Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-08, 06:05 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

Cos'è il glossario di drake?? :-)
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 09:38 PM   #17
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

L'ho trovato leggendo e rileggendo post vecchissimi di questo forum... all'improvviso mi è spuntato fuori il glossario di Drake, assieme ad una sorta di guida per la costruzione di modelli navali statici antichi.
Spetta che se riesco te li allego qui entrambi...

Glossario
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 09:39 PM   #18
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

E qua invece la guida:
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 09:44 PM   #19
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

Quote:
RedHawK (20-01-2008 12:24 p.m.):
se hai visto che le misure combaciano puoi anche provare a mettere il falso ponte forzandolo, tanto una volta andato in posizione non dovrebbe creare problemi. Se devi piegarlo troppo per farcelo entrare e non vuoi rischiare di spaccarlo, potrebbe essere preferibile allungare un po' le aperture per il passaggio degli scalmotti, in modo da agevolare l'inserimento proprio nel punto più in alto dove l'ordinata si stringe.
Secondo te perchè in un punto delle istruzioni mi si dice che gli scalmotti dovranno venir rastremati, o una cosa del genere? Non sono già della lunghezza giusta?
Ora domandina su come procedere con la listellatura... la President ha il doppio fasciame, uno che viene indicato come "bianco" (di tiglio) e uno "scuro" (di noce). Dalle sezioni della tavola si evince che quello chiaro stia sotto mentre quello di noce vada a ricoprire il primo... ora, il negoziante di fiducia mi ha detto che il fasciame va fissato a prua e a poppa (lasciandolo correre libero per poi tagliarli) con dei chiodini... io ho intuito, guardando le foto, che questa procedura andasse eseguita solamente per il primo fasciame e non per il secondo, giusto?
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 09:54 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

Grazie tante!
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 10:13 AM   #21
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Nuovo arrivato

Gli scalmotti sono inizialmente molto più spessi di quanto devono risultare alla fine, quindi suppongo che la rastrematura sia riferita allo spessore più che alla lunghezza. In alcuni kit le istruzioni dicono di toglierli completamente, quindi vengono solo usati come un appoggio per il fasciame da rimuovere a scafo ultimato.

Mentre il primo fasciame può essere fissato con chiodini o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, il secondo fasciame, essendo quello a vista, non va trattato in questo modo, perchè altrimenti resterebbero dei buchi o dei segnacci enormi che non c'entrano nulla con lo scafo. Se proprio hai bisogno di tenere qualche listello in posizione, puoi provare con del nastro adesivo (tipo quello dei pittori) che si rimuove facilmente e non lascia segni.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 10:33 AM   #22
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

E mi confermi che il fascame inferiore vada inchiodato a prua?
Perchè sicuramente ho visto che va lasciato libero a poppa così poi lo taglio una volta fissato tutto... giusto?
Cavolo non vedo l'ora di essere di nuovo a casa per lavorarci su...
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 10:51 AM   #23
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Nuovo arrivato

Inchiodare per me è una parola grossa, nel senso che quando ho realizzato il primo fasciame ho usato dei chiodini, ma solo per tenere in posizione il fasciame temporaneamente; dopo che la colla aveva fatto definitivamente presa li toglievo, quindi nell'inserimento lasciavo buona parte del chiodino fuori.

Nella realizzazione del fasciame ti conviene partire da prua verso poppa, perchè le eventuali eccedenze dei listelli sono molto più facili da tagliare e sagomare in poppa piuttosto che cercare di adeguarli alla prua.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 11:22 AM   #24
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

Si li metterò in posizione con i chiodini che ci sono nella confezione e basta... poi incollo tutto...
Altra domanda (approfitto veramente TROPPO della tua gentilezza): ho notato che i fasciame è più morbido di quanto pensassi... è possibile che magari si riesca a sistemare anche senza scaldarlo con la candela? Oppure è una questione di flessibilità maggiore anche in seguito?
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 02:29 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Nuovo arrivato

Hendel in passato ho incollato senza problemi il secondo fasciame senza piegarlo. In effetti lo mettevo in posizione premendo con le dita, al massimo lo tenevo con del nastro adesivo, in attesa che la colla asciugasse. Attualmente sto realizzando il fasciame con listelli da 1.5 mm quindi è proprio impossibile forzarli nella loro posizione e prima di incollarli li piego con una candela (e mi trovo ottimamente).
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 02:33 PM   #26
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

Infatti anche a me sembra di riuscire a metterli in posizione senza scaldarli.. anche perchè se non ricordo male sono di 0,5 mm di spessore, un nonnulla
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-08, 10:24 AM   #27
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

Come non detto, ricordavo decisamente male... trattasi di 1 mmm di spessore per quelli di tiglio che dovranno fare da base e o,5 per il noce.. ma quelli di tiglio senza scaldarli almeno un pò sono decisamente poco piegabili...
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-08, 10:43 AM   #28
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

...scusate l'intromissione, ma guardando le foto del foglio d'istruzioni pubblicate in prima pagina, mi sorge un grosso dubbio sull'andamento del fasciame così come raffigurato:i corsi finali del legname non presentavano MAI terminazioni ad angolo acuto, piuttosto venivano inserite tavole aggiuntive fra un corso e l'altro.
Se invece fosse raffigurato il fasciame di copertura interno l'andamento sarebbe da semplificare..
Credo che Sir Francis e RedHawk riusciranno a spiegare meglio ciò che intendo...
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-08, 11:01 AM   #29
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Nuovo arrivato

Ho capito cosa intendi, non so come fosse in origine ma posso dirti che la Sergal ha addirittura preso in esame la cosa con un trafiletto a parte nel loro manuale di istruzioni.
Ora sono in ufficio e non ce l'ho sottomano ma in pratica dicono che viste le difficoltà cui va incontro un novizio quando cerca di listellare un'imbarcazione hanno deciso di fare un manualetto proprio per spiegare queste cose.
Praticamente spiegano che il fasciame va messo a partire dalla 4° ordinata dall'alto verso il basso... e quando si arriva a curve inevitabili per via della forma delle ordinate, seguendo il profilo della barca il listello inevitabilmente si piega verso l'alto e va tagliato a filo di quello precedente... non so quanto sia ortodosso ma giuro che c'è nel libretto
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-08, 12:41 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Nuovo arrivato

Scusate ma non ho seguito molto questo topo, arrivo quando è già in corsa e spero di riuscire a recuperare almeno gli argomenti principali. Per prima cosa, GETTA VIA IL MANUALETTO!!! Quella posa del fasciame non ha senso, è brutta a vedersi e pure difficile a farsi. Ferma il cantiere e dedica parte del tuo tempo (e un po' di spiccioli) a reperire dei manuali veri, ne abbiamo indicati alcuni in questo forum, da acquistare in libreria e da scaricare (aggratise) da internet. Almeno avrai una guida sensata. Se tu sei daccordo, direi di fermarci e ripartire dagli scalmotti, che ne dici?
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play