Vecchio 17-06-08, 11:40 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 17
nicox86 è un newbie...
predefinito Consigli per novizio

Ciao a tutti!!
Non sono un esperto ma neanche una schiappa nel modellismo! fin'ora ho costruito solo castelli in scatola..adesso volevo cambiare!
Io vorrei prendere il modello della mantua della Victory quello a 95euro di 62 cm...che dite ce la posso fare? a me piace moltissimo quel modello! e mi scoccia partire con qualcosa di più semplice ma che non mi piace! ..
nicox86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-08, 12:22 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Ciao e benvenuto nel mondo del navale!
Secondo la mia modesta opinione la Victory per modellista è un punto di arrivo piuttosto che un punto di partenza. Anche io mi sono lasciato "ingolosire" dalla "mini-Victory" ma credo che sia meglio iniziare da qualcos'altro.
Se non hai mai fatto un modello navale ti conviene prima scontrarti (e impratichirti) con le tipiche difficoltà iniziali : doppio strato di fasciame, rastrematura dei pennoni, trattamento del legno ecc...
Io ho fatto una minimamoli a 15 anni e a 19 ho iniziato il "President" della Sergal e ti assicuro che ho avuto non pochi grattacapi pur trattandosi di un modello "spartano", però ho imparato molto e adesso mi sento di poter affrontare anche modelli più complessi.
Il mio consiglio di perdere un po' di tempo guardando bene i WIP e i siti delle varie marche di modelli.
L'ultima decisione poi ovviamente spetta a te, spero comunque di esserti stato utile!!!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-08, 01:18 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 17
nicox86 è un newbie...
predefinito

quindi mi consigli la mamoli? quanto l'hai presa...sai se deve essere un modello di inizio..non vorrei spendere molto ma vorrei qualcosa che mi piace...a me piacciono il tipo di nave galeone..con i cannoni ecc...
quali modelli ci sono? oltre la mamoli?
nicox86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-08, 01:55 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao nicox benvenuto sul forum!

sulla scelta del primo modellino esistono generalmente due scuole di pensiero: c'è chi pensa di inziare da un modello semplice per fare esperienza e chi crede che è meglio buttarsi direttamente su una nave che piace, indipendentemente dalla sua complessità. Anch'io sono dell'idea che è meglio affinare le tecniche prima di buttarsi su qualcosa di difficile, ma ritengo altrettanto importante scegliersi un modellino che piaccia, perchè questo "feeling" aiuta a superare le difficoltà che inevitabilmente si presentano durante il montaggio.

Insomma, penso anch'io che sia il caso di dare uno sguardo ai kit dei vari produttori, trovi diversi collegamenti nel topic link utili alla voce "produttori scatole di montaggio", cercati una nave che abbia lo scafo filante, un'alberatura semplice e che sia sui 40-50 cm di lunghezza. Penso che dovresti trovare qualcosa che ti possa piacere e che vada bene per iniziare
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 20-06-08 a 09:50 AM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-08, 11:35 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 17
nicox86 è un newbie...
predefinito

oddio i modelli minimamoli sono troppo per bambini e non mi piacciono..
continuo a preferire la victory..ne ho vista una in scala 1:170...della aeropiccoli...che ve ne sembra come marca?
in alternativa quella della mantua scala 1:200.

e no ho visto della mamoli il president..o l'endeavour..

direi che sono un pò confuso!!

nel frattempo ne faccio uno di carta della nave di jack sparrow..bellissima
:-)

consigli?
nicox86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-08, 12:30 AM   #6
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Nicox, sono ankio un principiante e sto costruendo un bounty....ti posso assicurare e te lo possono dire anke tutti gli esperti di questo sito che non e' affatto semplice proprio per la sua cosidetta "pancia" cioe' la zona di prua molto bombata e questo ti mette non poca difficolta' nell'applicare primo e secondo fasciame.
Pero' un po' condivido il tuo pensiero cioe' che e' giusto che tu scelga qualcosa che ti piaccia pero' nello stesso tempo che non sia troppo difficile, diciamo che devi fare un compromesso tra il modello che ti piace e uno che non sia troppo complicato nel costruirlo, pero' sono d'accordo anche con chi dice che dovresti partire in maniera graduata; Il mio modello me l'hanno regalato quindi non posso fare altrimenti, ti posso garantire che questo e' un hobby dove ci vuole tanta passione, buona volonta e voglia di imparare, se hai queste caratteristiche puoi affrontare al meglio il lavoro e le difficolta', certo si sbaglia perche' e' una cosa che non hai mai fatto prima quindi e' normale pero' sbagliando si impara e ne guadagni in esperienza, ovviamente il primo modello non verra' benissimo ci saranno errori su errori pero' ti puo' servire per far meglio il secondo modello consapevole cmq che sei partito con un modello con coefficiente di difficolta' elevata.
Questo e' il mio pensiero non so se riusciro a portare a termine il mio modello proprio per la sua estrema difficolta', pero' so daltro canto che ho un' immensa buona volonta e tanta voglia di fare e in piu' sto leggendo diversi libri proprio per arricchirmi di informazioni, cmq se guardi nel sito troverai tutte le mie domande che ho posto a diversi con le relative foto.
Spero di averti aiutato un po'...Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 18-06-08, 09:57 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 17
nicox86 è un newbie...
predefinito

Grazie alex..io intando sto avendo l'occasione di prendere a 60 euro la victory 1:170..(che lunghezza ha?) magari la conserva per seconda nave...se resisto!
spendere soldi per una mini mamoli non ne vale la pena..vedrò se prendere qualcosa di più semplice ma che sia un galeone!!..le altre navi non mi interessano..
nicox86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-08, 10:18 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

nicox guarda che non esiste solo la mamoli, anzi... come ti dicevo, se dai uno sguardo al topic link utili, troverai i collegamenti verso i siti dei maggiori costruttori europei. Se ti concentri solo sui produttori italiani (amati, corel e mantuamodel, oltre a mamoli) sono sicuro che, come scrive alex, riuscirai a trovare qualche modellino che sia il giusto compromesso tra le tue esigenze estetiche e un livello di difficoltà medio/basso che possa permetterti di fare amicizia con il modellismo navale, invece che allontanarti con eccessive complicazioni

poi la scelta è tua, è ovvio che se ti vuoi buttare subito su una victory non ti trattiene nessuno, ma la strada sarà difficoltosa, di sicuro sarà più difficile che iniziare con un cutter o un brigantino e simili.

PS: per quanto riguarda l'aeropiccola, da quel che ne so io è una ditta scomparsa. Penso che i kit che sono in giro siano dei fondi di magazzino, ma a parte questo, da qualche esperienza riportata nel forum direi che non è proprio il massimo in fatto di qualità dei piani e materiali.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 18-06-08 a 10:21 AM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-08, 11:02 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 17
nicox86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
nicox guarda che non esiste solo la mamoli, anzi... come ti dicevo, se dai uno sguardo al topic link utili, troverai i collegamenti verso i siti dei maggiori costruttori europei. Se ti concentri solo sui produttori italiani (amati, corel e mantuamodel, oltre a mamoli) sono sicuro che, come scrive alex, riuscirai a trovare qualche modellino che sia il giusto compromesso tra le tue esigenze estetiche e un livello di difficoltà medio/basso che possa permetterti di fare amicizia con il modellismo navale, invece che allontanarti con eccessive complicazioni

poi la scelta è tua, è ovvio che se ti vuoi buttare subito su una victory non ti trattiene nessuno, ma la strada sarà difficoltosa, di sicuro sarà più difficile che iniziare con un cutter o un brigantino e simili.

PS: per quanto riguarda l'aeropiccola, da quel che ne so io è una ditta scomparsa. Penso che i kit che sono in giro siano dei fondi di magazzino, ma a parte questo, da qualche esperienza riportata nel forum direi che non è proprio il massimo in fatto di qualità dei piani e materiali.

adesso ho i dubbi se prenderla o no..perchè ho lapossibilità di prenderla a 60 euro invece dei 100 per una victory della mamoli...nessuno sa dirmi di esperienze con questa marca?
e poi 1:170 che lunghezza ha?
nicox86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-08, 12:14 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicox86 Visualizza il messaggio
1:170 che lunghezza ha?
molto piccola, se hanno rispettato le misure della nave siamo poco sopra i 40 cm. Purtroppo io non ho esperienze dirette con l'aeropiccola, ma c'era un utente che stava costruendo il bounty. L'utente in questione è sean, ricercando tra i suoi post potresti risalire a opinioni e a immagini del kit.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-08, 07:26 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 17
nicox86 è un newbie...
predefinito

Queste sono le immaggini che ne pensate?





nicox86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-08, 11:45 PM   #12
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Nicox, prendi coraggio e inizia l'ardua costruzione del tuo modello, mi permetto di suggerirti di non demoralizzarti nei momenti di difficolta' perche sai anke da te che sbaglierai strada facendo, pero' questo primo modello ti serve per far pratica ed esperienza, sappi anke un' ultima cosa che questo e' e deve rimane un hobby non un lavoro...Buon lavoro,ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 12:24 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 17
nicox86 è un newbie...
predefinito

in verità il kit non è ancora in mio possesso...volevo dei consigli se prenderlo di questa marca a 60 euro..oppure dirgermi verso quello della mantua a 95.

dalle magini che ne pensate del kit? quello mantua è migliore?
nicox86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 09:48 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

nicox è molto difficile farsi un'idea della qualità del kit da queste foto. Ad ogni modo, oltre alla bontà dei materiali e degli accessori, che se fanno pena si possono sempre ricomprare o ricostruire, secondo me per chi inizia è molto importante avere a disposizione delle istruzioni e dei piani molto chiari. Quindi, se ne hai la possibilità, leggi le istruzioni e studia i piani, penso che questi fattori possano fare la differenza per chi è alle prime armi.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 10:11 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 17
nicox86 è un newbie...
predefinito

è appunto il problema delle istruzioni che mi blocca nell'acquisto..
vediamo...oggi ho visto il goldenstar brigantino inglese..lunghezza 52cm..
può essere che mi dirigga su quello...sapete se ci sono i cannoni nella scatola della mantua? è più forte di me..mi piacciono da morire i cannoni!!
nicox86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
novizio andreaku Mini4wd Principianti 4 02-03-08 09:12 PM
Consigli e materiale necessario per un novizio elburcio Statico - Kits, Info e Varie 10 07-06-06 01:19 PM
Novizio renny0173 Automodelli a scoppio 11 09-04-06 04:54 PM
novizio andreaku Mini4wd Principianti 1 17-11-05 10:43 PM
NOVIZIO!!!! fred90 Mini4wd Principianti 8 15-04-05 11:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play