Vecchio 03-03-08, 09:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1
yuyu è un newbie...
predefinito Prima imbarcazione...

Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo realizzare per la prima volta un modello di Nave statico. Dato che sono completamente spaesato, potere darmi delle dritte??? ad esempio con che nave conviene inziare secondo voi??
Grazie mille e ciao
yuyu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-08, 11:38 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Prima imbarcazione...

Benvenuto... sono anche io alla prima, quindi non sono un esperto...però è logico che devi iniziare da qualcosa di semplice. Anzi: di molto semplice.
Il modellismo navale è difficile, e soprattutto è tanto più difficile quanto più vuoi realizzare un modello dettagliato e fedele.
Io sto iniziando con una corel scotland. Nave senza pretese, semplice. Però per ora non ho trovato grosse difficoltà, e sembra alla portata.
Un modello difficile rischi di realizzarlo male e di scfarti perdere entusiasmo...
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-08, 04:31 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Prima imbarcazione...

ciao Yuyu benvennuto sul forum!

Come già ti suggeriva titiro, la scelta della prima nave dovrebbe ricadere su qualcosa di semplice, perchè essendo il primo passo verso quest'hobby, è opportuno non farlo più lungo della gamba...

piuttosto che consigliarti un modellino particolare (ce ne sono un'infinità...), ti suggerisco di scegliere una nave che abbia uno scafo filante, cioè non bombato o panciuto (questi ultimi presentano un po' di difficoltà per chi inizia) e con pochi alberi (2-3 considerando anche il bompresso potrebbero andar bene) in modo da ridurre la realizzazione dell'alberatura e delle manovre al minimo.

Con queste caratteristiche dovresti riuscire a trovare qualche modellino dall'aspetto gradevole da prendere in considerazione per la prima costruzione. L'importante è scegliere qualcosa che permetta di comprendere e sperimentare le varie fasi di costruzione di un modello, senza troppe difficoltà, perchè altrimenti potresti anche scoraggiarti e abbandonare l'opera.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-08, 05:42 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Prima imbarcazione...

quoto red! Non prendere scafi troppo bombati e che abbiano pochi alberi! Io pensavo che lo scafo fosse la cosa più difficile da fare ma adesso che sono arrivato a mettere su gli alberi e tutte le manovre mi sono bloccato..... quindi evita cose troppo difficili se non vuoi farti venire le coliche dal nervoso! :-D
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play