Vecchio 12-12-07, 04:08 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 1
spjder è un newbie...
predefinito Scala piani costruzione

ciao a tutti.
Sono un principiante, ho iniziato e costruito un modello mini-mamoli, ma vorrei passare ad un piao di costruzione.
Ho trovato in rete un bellissimo piano di una Mayflower molto ben dettagliato e con molte foto in fase di progettazione.
il problema è che stampando i piani non ho una scala omogenea.
Mi spiego meglio, posso ridurre il piano di costruzione alla dimensione da me preferita, mantenendo comunque una certa proporzione, non vorrei però trovarmi in difficoltà nei particolari che credo si vendano in una determinata scala.
Spero di essermi spiegato.
Ciao e grazie
spjder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-07, 05:57 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scala piani costruzione

Ciao spjder benvenuto sul forum!

Per la dimensione dei particolari usando una scala convenzionale non dovresti avere problemi. Per esempio, se pensi ad una realizzazione ad 1:64 dovresti trovare tutto quel che ti serve. Tra l'altro c'è sempre l'alternativa dell'autocostruzione degli accessori. Mi rendo conto che per un principiante non è una cosa entusiasmante, però è da prendere in considerazione...

Per avere un riscontro prima di iniziare a lavorare al modello e quindi prima di fissare la scala, potresti acquistare un catalogo di accessori navali. Lì sono riportate tutte le misure del caso, quindi puoi confrontare l'offerta dei costruttori con le tue necessità. Io di recente ho comprato un catalogo amati per gli accessori e l'ho pagato meno di 4 euro.