Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-08, 09:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 3
andreax è un newbie...
predefinito consiglio montaggio thermopylae

ciao ragazzi mi chiamo andrea, sono un principiante e mi trovo in difficoltà nell'installare il corrimano di parapetto sul borbo superiore della listellatura in quanto essendo da inccollare un listello da 2x3 mm non riesco a mantenere la curvatura del listello per il tempo necessario all'essicamento della colla. come posso fare? grazie di tutto ragazzi!!!!!
andreax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 11:26 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:consiglio montaggio thermopylae

Sono un principiante anche io, ma credo che o usi una colla a presa rapida, oppure blocchi il listello con qualcosa, tipo un ago , per il tempo necessario a far fare presa alla colla...
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-08, 09:36 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:consiglio montaggio thermopylae

Ciao, quella cosa lì si chiama capodibanda e le misure che hai tu, 2x3, non sono corrette, nella realtà è più simile alle proporzioni di un normale listello di fasciame, 1x4 o 1x5, ad esempio. Nei punti in cui la curvatura è poco accentuata, a centro nave e a poppa (se è quadra), si riesce a curvare il listello a caldo, con una candela o un fornello di cucina. Verso prua (mascone) la curvatura si accentua e il listello svergola, bisogna cambiare tecnica: bisogna ricavare il capodibanda tagliandolo da una striscia sottile di legno buono, non compensato. Ciao,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando