Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-10-07, 12:45 AM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Ops, non avevo inteso bene ^_^

Provvederò a recuperare magari anche quello,e mi sà che dovrò mettermeli a studiare un pò per capire bene il tutto....oltre che andare al negozio per comprare anche un pò di pezzi che mi sono accorto che mancano (tipo bigote e simili).

Non preoccupatevi comunque, non vi renderò orfani delle mie domande
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-07, 05:38 PM   #32
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Sean hai un PM
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-07, 03:44 PM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Dunque, ricordate il mio problema dello stucco biancosulo scafoe che mi impediva di pittare questo col mordente, perchè si vedeva attraverso la colorazione?


Ho avuto una illuminazione (magari poi è una grande Ca***ta), e mi sono detto: " Ma se avessi impastato lo stucco con un pò di mordente, non sarei riuscito a risolvere (o quanto meno ad attutire) il problema sopra descritto?

Comunicazione di servizio: Per chi volesse a seguito della mia affermazione lapidarmi o simili, si comunica che è già in corso un calpestio sulla mia faccia di Sir Drake nell'altro post, per tanto si prega staccare il biglietto e mettersi in fila.
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-07, 04:49 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Salve a tutti!

Tutto sommato non hai detto una cosa sbagliatissima, diciamo che, anzichè ballare il passo doble, opterò per una rumba, molto più soft. Il mordente + lo stucco non so che risultato può dare, meglio procedere così: prendi un pezzo di legno di scarto, dello stesso tipo da stuccare, e lo gratti con una carta abbastanza grossolana. Fai un bel mucchietto di segatura e mettila via in un barattolino (c'è chi mette da parte la segatura mentre taglia, dividendola per tipo di legno). Poi prendi un po' di segatura (poca!) alla volta e la impasti con colla vinilica, anche in questo caso poca. Ottieni un impasto che puoi usare al posto dello stucco, si applica bene con le dita. Varia la densità finchè non riesci ad usarlo al meglio. Lo fai asciugare come se fosse colla, lascia passare qualche ora. Poi lo carteggi. Il mordente in questo caso attecchisce, meno colla usi meglio funziona. Però attenzione: si tinge sempre in maniera diversa rispetto al legno pieno, quindi usalo dove non hai delle voragini, dei canyon da riempire...in generale meno stucchi meglio è.
Tecnica più raffinata, ma richiede un po' di "mano": riempi di colla la fessura o il dislivello tra un listello e l'altro, passandola bene con le dita; non lasciarla asciugare, prendi subito un pezzo di carta molto fine, da ultima passata, diciamo; carteggia rapidamente per un po': in questo modo produci un po' di polvere di legno finissima che si deposita sopra alla colla, quando non vedi più il bianco della vinilica puoi fermarti. Non toccarla e lasciala asciugare. Non dovrebbe esserci bisogno di ulteriori ritocchi, in questo caso non distingui più la stuccatura dal legno buono. Tienici aggiornati, ciao!
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-07, 08:14 PM   #35
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Se leggi in qualche post precedente in buon RedHawk aveva già suggerito il metodo della segatura...
Sean meno seghe...tto mi raccomando :-D :-D :-D :-D :-D
;P ;P ;P ;P ;P ;P
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-07, 08:38 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Certo, ricordo benissimo, il mio infatti era un quesito per verificare la genialità o la idiozia della mia idea della mistura stucco-mordente e se voi ne avevate avuto in qualche modo esperienza ;D

Cmq un grazie a Drake per gli ulteriori ragguagli!
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 12:18 PM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Dunque dopo un pò di tempo e approfittando delle feste di natale, sono ritornato al lavoro da dove l'avevo lasciato con i vostri consigli (premetto che aggiungo qui il tutto per coerenza com la prima parte e perchè aprire un wip allo stato in cui sono mi pare un pò eccessivo ^_^)

Dopo aver valutato la prima soluzione del rivestimento, in effetti lo sfasamento si notava con il resto dello scafo.
Ho quindi optato per l'opzione di Drake e mi sono dato al colore.
Ne ho cercato uno che potesse adattarsi al meglio col mogano della parte superiore, ma alla fine per quanto simile non ho potuto evitare la soluzione esteticamente migliore di colorare anche questi, altrimenti si sarebbe notato troppo il distacco sullo scafo.

Alla fine tenendo conto della situazione precedente, il risultato non è poi così malaccio
Posto qualche foto:

http://img178.imageshack.us/img178/9...gine008yf8.jpg

http://img155.imageshack.us/img155/7...gine010un5.jpg

http://img178.imageshack.us/img178/1...gine012bq9.jpg

P.S. Cercando di utilizzare al meglio le indicazioni di Monfeld (oltre che vostre naturalmente), ho eliminato le matasse di refe, comprando qualcosa di qualitativamente migliore, e a breve mi appresterò a completare questa ulteriore
fase

http://img178.imageshack.us/img178/5...gine013im1.jpg
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 12:46 PM   #38
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Salve a tutti!

Bravo Sean!

Il risultato della verniciatura dello scafo è buono! L'accostamento rosso-nero-giallo mi piace, è lo schema suggerito dalle "istruzioni" o hai fatto (anche in questo caso ^_^) da te?

Dall'ultima foto si vede che i pennoni e gli alberi non sono rastremati alle estremità come dovrebbero. Nei capitoli dell'alberatura dovrebbe essere spiegata la forma che questi devono assumere, che detto in maniera grossolana è: rastremare gli alberi verso l'alto e i pennoni alle estremità.
Pensi di intervenire anche lì? Oppure vuoi chiudere il prima possibile col kit aeropiccola e passare ad altro ;D ?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 02:10 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

No, è meglio che non ti dico i colori che suggerivano "le istruzioni"...potresti avere dei mancamenti...

Credo no ci siano problemi a rastremare i pennoni...avevo già iniziato un pò con gli alberi ed è mia intenzione fare il meglio che posso (nonostante non sia chissà che modello di perfezione per tutto il resto)
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 02:34 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Salve a tutti!

Porcaccia miseria, ma con tutti i disegni originali che ci sono e le repliche a grandezza naturale, proprio rosso lo dovevi fare??? ci mancano gli scudetti con il cavallino rampante e il nuero di gara...te possino...coraggio, armati di pennello e provvedi, fidati, viene meglio...
Francis Drake
Immagini allegate
Tipo di file: jpg bounty.JPG (159.8 KB, 1687 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 02:54 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Ma veramente io mi sono attenuto a questo modello di colorazione qua (chiaramente adattandolo al mio problemino, e cercando un colore il più vicino possibili al mogano del ponte)

http://img178.imageshack.us/img178/8863/1432medwc1.jpg

sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 02:55 PM   #42
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Salve a tutti!

suvvia Sir Drake apprezza l'originalità del modellino! A me piace, alla faccia degli schemi di colorazione classici! :P ^_^

E poi st'immagine è così grossa che per vederla tutta ci vuole un 37 pollici!!!!! ;p

EDIT: non capisco se lo schema della amati preveda del rosso oppure se sia il colore proprio del legno...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 04:34 PM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Salve a tutti!

la seconda che hai detto
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 05:11 PM   #44
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Perchè guardando questa foto, mi viene da pensare che il "mio" Bounty non ci azzecca una emerita min***a con quello reale?!?!?! ??? ??? ???
Grazie Francis per aver aperto una ferita rimarginata da tempo.....
Vabbè un paio di cicchetti e passa tutto....
Ciao
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-07, 10:24 AM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Salve a tutti!

Grazie per la cmprensione Red
A quanto pare abbiamo seguito in molti modelli di colorazione differenti.
Drake in realtà avevo visto il vascello blu nel film un pò di tempo fà ma a esser sincero pensavo ad una "americanata storica", proprio perchè avevo visto più foto di modellini del bounty e mai colorati in blu, ma per lo più color legno o come quello che ho postato.
Credi che così sia davvero inguardabile?
sean non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play