Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-08, 12:58 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 9
aniello è un newbie...
predefinito salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

ciao a tutti sono nuovo vorrei costruire una nave ma visto che non ho mai fatto modellismo per questo sono proprio ignorante in materia mi potreste consigliare un modello da cominciare? e dove comprarlo grazie
aniello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 01:49 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

Benvenuto sul forum!

La scelta del modellino e dell'attrezzatura con cui iniziare è un passo importante, puoi trovare qualche suggerimento utile in questi due topic un po' datati

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...&P=1&SID=82238

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...=746&SID=15183

per comprare una particolare scatola di montaggio, io cercherei un negozio di modellismo in zona, dove recarmi di persona per poter vedere il contenuto del kit con i miei occhi... se proprio non riesci a trovare un negozio vicino casa tua allora c'è qualche possibilità online, per esempio www.modellismo.it è molto fornito e serio.
Ci sono anche altri negozi tipo www.movo.it e www.duemarimodellismo.it che hanno una vasta gamma tra cui scegliere.
Se hai altre domande non esitare a postare ;D !
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 02:17 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 9
aniello è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

ciao grtazie gentilissimo cmq nel topic che mi hai mandato non si parla della barca da cui iniziare secondo te qual'è la più adatta da cui posso cominciare? grazie
aniello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 02:29 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 9
aniello è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

secondo te il black falcon va bene? lo sciabecco francese?o il race horse? grazie aspetto una tua risposta se hai qualche altro modello da consigliarmi grazie
aniello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 03:06 PM   #5
fax
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 55
fax è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

ciao aniello, benvenuto nel forum, anch'io sono al primo modello e precisamente lo sciabecco di amati e non so se consigliartelo... io sto impazzando da un sacco di tempo perchè il modello è abbastanza difficile, ha due ponti (quasi 3) , tre alberi, molte parti devi autocostruirtele, le istruzioni passo-passo non ci sono... però ci sto riuscendo lo stesso, con moooolta calma e molte arrabbiature. Se non altro ti dà la possibilità di imparare moltissimo, ed esteticamente è bellissimo.
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 03:11 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

mi pare che nel primo topic ci fossero delle indicazioni generali per scegliere un modellino con cui iniziare, te lo avevo segnalato perchè le navi proposte dai vari costruttori sono tante ed avendo visto pochi kit di persona diventa difficile suggerirne uno in particolare.

Le navi cui ti stai riferendo mi sembrano buone per iniziare, soprattutto il race horse e lo sciabecco. Il black falcon ha uno scafo un po' bombato, e questo potrebbe rivelarsi insidioso per un principiante (almeno questo è quello che riesco avedere dal sito della mantua). Inoltre gli altri sono un po' più grandicelli, quindi dovresti avere un po' più di libertà nel realizzare le manovre. Infine ci sono altri membri del forum che stanno realizzando il race horse ed uno sciabecco, quindi potrebbero aiutarti con maggiore cognizione di causa.

Un altro fattore di scelta potrebbe essere l'estetica del modellino, perchè se ti piace una nave la porti a termine anche se è un po' più difficile di quanto preventivato, quindi tieni in considerazione anche questo ;-)

edit: nn avevo letto la replica di fax quando ho postato, è evidente che la sua opinione è molto fondata, visto che sta costruendo lo sciabecco...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 04:10 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di fedecaste
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 51
fedecaste è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

ciao, io ho realizzato il ranger della corel che ti consiglio se vuoi iniziare: costa poco, con 60 euri lo prendi, ha una linea molto bella e un manuale non impossibile, e con la verniciatura dello scafo puoi ovviare a eventuali imprecisioni tipiche del neofita.
fedecaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 05:05 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 9
aniello è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

bene ho preso la race horse ma ho una domanda la cinghia si trova nel kit o si deve fare da se?
aniello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 05:27 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 9
aniello è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

scusate un'altra domanda ma cosa dovrei comprare per cominciare la costruzione? io nopn ho assolutamente niente
aniello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 08:19 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 46
jeeg è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

ciao e benvenuto nel forum.
La chiglia è sicuramente inclusa nel kit(a proposito, di quale marca è?), controlla bene ed eventualmente facci sapere.
Per quanto concerne il materiale per l'autocostruzione dipende da quali parti devi realizzare.Come principio generale vale quello di utilizzare il multistrato,lamellare o compensato per le parti non in vista(per intenderci se devi cotruirti un'ordinata un buon multistrato di betulla e passa la paura) ed il legno massello per quelle in vista.
i legnami sono vari e puoi trovarne delle misure che ti servono dal falegname o anche dagli stessi negozi di modellismo.
in ogni caso man mano che sorgono i problemi posta pure qui che cercheremo di aiutarti(soprattutto i maniaci dell'autocostruzione come RedHawk o Sir Drake)
Saluti e buon modellismo
jeeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 08:50 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Roma
Messaggi: 35
thestork è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

Ciao aniello, anch' io mi sto cimentando con la RaceHorse (oramai da tre mesi).
Anche se devo ammettere che pensavo fosse piu' semplice, se il modello ti piace e questo fantastico hobby ti "prende" non avrai problemi a superare le iniziali difficolta', anche grazie alle letture di questo forum.
La confezione e' completa di tutto cio' che ti serve, le istruzioni non sono il massimo, soprattutto per quanto riguarda le sovrastrutture ed il sartiame.
In bocca al lupo per l'apertura di questo nuovo cantiere!
A presto.
thestork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-08, 01:55 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 9
aniello è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

ciao ho letto nei topic che per costruire la nave bisogna leggere dei libri voi sapete dirmi quali posso leggere per costruire il mio renger e dove comprarli? grazie
aniello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-08, 10:54 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

i libri che trattano una nave in particolare sono pochi, e non mi pare ce ne siano per il modello che hai scelto, cmq un ottimo testo da cui iniziare è historic ship models di Wolfram Zu Mondfeld dove ci sono informazioni e schemi molto preziosi per navi di ogni epoca (ma è scritto in inglese) oppure, se li trovi, i libri di Curti tipo il grande libro dei modelli navali che invece sono in italiano.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-08, 05:53 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 9
aniello è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

ragazzi mi è arrivata non vedo l'ora di cominciare cmq secondo voi conviene compra 1 piega listelli elettrico?
aniello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-08, 06:10 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 9
aniello è un newbie...
predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

ah un'altra cosa lo stucco a cosa seve nell'applicazione dei listelli e dove si compra quello adatto?
aniello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play