Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Regalo di compleanno: Bounty ardesania latina !!!! (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/61415-regalo-di-compleanno-bounty-ardesania-latina.html)

GIOred 11-05-08 04:12 PM

Regalo di compleanno: Bounty ardesania latina !!!!
 
Salve a tutti,
La mia mogliettina:p per il mio compleanno ha pensato bene di regalarmi un modellino in legno di nave, la mia prima, e naturalmente consigliata dal negoziante, si è presentata con un "bounty" dell' artesania latina in scala 1/48.
nel forum ho già trovato delle risposte ai miei dubbi, ma non a tutti.
Se qualcuno conosce il modello saprà che da un lato ci sono tutti i ponti a vista, quindi:
  1. devo verniciare la chiglia e le ordinate prima di incollarle?
  2. se si, con quale tipo di vernice, dopo avere passato il mordente?
  3. quando applicherò il fasciame, essendo a vista anche all'interno devo usare il piegalistelli?
  4. i listelli, internamente, li devo verniciare prima di fissarli?
:) Per il momento i miei dubbi sono solo questi, ma se potete darmi altri consigli sono bene accetti.
grazie.

redhawk 12-05-08 08:44 AM

ciao GIOred, benvenuto sul forum! ;)

Cercerò di rispondere sinteticamente alle tue domande. Se la verniciatura non richiede trattamenti particolari, non ci sono problemi, puoi farla quando ti pare; se però usi un prodotto come ad esempio l'olio di lino, tieni presente che dopo averlo passato sarà molto difficile poterci incollare sopra, quindi è un'operazione che va fatta solo alla fine, dopo aver messo tutti i pezzi al loro posto. Io preferisco usare solo l'olio di lino cotto, senza alcun tipo di mordente.

Per quanto riguarda i listelli dipende da come sono messi, nel senso che se richiedono una qualche curvatura e se sono più spessi di 0.5 cm, allora dovrai per forza piegarli in qualche modo. Non so se la piegalistelli sia il metodo più adatto perchè, per quanto ne so io, ha una lama che lascia dei segnetti a vista, quindi forse potrebbe essere meglio usare una candela. Infine, anche per verniciare questi listelli vale lo stesso discorso: olio di lino cotto e attenzione ai pezzi da incollare.

Spero di aver risposto alle tue domande, altrimenti non esitare a domandare di nuovo. Volevo anche invitarti ad aprire un wip, data la particolarità del kit sarebbe molto interessante seguire la costruzione passo dopo passo :)

SEA.WOLF 12-05-08 12:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da GIOred (Messaggio 476455)
Salve a tutti,
La mia mogliettina:p per il mio compleanno ha pensato bene di regalarmi un modellino in legno di nave, la mia prima, e naturalmente consigliata dal negoziante, si è presentata con un "bounty" dell' artesania latina in scala 1/48.
nel forum ho già trovato delle risposte ai miei dubbi, ma non a tutti.
Se qualcuno conosce il modello saprà che da un lato ci sono tutti i ponti a vista, quindi:
  1. devo verniciare la chiglia e le ordinate prima di incollarle?
  2. se si, con quale tipo di vernice, dopo avere passato il mordente?
  3. quando applicherò il fasciame, essendo a vista anche all'interno devo usare il piegalistelli?
  4. i listelli, internamente, li devo verniciare prima di fissarli?
:) Per il momento i miei dubbi sono solo questi, ma se potete darmi altri consigli sono bene accetti.
grazie.

Ciao gio e benvenuto sul forum .Anch'io sto facendo come primo modello il bounty , non dell'artesiana ma Amati .
Ti dico solo che il negoziante mi aveva "contro il suo interesse " vivamente sconsigliato di cominciare con questo modello , ma io l'ho ordinato ugualmente .
Per di piu' quando sono andato in negozio tutto raggiante a ritirare la scatola un cliente che era in negozio mi ha detto : " Haa!!! ha preso il Bounty , la bestia nera dei modellisti " .
Puoi immagginare con che spirito sono tornato a casa . Adesso il lavoro è andato avanti direi discretamente , su questo forum nel "work in progress" dovresti vedere delle foto .
Perche' ti dico tutto cio' ...
perche come dice il cantante neomelodico Checco Zalone (non so se conosci...zelig) "se c'è l'ho fatta io ce la puoi farcela anche tu".
Ciao e buon lavoro.
Matteo

GIOred 13-05-08 10:08 PM

bounty artesania latina
 
4 allegato(i)
Inanzi tutto grazie di avermi accolto così calorosamente, :o non me l'aspettavo, pensavo che sarei rimasto settimane in attesa di una risposta.

La mia preoccupazione per la verniciatura deriva dal fatto che all'interno del modello"vedi foto allegata" (è una foto che ho trovato in un sito spagnolo, ma è la stessa cosa che dovrò affrontare io, se volete eccovi il sito LA CORNAMUSA.COM )
è molto difficile arrivare col pennello una volta incollato tutto, ma come redhawk dopo aver passato l'olio di lino e non il flatting, è impossibile incollare.
Vorrei risolvere questa problematica al più presto, perchè credo che questa scelta sia vincolante per l'impostazione del modello.

Redhawk ti sarei grato se mi potessi dare qualche dritta di come piegare i listelli con le candela,grazie.A proposito cosa è un wip?

Aproposito, sea.wolf anche io la penso come te, se ci sono riusciti gli altri, perchè non dovrei farcela io??
Tanti saluti e vento in poppa a tutti.

francesco75 14-05-08 10:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 476556)
Ti dico solo che il negoziante mi aveva "contro il suo interesse " vivamente sconsigliato di cominciare con questo modello , ma io l'ho ordinato ugualmente .
Per di piu' quando sono andato in negozio tutto raggiante a ritirare la scatola un cliente che era in negozio mi ha detto : " Haa!!! ha preso il Bounty , la bestia nera dei modellisti " .
Puoi immagginare con che spirito sono tornato a casa .

Ma perchè questa affermazione???
Posso chiederti anche perchè hai scelto il Bounty della Amati?
Io ero incuriosito da quello della Sergal.
ciao

redhawk 14-05-08 12:07 PM

GIO l'unica cosa che mi viene in mente è quella di passare l'olio di lino poco per volta, man mano che la costruzione avanza. In punti critici potresti anche pensare di lasciare la superficie di contatto scoperta, in modo da poter tranquillamente incollare i pezzi e rifinire successivamente...

Piegare i listelli con la candela non è una cosa complicata, come ci descrisse Sir Drake un po' di tempo fa

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 243629)
In generale, acqua e legno non vanno d’accordo. L’acqua penetra tra le fibre, le “slega”, facendo perdere al legno la sua compattezza. Quando evapora, il legno si piega, si fessura, insomma, diventa una schifezza. Per piegare i listelli, molto meglio l’elemento opposto, il fuoco e il suo calore. Metodo semplice ed efficace: prendi una candela, avvicini il listello a una decina di centimetri dalla fiamma, tenendolo da una parte con una pinza, dall’altra con le dita. Lo lasci scaldare, facendo attenzione a non bruciarlo ( fai qualche prova, è comunque molto semplice). Dopo poco sentirai il listello cedere e puoi cominciare a curvarlo. Quando lo allontani, la curvatura rimane, il listello non torna dritto. Con il tempo (poco) si acquisisce sensibilità e si riesce a piegare anche le palanche da cantiere…quando capisci come reagisce il legno, vedrai che riesci a piegare i listelli anche con il semplice calore delle mani, forzandoli con le dita! L’importante è tenere lontana l’acqua.

WIP sta per work in progress ed è un diario di costruzione del modellino. Se ci fai caso, quando entri nella sezione Navi & Velieri del forum, in alto troverai una barra con il collegamento al subforum Navi e Velieri work in progress. In quella sezione ciascun utente è libero di aprire un topic inerente la costruzione del suo modellino e riportare le foto, le tecniche, fare domande specifiche e così via.

A presto

GIOred 15-05-08 10:49 PM

credo proprio che faro come dici tu Redhawk.
Ieri ho cominciato a staccare i pezzi, visto che il kit è tagliato al laser, e già mi gustavo l'odore della colla, ma... non appena ho tolto il prime pezzo mi sono accorto che il laser per tagliare ha bruciato il legno, e l'unico odore che ho dovuto sopportare è quello della polvere del legno carteggiato.
Credo che dovrò impiallacciare nel bordo le ordinate, perchè nonostante i vari passaggi di carta il bordo del multistrato è rimasto scuro.

Saluti e vento in poppa!!!

SEA.WOLF 16-05-08 08:28 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da francesco75 (Messaggio 476901)
Ma perchè questa affermazione???
Posso chiederti anche perchè hai scelto il Bounty della Amati?
Io ero incuriosito da quello della Sergal.
ciao

Il negozio in cui l'ho acquistato aveva solo amati e mantua , ed io ho scelto la prima anche se un pò più costosa , perche nella mia scarsa esperienza avevo sentito dire bene di amati , corel... mentre della mantua me ne avevano parlato un pò meno bene , le altre ditte non le conoscevo perciò ....
Invece le perplessità del negoziante per questo modello fatto come primo erano dovute all'eccessiva rotondità della prora e quindi la difficoltà per un "piegalistelli alle prime armi" come me di posizionarli senza spezzarli .
Io ti dico che forse non aveva tutti i torti e ti posto una foto che avvalla chiaramente quelle che erano le sue perplessità e quelle che sono state le mie difficoltà iniziali.
Ciao
MatteoAllegato 28999

orso 29-05-08 08:06 PM

3 allegato(i)
Solo oggi posso risponderti GIOred,(avevo dimenticato la pass del forum).
Io ho costruito il modello circa sei anni fa, non ricordo tutti i passaggi ma la verniciatura si , posso confermarti che devi stare molto attento nell'avanzamernto dei lavori perchè devi proprio verniciare i punti che poi diventeranno inraggiungibili,evitando i punti di incollaggio che vengono verniciati appena la colla ha fatto presa.
In alcuni punti ho usato l'Atthak in quanto una volta essiccato e verniciato non si conocse il punto di saldatura,come avviene al contrario con il vinavil perchè non si riesce di carteggiare la parte circostante.
Il modello una volta finito è stupendo (anche se manca il cordame io ho costruito l'anatomia del Bounty)la ditta usa una varietà di legno molto vasta che fa esaltare i particolari del modello il quale si integra perfettamente anche con un arredamento in stile moderno .
Però c'è un problema che è fastidioso per un esperto modellista , un problema per un modellista alle prime armi ,l'Artesana Latina (la ditta che produce il modello) a abbondato di foto che spiegano i passaggi di costruzione ma non c'è nella scatola un disegno quotato , io sono stato costretto a rilevare tutte le misure da un'unica foto poster del modello finito con particolari che ovviamente coprono altri .

orso 29-05-08 08:33 PM

Io su tutti i miei modelli nel momento della verniciatura applico prima uno strato di mordente leggermente paglierino e successivamente vernice trasparente opaca anche su colori pastello che richiede il modello del momento in punti specifici.
I listelli come gia spiegato anche da redhawnk vanno bagnati ( il tenpo in base allo spessore) e piegati con la candela penso sia il metodo migliore, nelle curvature più strette mi aiuto con due pinzette a punte lunghe.
Naturalmente tutto andrebbe verniciato alla fine del lavoro svolto a parte le posizioni che poi vengono coperte o nascoste ,per queste vale il post precedente.
Sperando di esserti stato di aiuto come gli altri prima di me ti saluto e se ai qualche dubbio scrivi.
CIAO

GIOred 04-06-08 09:44 PM

:)Grazie a tutti per i consigli, credo che nei prossimi giorni aprirò un WIP come suggerito da redhawk.
saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51 AM.