Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-07-07, 05:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 9
fleandri è un newbie...
predefinito Nuovo utente

Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesco, ho 26 anni e sono appassionato modellista da sempre. Purtroppo mi sono dedicato a questo hobby in maniera molto discontinua, ma ora conto di cambiare le mie "insane" abitudini in meglio.
Qualche anno fa ho iniziato il mio primo veliero serio dopo una disastrosa prova con la Vespucci della Mamoli (versione mini, of course). Si tratta di un veliero uscito "a puntate" con la De Agostini e interrotto con l'inizio dell'università. Dal momento che ora sono quasi libero dalla maledizione degli studi sto iniziando a rimetterci le mani.
Qualche anima pia sarebbe disposta a darmi qualche dritta, magari commentando le foto che posterò il prima possibile del cantiere in progress?
A presto!!!!
fleandri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-07, 07:43 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Nuovo utente

Benvenuto a bordo comandante camoscio!

Siamo qui per questo, posta il prima possibile
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-07, 03:44 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 9
fleandri è un newbie...
predefinito Prime immagini

Problemino... avevo postato qui le foto ma sono troppo grandi!
Come posso fare per inserire dei thumbs con collegamento al server foto?
Help me please!!!!
fleandri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-07, 06:49 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Nuovo utente

in fondo a questo topic trovi qualche indicazione utile

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...SID=58917#ID21

se hai qualche altro problemino posta pure
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-07, 08:25 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Roma
Messaggi: 68
isadora è un newbie...
predefinito Re:Nuovo utente

ciao francesco, anch'io sono nuova di questo hobby ma mi sta appassionando tantissimo, e spero di poterti essere utile per la mia piccolissima esperienza. aspetto le foto!
isadora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-07, 11:17 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 9
fleandri è un newbie...
predefinito foto

Come anticipato posto alcune foto del mio lavoro (speriamo che stavolta si vedano...). Dopo alcune immagini di insieme passo su alcuni dettagli che mi fanno un po' imbestialire e su cui chiedo il vostro illuminato consiglio.

[img="http://darthantani.altervista.org/_altervista_ht/P1010006_mini.jpg"]

[img="http://darthantani.altervista.org/_altervista_ht/P1010007_mini.jpg"]

[img="http://darthantani.altervista.org/_altervista_ht/P1010008_mini.jpg"]

[img="http://darthantani.altervista.org/_altervista_ht/P1010010_mini.jpg"]

[img="http://darthantani.altervista.org/_altervista_ht/P1010012_mini.jpg"]

[img="http://darthantani.altervista.org/_altervista_ht/P1010021_mini.jpg"]

E ora le rogne...

Nella foto che segue si piò vedere come alcuni listelli del fasciame di rivestimento siano staccati. Secondo voi può dipendere dal fatto di non aver usato un seghetto giusto per tagliarli o è piuttosto un problema di incollaggio?

[img="http://darthantani.altervista.org/_altervista_ht/P1010015_mini.jpg"]

In quest'altra immagine invece si nota come ci siano dei "rigonfiamenti" dovuti alla mancata aderenza del fasciame di rivestimento con quello inferiore. Come posso risolvere questo fastidioso inconveniente?

[img="http://darthantani.altervista.org/_altervista_ht/P1010017_mini.jpg"]



Questo è quanto! E' il mio primo modello e a dirla tutta non mi lamento proprio del risultato anche se i margini di miglioramento sono decisamente molti ^_^
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno commentare il lavoro e dare consigli. Quelli sono sempre ben accetti, così come le critiche!

Edit: E' stata dura ma alla fine ce l'ho fatta... ^_^
fleandri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-07, 02:36 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Nuovo utente

Per usare un solo aggettivo, il modellino che stai facendo è spettacolare; la nave mi piace molto, mi sembra un galeone spagnolo, ma precisamente come si chiama?

Per i listelli staccati, secondo me è un problema di incollaggio, prova a grattare via la colla secca e a mettercene altra. Cerca di toglierne il più possibile, perchè sul legno la colla ha una presa migliore.

I listelli del corso del fasciame, invece, potrebbero non aderire bene al fasciame inferiore se sono stati forzati quando li hai incollati. Cerco di spiegarmi meglio: per seguire correttamente l'insellatura dello scafo, i listelli dovrebbero essere curvati, mentre quelli forniti sono dritti. Se nella messa in opera si forza il listello per farlo aderire al corso superiore, e il listello non viene sagomato correttamente, come risultato si ha una deformazione del listello stesso, che non permette di farlo aderire perfettamente allo scafo. Il problema si accentua dove lo scafo ha una forma più arrotondata e "panciuta". Se è così, non hai molte alternative: una potrebbe essere scollare i listelli vecchi e metterne nuovi (sagomati opportunamente). Se lo scafo deve essere verniciato con un qualche colore, potresti tagliare le rigonfiature ed inserire dei pezzettini di legno, poi usando una vernice coprente il "pezzotto" scomparirebbe come per magia

Spero di esserti stato d'aiuto o quanto meno d'ispirazione, facci sapere
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-07, 05:41 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 9
fleandri è un newbie...
predefinito Re:Nuovo utente

Quello "spettacolare" devo prenderlo come un complimento per il mio lavoro o come un apprezzamento per le forme della nave? ;D

Comunque, a parte gli scherzi, il veliero è il San Giovanni Battista. Ti cito dalla presentazione dell'opera: "Uno dei galeoni che hanno fatto la storia del Mediterraneo. Costruito nei cantieri di Livorno nel XVII secolo, navigò sotto le insegne della marineria dei Medici scontrandosi anche con i pirati corsi e portò anche il vessillo dei Cavalieri di Santo Stefano."

Qualche notizia in più puoi ricavarla da questo link: http://www.rete.toscana.it/comunita/...e/p0000016.htm

Sulla questione dei listelli ammetto che non ci avevo pensato pur avendo già affrontato la questione sagomatura per le impavesate sopra il tagliamare (perdonate ma mi sto piano piano impadronendo della terminologia e ancora sono lacunoso ^_^). Però diciamo che mettermi a smontare col rischio di peggiorare tutto non mi sembra il caso. Dalla prossima volta però credo proprio che i miei listelli conosceranno un po' più da vicino l'acqua!!!!

E per finire mi stavo chiedendo se questo post potesse diventare un WIP.....
fleandri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-07, 09:37 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Nuovo utente

Era una sintesi per entrambe le cose: la nave è bella e il lavoro che stai facendo è ottimo!

Piuttosto che scollare tutto, potresti provare a rimuovere solo un listello e a rimettere la versione sagomata. In questo modo puoi minimizzare i danni e verificare se il gioco vale la candela

Per far diventare questo topic un wip dovresti chiedere a qualche moderatore di cambiare il titolo; oppure puoi ricopiare il contenuto del tuo post (se fai "modify" hai accesso ai caratteri del post, inclusi i riferimenti testuali alle immagini) e ripostare in un altro topic con il titolo più appropriato. A te l'ardua sentenza!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-07, 11:04 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Roma
Messaggi: 68
isadora è un newbie...
predefinito Re:Nuovo utente

accidenti francesco complimenti, è una gran bella nave! chi è il fabbricante del kit? il modello prevede anche le vele?
sembra un bel lavoro, c'è da fare un po' di restauro...ma mi pare recuperabile con un po' di pazienza e olio di gomito...
isadora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-07, 12:35 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 9
fleandri è un newbie...
predefinito Re:Nuovo utente

Grazie ad entrambi per i complimenti!

- Luigi diciamo che mi sono spiegato male!!! Con rifare tutto intendevo "tutto quello che c'è da sistemare". Chiedo venia per la mancata chiarezza da parte mia...

- Isadora la nave l'ho presa con una raccolta a fascicoli della DeAgostini, e non so dirti chi è il produttore, mi dispiace
Comunque sì, il modello prevede anche delle vele. Domani faccio qualche foto poi le posto!

Mi avete quasi convinto ad operare il restauro... Allora ho deciso di fare così: in questo post porto avanti per così dire la fase di recupero, mentre per il WIP ne apro subito uno nuovo nuovo. Mannaggia a voi... ^_^
fleandri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-07, 09:27 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Roma
Messaggi: 68
isadora è un newbie...
predefinito Re:Nuovo utente

ghghgh ne abbiamo contagiato un altro!!!!
isadora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-07, 01:39 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Nuovo utente

Quote:
Comandante Camoscio (17-07-2007 12:35 a.m.):

Chiedo venia per la mancata chiarezza da parte mia...
Nessun problema, non sono previste punizioni (per il momento )

Quote:
Comandante Camoscio (17-07-2007 12:35 a.m.):
- Isadora la nave l'ho presa con una raccolta a fascicoli della DeAgostini, e non so dirti chi è il produttore, mi dispiace
C'era un produttore spagnolo che faceva la San Juan Batista, dovrebbe essere la Occre oppure la Artesania Latina, però da un po' di tempo lo avranno ritirato dal mercato, visto che non sono riuscito a trovarlo più. Fino a qualche mese fa era ancora in vendita, mi ricordo di averla visionata su un sito web non molto tempo fa; mi ricordo solo che era descritta come un galeone maltese, percui potrebbe anche essere un'altra nave, ma molto spesso le ricostruzioni storiche fatte dai produttori sono fantasiose.

edit: a questo link ci sono foto del modellino dell'artesania latina, non riesco a dire se è la stessa nave, ma quanto meno è molto simile...

http://gallery.drydockmodels.com/album306

Quote:
Comandante Camoscio (17-07-2007 12:35 a.m.):
Mi avete quasi convinto ad operare il restauro... Allora ho deciso di fare così: in questo post porto avanti per così dire la fase di recupero, mentre per il WIP ne apro subito uno nuovo nuovo. Mannaggia a voi... ^_^
Levate l'ancora: si riprende il largooo!!!

__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-07, 03:22 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 9
fleandri è un newbie...
predefinito Re:Nuovo utente

Le somiglianze sono davvero notevoli, se non altro per quanto riguarda la forma dello scafo e le sovrastrutture.
Allo stesso tempo però altrettanto notevoli sono le differenze di alcuni elementi, soprattutto decorativi. Lampante è la parte di poppa, dove lo specchio è completamente diverso, così come alcune differenze si possono notare a prua...
Sinceramente non saprei dire.....
fleandri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play