Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-08, 01:23 AM   #16
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Io come primo modello ho fatto il Bounty (a fascicoli, ***tacci loro!) e me ne sono uscito abbastanza bene, non in termini monetari però...
Come diceva fax, fai quello che ti senti di fare, solo un unico consiglio e cioè di fare attenzione comunque per non fare la fine di un mio cugino che da 30 anni ha un veliero in soffitta, perchè non sa come andare avanti, non ha tempo, etc etc...

In effetti il veliero DEVE piacerti, perchè se lo tieni li in salotto e ogni volta che ci passi vicino e dici "c***o è sto coso?!" hai buttato fatica e tempo così per nulla?

Colleghi a voi la replica.

P.S. Sir D. poco attivo sul forum ultimamente?! aspettiamo i tuoi fumetti....
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-08, 09:39 AM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Se mettiamo da parte l'attendibilità storica, visto che delle strutture non se ne sa niente, una caravella, la Nina in particolare, andrebbe bene. Può essere un ottimo inizio per prendere confidenza sulle tecniche che contano, senza ammattire su decine di cannoni o una selva di manovre.
Sono un po' latitante ultimamente, è vero: prima ci sono state le ferie natalizie, durante le quali ho cercato di stare il più possibile lontano da computer e simili, poi si è ripreso a lavorare a tutta manetta...comunque la saettia procede e sono in arrivo anche altri modelli. A presto
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-08, 10:20 AM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di fedecaste
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 51
fedecaste è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Non so se è una senzazione mia del novizio senza esperienza, ma dopo aver fatto il Ranger della corel mi sono buttato sul Bounty della amati che ha più o meno la stessa scala, è 1/60 e tutto mi sembra più facile. La barca è grande più del doppio e tutto e più grande, ordinate, fasciame, bozzelli e finora risulta più semplice costruirla che non la barchetta più piccola.
fedecaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-08, 07:12 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Come sono i modelli della corel?
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-08, 10:45 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

mah a parer mio, per quello che conta, il bounty non è proprio la migliore nave da fare se devi iniziare da zero..

P.s. per i fascicoli...sconsiglio..troppo caro..con la stessa cifra Sir Drake ti costruisce una casa di campagna
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 02:52 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Vi piace?

http://www.amatimodel.com/index.php?...id=49&Itemid=6

La danno per semplice.... e poi vuoi mettere la soddisfazione di issare il jolly roger? :-)

Solo che forse non è mai esistita e qualcuno prima mi faceva notare che costruire navi mai esistite equivale a costruire una mezza mezza ciofeca...
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 04:41 PM   #22
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Può andare per iniziare, sia per la complessità dell'alberatura e delle manovre che per la forma dello scafo. Inoltre il fatto che sia in scala 1:60 e sia lungo un totale di 78cm ti faciliterà il lavoro sui particolari.

Il fatto che non sia mai esistito può anche passare in secondo piano, ammesso che non sia completamente campato in aria... del resto la amati lo colloca nella seconda metà del 1700, quindi un riferimento temporale lo hai, casomai dovessi trovarti in qualche difficoltà sai almeno in che epoca cercare.

Cmq in generale non aspettarti tantissima precisione storica nei kit. Se vuoi costruire un modello fedele all'originale a partire da un kit devi sicuramente integrare quello che hai nella scatola con molte informazioni raccolte altrove.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 05:10 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Quindi se la nave è grande non è necessariamente un male per iniziare...
Anche la Lynx mi piaceva molto...
Non è facile trovare negozi che le abbiano però!
Sul sito della amati c'è scritto che: "La scatola di montaggio contiene chiglia, ordinate e ponte in legno pretagliato; doppio
fasciame in legno pregiato"
Significa che i pezzi sono già tutti tagliati o che sono solo disegnati su legno?
Nel primo caso va bene che sono principiante, ma se fanno tutto loro io cosa imparo?
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 06:11 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Quote:
titiro (10-01-2008 05:10 p.m.):

Sul sito della amati c'è scritto che: "La scatola di montaggio contiene chiglia, ordinate e ponte in legno pretagliato; doppio
fasciame in legno pregiato"
Significa che i pezzi sono già tutti tagliati o che sono solo disegnati su legno?
significa che chiglia, ordinate e ponte sono tagliati al laser, devi solo tagliuzzare qualche mm quà e là per staccarli dal foglio. Per il resto la scatola dovrebbe contenere gli accessori in metallo o in legno (per esempio i bozzelli), listelli e tondini vari per costruire lo scafo, l'alberatura e qualche altro particolare.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 06:24 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

E secondo te non è troppo prelavorata?
Intendo: così non si corre il rischio di non imparare?
se non sbaglio anche la black prince è così, vero?
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 07:17 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Quote:
titiro (10-01-2008 06:24 p.m.):
E secondo te non è troppo prelavorata?

se non sbaglio anche la black prince è così, vero?
ll contenuto di un qualsiasi kit si può riassumere grossolanamente così:

- accessori navali (ancore, argani, bozzelli, cannoni, polene ecc.) prefabbricati, siano essi in metallo fuso, ottone tornito o legno prelavorato.
- chiglia, ordinate e (falsi)ponti già tagliati, si devono solo incollare e scartavetrare prima di passare ai listelli.
- listelli e tondini per fasciame, tavolato, alberatura e qualche altro particolare allo stato "grezzo", nel senso che devi tagliarli e sagomarli opportunamente prima di incollarli.
- qualche matassa di refe per fare le manovre.

I kit differiscono per la qualità e la quantità di tutte queste belle cose, poi dipende da cosa vuoi imparare.
Ad esempio se vuoi imparare a costruire uno scafo il contenuto di un kit potrebbe bastarti. Se vuoi costruire uno scafo per bene, allora l'80% dei listelli del kit non servono a nulla, visto che sono dritti e non hanno larghezza aggiuntiva, quindi a meno di strane invenzioni riesce difficile dargli la giusta curvatura lungo due direzioni.

Io ho iniziato con un kit basilare, del resto per 66 euro non pretendevo di più, ma volevo solo capire se il modellismo navale faceva per me, la mia massima aspirazione era riuscire a terminare la goletta che c'era sullo scatolo...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 07:42 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

Vabbè... diciamo che allora non mi resta che iniziare, anche sta cosa del costruire uno scafo e costruirlo bene non l'ho capita molto, non avendo esperienza.
Ti ringrazio per la grande disponibiltà e per la pazienza che hai nel rispondermi...
Ti ho veramente rotto le scatole.... :-)
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 03:28 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti... consiglio!

in effetti così come l'ho detta questa cosa può sembrare un po' criptica, cmq facevo riferimento al fatto che per costruire lo scafo è necessario piegare i listelli in modo da assecondare sia l'insellatura che la curvatura che va dall'esterno verso la chiglia. Per questo scopo i listelli che sono inclusi nelle scatole di montaggio non servono a nulla.

Spero di essermi spiegato un po' meglio, a parole può sembrare complicato ma prendendo in mano uno (scheletro di) scafo ed un listello ci si rende conto immediatamente di cosa voglio dire... cmq non preoccuparti e se hai altre domande continua a postare, il forum è qui per farci discutere
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play