Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-08, 08:43 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Roma
Messaggi: 8
aswsc è un newbie...
predefinito Principiante in difficoltà

Buongiorno a tutti, ho comprato un mantua modello capri e sto incontrando problemi nell'assemblaggio del fasciame.
sono riuscito a modellare il primo listello del fasciame ma ora che mi accingo ad incollarlo non riesco a far combaciare il bordo del listello con la parte finale delle ordinate per poi poter far spianare correttamente la bordatura superiore e far coincidere le aperture per lo scarico dell'acqua con il ponte. Se cerco di allineare il tutto mi ritrovo circa 3mm più basso rispetto allo specchio di poppa... Spero potrete aiutarmi saluti per tutti Seven
aswsc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 12:20 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Principiante in difficoltà

Ciao Seven benvenuto sul forum!

Se ho capito bene questo problema deriva dall'insellatura dello scafo che stai costruendo. La prua è infatti molto arcuata, quindi è impossibile far correre un solo listello da una estremità all'altra della nave, rispettando il corso del fasciame.

Quello che ti conviene fare è segnarti sullo scafo i punti dove il listello deve appoggiare e riportare la forma giusta su un listello più largo. Io uso il nastro adesivo dei pittori per fare questi rilievi, cioè lo incollo sulla porzione di scafo che mi interessa, e (data la semitrasparenza del nastro stesso) mi riporto sulla striscia adesiva questi segni. Poi scollo tutto, unisco i puntini e così ottengo la sagoma del listello che mi serve.

Altrimenti potresti provare a forzare qualcuno dei listelli nella posizione finale, sempre rispettando l'insellatura. Insomma il trucco è sempre lì. Se non ho chiarito la questione non esitare a postare
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play