Vecchio 12-12-07, 04:08 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 1
spjder è un newbie...
predefinito Scala piani costruzione

ciao a tutti.
Sono un principiante, ho iniziato e costruito un modello mini-mamoli, ma vorrei passare ad un piao di costruzione.
Ho trovato in rete un bellissimo piano di una Mayflower molto ben dettagliato e con molte foto in fase di progettazione.
il problema è che stampando i piani non ho una scala omogenea.
Mi spiego meglio, posso ridurre il piano di costruzione alla dimensione da me preferita, mantenendo comunque una certa proporzione, non vorrei però trovarmi in difficoltà nei particolari che credo si vendano in una determinata scala.
Spero di essermi spiegato.
Ciao e grazie
spjder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-07, 05:57 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scala piani costruzione

Ciao spjder benvenuto sul forum!

Per la dimensione dei particolari usando una scala convenzionale non dovresti avere problemi. Per esempio, se pensi ad una realizzazione ad 1:64 dovresti trovare tutto quel che ti serve. Tra l'altro c'è sempre l'alternativa dell'autocostruzione degli accessori. Mi rendo conto che per un principiante non è una cosa entusiasmante, però è da prendere in considerazione...

Per avere un riscontro prima di iniziare a lavorare al modello e quindi prima di fissare la scala, potresti acquistare un catalogo di accessori navali. Lì sono riportate tutte le misure del caso, quindi puoi confrontare l'offerta dei costruttori con le tue necessità. Io di recente ho comprato un catalogo amati per gli accessori e l'ho pagato meno di 4 euro.
Devo dire che da quanto ho visto non c'è una corrispondenza perfetta tra quello che vuole il modellista e quanto offre un costruttore (in questo caso parlo di me e Amati) tuttavia molte cose possono essere adattate poichè non sono completamente fuori scala.

Mi pare che anche la corel e la mantua abbiano una linea di accessori, puoi verificare la cosa chiedendo in un qualsiasi negozio. Spero di essere stato chiaro e utile, a presto
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-07, 06:35 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Scala piani costruzione

Ciao, due parole prima di affrontare la questione della scala: nessuno sa come era fatto il Mayflower. In generale, non si sa molto dei galeoni, ci sono dubbi su proporzioni, misure e dettagli vari. Si può ipotizzare una ricostruzione di un galeone generico, magari avvalendosi di manuali e trattati, ma che poi quello sia il Mayflower...lasciamo perdere, ok? Le scale canoniche, quelle che usavano i maestri d’ascia per i modelli di cantiere, erano basate sui multipli di 12: 1:12, 1:24, 1:36, 1:48 e va così; non che si sbagli scegliendo altri fattori di riduzione, semplicemente si aggiunge un “tocco di fino” in più, fin dall’inizio. Più riduci in scala, maggiore è la soddisfazione perchè puoi realizzare più dettagli, maggiore deve essere la tua abilità: gli errori si amplificano. Per cominciare, scegli una via di mezzo, non andare comunque sotto 1:48, all’inizio l’importante è capire i problemi che si devono affrontare. Oppure, ancora meglio, scegli un modello semplice, al massimo due alberi, con pochi fronzoli, di un’epoca di cui si conosca il più possibile, i vascelli verranno col tempo. In questo modo puoi cominciare da subito ad autocostruire, che è ben altra cosa dal montare pezzi acquistati! Ciao,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play