviamente la scelta spetta a te, facci sapere cosa farai
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-08, 11:16 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2
robygal è un newbie...
predefinito

Grazie per i vostri commenti Assia e Redhawk!

In effetti il fatto che lo scafo del Coureur di Amati sia in resina costituisce il vantaggio (maggiore velocità e facilità nella conclusione del modello) ma allo stesso tempo lo svantaggio del modello (la resina non è certo il legno e vuoi mettere la soddisfazione di eseguire la costruzione dello scafo da zero...).

La paura è proprio quella di non essere all'altezza nella costruzione dello scafo e con due bambine piccole che ti occupano il poco tempo libero a disposizione lo scafo in resina è invitante.

Tra i modelli semplici per i quali è necessario costruire lo scafo cosa consigliereste? ho visto che Corel ha in catalogo dei modelli base molto carini anche se devo dire che mi attira molto la 'Cancalaise' di artesania Latina: prezzo accessibile e viene indicato come modello semplice. Ne sapete qualcosa?

Grazie ancora per i consigli!
robygal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-08, 11:40 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao robygal,
come ti dicevo un po' di giorni fa, la costruzione di uno scafo con il metodo classico è sicuramente una delle principali difficoltà, ma penso che sia anche una esperienza indispensabile con cui confrontarsi. Supera la tua paura e compra una nave a ordinate e fasciame, non preoccuparti del tempo che ci vorrà a farla, questo è un hobby e quindi lo si fa nel tempo libero. Niente scadenze, niente tabelle di marcia, niente di tutto ciò. Solo un banchetto da lavoro dove sedersi per passare qualche minuto di svago

Pensa che ho iniziato la costruzione della syren a ottobre scorso e ad oggi non ho neanche completato lo scafo, ma la cosa non mi preoccupa nè mi avvilisce. Come ti dicevo, il modellismo è un hobby e lo si fa per rilassarsi

Il modello che ci segnali mi sembra avere le caratteristiche giuste per chi è alle prime armi. Scafo filante, alberatura non molto complessa e in più le dimensioni sono anche notevoli, quindi più spazio per lavorare e un modello finito di sicuro effetto. Se ti piace prendilo e inizia il montaggio, per qualsiasi problema siamo qui
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao a tutti... consiglio! titiro Presentazioni 27 11-01-08 03:28 PM
ciao a tutti entrate e datemi un consiglio!! lodi Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 30-08-07 05:44 PM
Ciao a tutti...un aiuto...e qualche consiglio gold88 Mini4wd Principianti 6 30-04-05 07:57 PM
Ciao a tutti...un aiuto...e qualche consiglio gold88 Comunicazioni e presentazioni 1 29-04-05 12:37 AM
ciao a tutti un consiglio mrx3mugen Moto radiocomandate 3 10-01-05 07:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play