Vecchio 03-03-08, 09:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1
yuyu è un newbie...
predefinito Prima imbarcazione...

Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo realizzare per la prima volta un modello di Nave statico. Dato che sono completamente spaesato, potere darmi delle dritte??? ad esempio con che nave conviene inziare secondo voi??
Grazie mille e ciao
yuyu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-08, 11:38 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Prima imbarcazione...

Benvenuto... sono anche io alla prima, quindi non sono un esperto...però è logico che devi iniziare da qualcosa di semplice. Anzi: di molto semplice.
Il modellismo navale è difficile, e soprattutto è tanto più difficile quanto più vuoi realizzare un modello dettagliato e fedele.
Io sto iniziando con una corel scotland. Nave senza pretese, semplice. Però per ora non ho trovato grosse difficoltà, e sembra alla portata.
Un modello difficile rischi di realizzarlo male e di scfarti perdere entusiasmo...
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-08, 04:31 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Prima imbarcazione...

ciao Yuyu benvennuto sul forum!

Come già ti suggeriva titiro, la scelta della prima nave dovrebbe ricadere su qualcosa di semplice, perchè essendo il primo passo verso quest'hobby, è opportuno non farlo più lungo della gamba...

piuttosto che consigliarti un modellino particolare (ce ne sono un'infinità...), ti suggerisco di scegliere una nave che abbia uno scafo filante, cioè non bombato o panciuto (questi ultimi presentano un po' di difficoltà per chi inizia) e con pochi alberi (2-3 considerando anche il bompresso potrebbero andar bene) in modo da ridurre la realizzazione dell'alberatura e delle manovre al minimo.