Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-08, 09:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 3
andreax è un newbie...
predefinito consiglio montaggio thermopylae

ciao ragazzi mi chiamo andrea, sono un principiante e mi trovo in difficoltà nell'installare il corrimano di parapetto sul borbo superiore della listellatura in quanto essendo da inccollare un listello da 2x3 mm non riesco a mantenere la curvatura del listello per il tempo necessario all'essicamento della colla. come posso fare? grazie di tutto ragazzi!!!!!
andreax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 11:26 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:consiglio montaggio thermopylae

Sono un principiante anche io, ma credo che o usi una colla a presa rapida, oppure blocchi il listello con qualcosa, tipo un ago , per il tempo necessario a far fare presa alla colla...
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-08, 09:36 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:consiglio montaggio thermopylae

Ciao, quella cosa lì si chiama capodibanda e le misure che hai tu, 2x3, non sono corrette, nella realtà è più simile alle proporzioni di un normale listello di fasciame, 1x4 o 1x5, ad esempio. Nei punti in cui la curvatura è poco accentuata, a centro nave e a poppa (se è quadra), si riesce a curvare il listello a caldo, con una candela o un fornello di cucina. Verso prua (mascone) la curvatura si accentua e il listello svergola, bisogna cambiare tecnica: bisogna ricavare il capodibanda tagliandolo da una striscia sottile di legno buono, non compensato. Ciao,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-08, 01:18 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:consiglio montaggio thermopylae

Io sto cercando quello di curti. Nel frattempo quali sono i manuali che possiamo trovare su internet? Anche in pvt...
Grazie...
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-08, 01:44 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di fedecaste
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 51
fedecaste è un newbie...
predefinito Re:consiglio montaggio thermopylae

qui per esempio :http://www.xiulong.it/modellismo/manuali ok/manuali.htm
Io trovo completa e chiara la guida Lusci
fedecaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-08, 07:21 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 3
andreax è un newbie...
predefinito Re:consiglio montaggio thermopylae

Quote:
Francis Drake (22-01-2008 09:36 a.m.):
Ciao, quella cosa lì si chiama capodibanda e le misure che hai tu, 2x3, non sono corrette, nella realtà è più simile alle proporzioni di un normale listello di fasciame, 1x4 o 1x5, ad esempio. Nei punti in cui la curvatura è poco accentuata, a centro nave e a poppa (se è quadra), si riesce a curvare il listello a caldo, con una candela o un fornello di cucina. Verso prua (mascone) la curvatura si accentua e il listello svergola, bisogna cambiare tecnica: bisogna ricavare il capodibanda tagliandolo da una striscia sottile di legno buono, non compensato. Ciao,
Francis Drake
ciao Francis Drake grazie mille per il consiglio? però sul foglio di istruzioni per il montaggio c'è scritto di usare quel tipo di listello, e credo che sia giusto perchè una volta applicato se non ho capito male devo eseguire dei piccoli fori dove dovrò andare ad installare il corrimano (così lo chiama il mio foglio di istruzioni) che dovrò ricavare da filo di ottone del diametro di 08, quindi non sarebbe troppo piccolo un listello dello spessore di 1mm come mi dicevi tu? scusa ma è proprio la mia primissima nave?ciao grazie in anticipo per il tempo dedicatomi. Andrea
andreax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play