Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-09-07, 12:23 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Salve a tutti!

Ciao, ho appena scoperto questo forum, ed a colpo d'occhio l'ho trovato molto interessante, soprattutto per chi è alle prime armi come me. Ho letto infatti di numerosi consigli interessanti...mi inchino davanti alla vostra esperienza.

Poco tempo fà mi è scoppiata la passione per il modellismo navale e mi sono avvicinato ad un kit di montaggio del bounty della aeropiccola...non vi dico cosa nè è uscito...tra le isctruzioni in inglese....e 4 fogli in bianco e nero, dai quali non si capiva una mazza, mi sono dovuto praticamente quasi "inventare" il modo di assemblarlo! dopo di che mi sono dovuto fermare, dati alcuni problemi tecnici.

Se mi permettete vorrei chiedervi a tal proposito una consulenza:
Dovrei pittare lo scafo con del mordente, ma sul legno ci sono diverse macchie di stucco usato per tappare alcune imperfezioni. Ora se provo a colorare lo scafo si notano le macchie bianche dello stucco al di sotto del mordente....questo mi ha reso impossibile finire il modello, anche perchè il kit non accennava minimamente ad un secondo fasciame, ma direttamente a pitturare il primo.
Avreste qualche consiglio da darmi?...Vi sarei infinitamente grato
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-07, 01:04 PM   #2
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Ciao Benvenuto in "famiglia" !!!
Guarda di norma su tutti i modelli è previsto un secondo fasciame, di un legno che sia qualitativamente migliore del primo, per un fatto estetico.
Ti consiglio di applicarlo lo stesso, leggi in uno dei post passati dovesi accenna a questo secondo fasciame, in questo momento non ricordo se si utilizza noce o altro.
Penso che se interviene RedHawk ti saprà indicare con precisione, altrimenti aspetta che mi rinfreschi la memoria io.
Se ti trovi e ne hai la possibilità inserisci qualche foto della nave.
CIAO
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-07, 01:54 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Salve a tutti!

Ciao Sean e benvenuto sul forum!

Se il kit è di qualche tempo fa (ed è ragionevole pensare che abbia diversi anni, visto che l'aeropiccola ci ha lasciati da un po' di tempo causa bancarotta ) è presumibile che sia previsto un solo strato di fasciame. La cosa si può dedurre oltre che dalle istruzioni, dallo spessore dei listelli usati (solitamente per il singolo strato 2 mm; per due strati 1.5 e 0.5 mm) e come suggeriva Aerojo dalla qualità del legno. Se hai solo listelli in noce dello spessore di un paio di mm, allora è un kit a fasciame singolo.

Detto questo provo a darti qualche suggerimento .
Puoi rimuovere lo stucco applicato e comprarne dell'altro di colore simile a quello del legno usato. Quindi applicando questo stucco la differenza dovrebbe risaltare di meno.
Se le imperfezioni non sono molto spaziose potresti fare anche in altro modo: dopo aver rimosso lo stucco, puoi usare qualche listello avanzato, scartavetrarlo e mischiare la polvere ottenuta con della colla vinilica diluita. In questo modo avrai una poltiglia da usare come lo stucco, ma con un effetto migliore dal punto di vista del contrasto listello-riempimento. Il mio suggerimento quando si provano queste tecniche è di fare qualche tentativo "lontano" dal modello, per poi applicare con maggiore consapevolezza l'effetto ritenuto più soddisfacente.
Infine puoi pensare ad un secondo strato di fasciame in noce di spessore 0.5 mm, cosa che dovrebbe comportarti meno problemi rispetto ad usare uno spessore maggiore, visto che questo secondo rivestimento non è previsto dalle istruzioni.

Spero di averti dato qualche buono spunto, altrimenti puoi sempre postare i tuoi dubbi qui e magari (quoto ancora Aerojo) anche qualche foto.
A presto
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-07, 02:20 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Eccovi le foto del modello nello stato in cui l'ho lasciato un pò di tempo fà. Lo sò che magari ci saranno milioni di cose che no vanno...vi chiedo di farmele notare....ma siate comprensivi ^_^
http://img513.imageshack.us/img513/5...gine001cv2.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/8...gine006ko5.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/5...gine007cv7.jpg

E' proprio come hai intuito, i listelli sono da 2mm (ma perchè mai prima non li si rivestiva ed ora si?).
Diciamo che l'opzione di rimuovere lo stucco è un pò complessa dato che ricopre svariate parti del modello. Stavo pensando di adottare la soluzione del rivestimento, però non saprei di quale misure prendere i listelli, di quale materiale, e anche se devo utilizzare la stessa tecnica usata per il primo fasciame (chiodi e colla).
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-07, 07:32 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Salve a tutti!

In effetti da quanto si vede dalle foto, l'applicazione del secondo fasciame potrebbe essere la via migliore. Se decidi di procedere in questo senso, dovresti prendere dei listelli in noce dello spessore 0.5 mm. La larghezza dovrebbe essere come quella dei listelli che hai già messo, a occhio direi 4-5 mm, cmq controlla meglio. Poi dai piani o dal modello dovresti cercare di stimare quanti metri ti servono per rivestire lo scafo e infine andare in negozio a comprarli

Inoltre guardando le foto mi è venuta un'altra idea: dipingere la parte restante dello scafo di color legno naturale o marrone, in questo modo dovresti riuscire a coprire in maniera più uniforme (rispetto al mordente) sia i listelli che lo stucco. Avevi già provato quest'altra strada in precedenza?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-07, 08:35 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Quando parli di dipingere la parte restante ti riferisci ad una soluzione che quindi non contempla il rivestimento col secondo fasciame?

Se è così, in realtà non ci avevo pensato perchè era l'unica parte del modello che (una volta colorata col mordente) avrebbe permesso cmq di vedere in trasparenza un pò del fasciame, evitando che venisse completamente coperto dal colore come per il resto dello scafo.

Ma cmq nel caso del secondo strato di fasciame stavo pensando:
-dovrei poi cmq ricolorare i listelli aggiunti nelle parti centrali ed inferiori dello scafo, con gli stessi colori che ho usato nella foto? sarebbe anti-estetico ricoprire solo la parte non pittata con i listelli in noce e levigarli in basso per renderli uniformi al resto dello scafo?
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-07, 09:12 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Salve a tutti!

Si intendevo dire proprio questo, cioè niente secondo fasciame e più vernice

Se invece vuoi applicare il secondo fasciame hai due strade, come hai già capito: rivestire tutto oppure solo la parte da lasciare al naturale. Se rivesti tutto devi ovviamente ridipingere lo scafo; nell'altro caso potresti iniziare il fasciame dalla parte alta, arrivare fin dove inizia il bordo nero e vedere se l'effetto ti piace. Usando listelli da 0.5 mm penso che ci sia ben poco da scartavetrare, quindi è possibile che il gradino che si verrà a creare non sarà poi tanto antiestetico. A questo punto, se proprio non ti piace l'effetto, puoi provare ad assottigliare il corso di fasciame a contatto con il bordo nero e vedere cosa viene fuori. Se il risultato è inguardabile, potresti procedere rivestendo l'intero scafo per poi ridipingerlo.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-07, 09:44 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

uhm...ok allora vedo di provare coi listelli solo sulla parte superiore...magari risparmio un pò di fatica per apparare il tutto e con un discreto risultato...

Perdonami se continuo a scocciare, ma volevo chiederti se per caso sapevi indicarmi dove poter trovare uno schema relativo alle manovre mobili, alle sartie ecc, perchè (come oramai avrai potuto capire), la mia super scatola di montaggio non me ne dava una minima indicazione ed il risultato lo si può notare dalle foto che ho pubblicato. Mi sono dovuto inventare il modo di montarle ...accidenti!!

A questo proposito se puoi darmi anche qualche dritta su come tenerele tese ti sarei grato ;D
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-07, 10:20 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Salve a tutti!

Non ti preoccupare se mi dovessi scocciare non risponderei, ma il rischio è inesistente

Per le manovre dormienti puoi trovare qualche minima indicazione da cui prendere spunto nel mio wip vedi il post # 30

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...SID=86753#ID21

Se hai intenzione di avere qualche notizia storica aggiuntiva sul bounty puoi partire da questo libro
http://www.amazon.co.uk/Armed-Transp...9800842&sr=8-1

dove sono inclusi anche dei piani che potrebbero aiutarti. Se vuoi un riferimento di più ampio respiro potresti pensare a questo libro

http://www.amazon.co.uk/Historic-Shi...9800866&sr=8-1

la cui sezione sulle manovre è fatta benissimo, l'ho preso qualche mese fa ed è stata una miniera di informazioni per me nella realizzazione della s.maria.

Purtroppo le istruzioni dei kit sono sempre molto lacunose, ma addirittura saltare la parte delle manovre mi sembra eccessivo... forse ora inizio a capire perchè è fallita la aeropiccola...
Per altre domande posta pure tranquillamente
ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-07, 12:04 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Sei molto gentile, ti ringrazio. Sapessi la disperazione di quando per la prima volta ho aperto la scatola di montaggio...poi le cose si sono leggermente aggiustate quando mi hanno regalato il Dremel...

Per la miseria però, ad uno sguardo veloce c'è da lavorare parecchio! Se riuscirò a fare in poco tempo il secondo fasciame mi sà che a causa dello studio non riuscirò a risolvere la fase delle manovre in poco anche perchè mi sà che dovrò rifarle da capo :'(

Ma toglimi una curiosità..come hai fatto ad imparare tutto quel popò di cose? hai detto che il libro che mi hai consigliato ti è stato molto utile, non ti è stato un problema il fatto che fosse in inglese?
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-07, 09:34 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Salve a tutti!

Ciao Sean, il problema delle stuccature è di facile soluzione, nel tuo caso, perchè...ti sei semplicemente fermato troppo presto nel carteggiare. Sarebbe bastato andare più a fondo, anche meno di un mm, e le stuccature sarebbero quasi del tutto sparite. Il mio consiglio è di eliminare tutto ciò che hai applicato sull'opera morta (la parte alta dello scafo) che ti impedirebbe di carteggiare, per poi riprendere l'operazione di lisciatura, vedrai che in poco tempo si aggiusta tutto. All'inizio, si ha quasi timore nel lisciare lo scafo, poi si impara a grattar via tutto quello che eccede. L'applicazione del secondo fasciame è sconsigliabile, perchè lo scafo risulta poi troppo largo sopra all'incintone, quel listello più spesso che sporge verso l'esterno. Una volta carteggiato, colora il tutto: la colorazione, anticamente, era essenziale per proteggere il legno dagli agenti atmosferici e dalle teredini, molluschi che mangiano il legno. Il legno non era mai 'a vista', è un errore molto comune lasciare il legno naturale o ancora peggio, coperto con flatting e roba simile...va bene per un comodino, non per un modello. ti invio un'immagine del Bounty, come spunto. Ciao,
Francis Drake
Icone allegate
Salve a tutti!-bounty1.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-07, 09:48 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Salve a tutti!

Quoto il suggerimento di Sir Drake, poi sta a te decidere quale effetto finale vuoi avere.

Tornando alle tue domande, partire direttamente con quel libro potrebbe essere un po' pesantuccio, perchè l'inglese nautico non è proprio simile all'italiano, ma ci sono tantissimi disegni e schemi vari che ti permettono di capire agevolmente il tutto.
In realtà il primo libro che ho preso in assoluto è questo

http://www.amazon.co.uk/Ship-Modelin...9841392&sr=8-1

è scritto in maniera semplicissima e in fondo c'è un vocabolario italiano-inglese di termini nautici che penso sia uno dei più completi (l'autore è un ex marinaio italiano trasferitosi in America). Anche questo libro mi è stato utile, ma va bene solo per un primo approccio, se vuoi imparare di più devi prendere almeno il libro di Mondfeld che ti ho segnalato prima. Poi man mano si acquisisce un po' di esperienza ed aiuta moltissimo imparare dai proprio sbagli, quindi se ti troverai nei pasticci non avvilirti, ragiona su quanto stai facendo e ripeti l'operazione da capo finchè non sei soddisfatto.

Un bel libro che ho comprato quest'estate è "Il libro completo dell'attrezzatura navale" di Curti, è ricchissimo di splendide illustrazioni e di spiegazioni, solo che è vecchiotto e non si trova facilmente. Se avrò l'occasione metterò le mani anche su un altro libro di Curti

http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788842519294

questo si trova con meno difficoltà, ma non avendolo visto dipersona, non saprei dirti null'altro.
Insomma nisciun nasce 'mparat, quindi l'importante è rintracciare quante più info possibili se si vuole costruire un modellino accurato, e pian pianino le cose si imparano
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-07, 10:08 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Quote:
Francis Drake (15-09-2007 09:34 a.m.):
.. Il mio consiglio è di eliminare tutto ciò che hai applicato sull'opera morta (la parte alta dello scafo) che ti impedirebbe di carteggiare, per poi riprendere l'operazione di lisciatura, vedrai che in poco tempo si aggiusta tutto.
Ti ringrazio per il contributo. Guarda ho da quel che ricordavo avevo grattato un bel pò e mi pareva che tutto ciò che si vede non fosse ulteriormente eliminabile. Chiaramente questo è un ricordo di "gioventù" però

Proverò a scartavetrare di nuovo per vedere la situazione com'è....spero di non aver sbagliato quando dopo aver completato tutti i listelli, misi (come lessi da qualche parte)
lo stucco anche nella parte interna dei listelli dello scafo (se non sbaglio consigliavano anche della garza sottile..)

-Allora se non ho capito male, tu mi consigli di non provarare con un secondo fasciame ma di colorare di marrone la parte rimasta scoperta, come diceva prima RedHawK?


Sapreste consigliarmi qualche tipo di tonalità particolare o mi devo regolare in negozio, in base al modello?

Intanto mi faccio anche un giro online per vedere se trovo qualche titolo consigliatomi da RedHawK :-p
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-07, 06:38 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Salve a tutti!

Penso che volesse dire di seguire lo schema di colori indicato nella figura postata e quindi regolarti con le scelte delle tonalità di conseguenza. Cmq aspetta la conferma
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-07, 09:56 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

RedHawK, credo di aver trovato il libro che mi dicevi, "Il libro completo dell'attrezzatura navale" di Curti. A tuo parere tra questo e Historic Ship Models quale mi converrebe di più comprare?
sean non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play