Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-08, 10:26 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Artena
Messaggi: 19
volmet è un newbie...
predefinito Prima foto ed aiuto

Salve ragazzi.

In allegato ho messo una foto del mio Corel Sloup, niente di particolare ma per me è la prima realizzazione.

Sono arrivato al fasciame e grazie ai vostri consigli riesco, con il calore, a curvare e torcere i listilli.

Purtroppo non capisco come far seguire al listello il profilo della barca.

Curvandolo e torcendolo seguo perfettamente le ordinate ma ho bisogno di un altra piegatura sul lato più fino del listello così da seguire il profilo della barca, piuttosto spiccato in prossimità del ponte.

Grazie.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1010864.JPG (85.3 KB, 234 visite)
volmet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-08, 11:45 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Prima foto ed aiuto

Ciao volmet

il problema che hai nel seguire l'insellatura dello scafo si risolve ritagliando un listello della forma opportuna da un pezzo di legno più largo. Nella costruzione dello scafo della Syren mi sono regolato così:

- con un listello molto sottile (1x3 mm) fatto correre da prua a poppa e tenuto in posizione da un chiodino sulle ordinate "strategiche", ho segnato con la matita la linea da seguire con i corsi di fasciame.
- rimosso il listello ho incollato del nastro adesivo (quello semitrasparente che usano gli imbianchini) sulle ordinate per riportare i punti segnati sul legno. Assicurati che la striscia di nastro corra dritta e non ci siano piegature, altrimenti il gioco non funziona.
- rimosso il nastro dallo scafo l'ho re-incollato su un listello molto più largo (8mm mentre la larghezza finale è 3mm)
- come in un gioco da enigmistica, ho unito i puntini per avere la sagoma desiderata e l'ho tagliata. Ho poi replicato il profilo ad una distanza di 3 mm, in modo da avere il listello finito.

Dopo il primo corso di fasciame la cosa si semplifica, perchè la sagoma la puoi tracciare direttamente ricalcando i listelli già in posizione. La larghezza del listello da cui ricavi il pezzo finale dipende dallo scafo. In generale più bombato e arcuato è più larghezza serve, cmq un listello di larghezza doppia o tripla dovrebbe bastare.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-08, 01:33 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Artena
Messaggi: 19
volmet è un newbie...
predefinito Re:Prima foto ed aiuto

Nel Kit non ho dei listelli più larghi del 5x1,5 che viene indicato per la realizzazione del primo fasciame.

E se facessi qualcosa del genere ??
Icone allegate
Prima foto ed aiuto-immagine.jpg  
volmet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-08, 01:48 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Prima foto ed aiuto

E' una soluzione poco ortodossa, ma se ti devi arrangiare con quello che c'è nel kit è l'unica strada. Del resto sul fasciame della s.maria ho fatto esattamente la stessa cosa, perchè dopo aver speso più di 100 euro per il kit non volevo buttare neanche un listello ;D quindi capisco perfettamente.

PS: Qualche tempo fa scrissi (in maniera un po' criptica per chi è alle prime armi) che l'80% dei listelli inclusi in un kit non servono se si vuole realizzare uno scafo per bene. Quello a cui mi riferivo era proprio la problematica sollevata da questo topic
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-08, 05:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Artena
Messaggi: 19
volmet è un newbie...
predefinito Re:Prima foto ed aiuto

Grazie Red.

Mi metto al lavoro.
volmet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play