Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Primo acquisto: consigli (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/61809-primo-acquisto-consigli.html)

Assia 14-06-08 06:27 PM

Primo acquisto: consigli
 
Ciao a tutti! Questa è la prima volta che scrivo su questo forum.
Devo ancora portare a termine il mio primo acquisto, e sono indirizzata verso i mini modelli della mamoli(Mamoli Models: Le MiniMamoli - indice -), ed in particolare verso il Bounty. Non conosco bene questo tipo di hobby, mi ci avvicino per la prima volta e quindi non vorrei effettuare un grosso acquisto e poi piangermi il tutto. Nella mia città non ci sono negozi di modellismo, e quindi sono costretta a fare tutto su internet. Sto girando un po' di siti e a breve ne sceglierò uno per acquistare il kit di montaggio. Quali altri strumenti non compresi in un kit di montaggio mi servono per realizzare il tutto? Grazie a tutti voi che leggerete questo messaggio! :)

navigare 14-06-08 07:34 PM

Benvenuta
 
Ciao e benvenuta, io mi sono avvicinato da poco a questo hobby, abbandonando il modellismo dinamico, ho acquistato l'80% percento di tutto da questo sito, ovvero modellismo.it, è ho notato che sono molto seri, e la spedizione è rapidissima, per costruire un modello non servono molti pezzi, e ti consiglio di non comprarli tutti dun botto, ma di acquistare il necessario man mano che procedi.
All'interno del Forum, troverai una marea di post, di gente che come me e te si sono avvicinati da poco, e che chiedono consigli su cosa comprare.
Per quanto riguarda il modello che vuoi comprare personalmente dal punto di vista tecnico non lo conosco, ma ti consiglio come prima volta di acquistare un modello facile, come io NON HO FATTO.

Buona Lavoro

Assia 14-06-08 07:49 PM

Sul sito che ho nominato sopra c'è scritto "La realizzazione dei modelli è estremamente facilitata sia dallo scafo già sagomato"...
Secondo voi cosa vuol dire? Mi conviene comprarlo oppure mi ritroverò un modellino da montare tipo costruzioni delle uova kinder? :eek:
Navigare, grazie x la risposta!
:D

orso 14-06-08 08:13 PM

I mini modelli della Mamoli sono stati prodotti proprio per avvicinare i ragazzi a questo bellissimo hobby quindi abbastanza facili , se sei alle prime armi io ti consiglio l'aquisto , lo scafo è di legno pieno gia sagomato tu devi solo levigarlo leggermente e incollare i listelli sullo stesso seguendo le istruzioni.
Della Mamoli ho costruito diversi modelli (parlo di quelli più impegnativi) e quello che distingue questa ditta sono proprio i piani costruttivi e relative istruzioni .
Alcuni modelli poi sono veramente somiglianti agli originali (leggasi USS COSTITUTION).

Assia 14-06-08 08:46 PM

Quindi me la consigliereste?:confused:

redhawk 15-06-08 11:45 AM

ciao Assia, benvenuta sul forum :)!

quoto tutto quello che ti è stato detto, cioè non spendere tanti soldi per comprare gli utensili, concentrati solo sugli essenziali e man mano che ti si presenteranno nuove esigenze acquista quel che ti serve. Ti segnalo uno degli ultimi post dove si discuteva di consigli per un principiante, ma come ti diceva già navigare, il forum è zeppo di queste discussioni, quindi se fai una ricerca veloce troverai molti risultati.

Personalmente non ho mai costruito un minimamoli, nè tantomeno ho visto una scatola di montaggio, però anche io mi sono fatto l'idea che sono molto semplici (con tutti gli aspetti positivi e negativi che questo comporta) e quindi sono indicati per chi vuole iniziare.

Una delle differenze fondamentali con gli altri modellini è la scelta dello scafo solido: generalmente, tutti gli altri kit prevedono un sistema di montaggio a chiglia e ordinate, quindi se vuoi fare una esperienza di montaggio "completa" secondo me ti conviene dirigerti su un altro tipo di kit. Mi riferisco a una scatola di montaggio di un veliero molto semplice, uno schooner o una barca da pesca, che verrebbero a costarti qualche decina di euro in più ma, come scrivevo, ti permetterebbero di fare un'esperienza di montaggio maggiore.

Bhè scusami se ho contribuito a confonderti le idee, la mia è solo un'altra opinione, se hai altre domande o altri chiarimenti da chiederci non esitare, la scelta resta a te quindi devi essere convinta di quello che fai ;)

Assia 15-06-08 03:32 PM

Scusate se vi tartasso ancora con i miei dubbi...
Quello che ha detto redhawk mi ha fatto riflettere molto, e mi ha portato a vagare ancora in giro x la rete in cerca di qualcosa leggermente + impegnativo ma allo stesso tempo non troppo costoso. Mi hanno attratto Scotland (Corel) e Leida, sempre Corel...che ne pensate?

redhawk 16-06-08 06:10 PM

direi che entrambi siano dei velieri indicati per chi vuole iniziare, anche se forse il Leida ha uno scafo un po' più bombato e quindi un po' più problematico da rivestire. Tra le altre cose c'è anche un altro utente che sta costruendo lo scotland, qui trovi il suo wip magari puoi provare a contattarlo per chiedergli un'opinione sulla scatola di montaggio ;)

Assia 16-06-08 11:06 PM

Dai, allora mi sa che mi indirizzerò sulla Scotland...avevo già notato quel wip e già mandato un messaggio privato a quell'utente...grazie a tutti, forse ci siamo quasi :D

Assia 17-06-08 10:08 AM

Incredibile, ho ancora cambiato opinione! Penso che prenderò il Ranger sempre Corel...:) si vede che non sono molto stabile mentalmente, eh? ;)

redhawk 17-06-08 12:48 PM

non ti preoccupare del cambio di idea, finchè non ti senti convinta al 100% non acquistare niente! Anche il ranger è un ottimo modellino con cui iniziare, quindi sarebbe una buona scelta anche questa ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26 AM.