Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-06-07, 10:25 PM   #1
dok
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 7
dok è un newbie...
predefinito Ciao a tutti

Ciao sono nuovo di questo forum,sono capitato qui curiosando con google sul modellismo navale e dopo aver visitato alcuni siti ho trovato il forum che cercavo:
fin ora ho praticato il modellismo in maniera discontinua tra modellini di aerei e navi sempre in plastica...
il tutto nacque quando da piccolo mio padre mi regalò un veliero da costruire....lo pagammo caro sto veliero e nonostante tutti e due provammo a capire le istruzioni per montarlo non siamo stati capaci di fare niente.Negli anni seguenti provai a costruire altri modelli meno complessi e meno costosi tipo aerei in plastica e navi,però era solo un qualcosa di sostitutivo per compensare quella brutta esperienza del veliero.Ultimamente mi è tornata la voglia di praticare questo hobby anche se il tempo che ho a disposizione è abbastanza ridotto.Naturalmente il mio obbiettivo sono navi in legno preferibilmente piccole...ho letto i post di red hawk nei quali consigliava i modelli per iniziare...il suo black prince è veramente fatto benissimo,mi è piaciuto subito,può essere indicato per uno che praticamente non ha mai toccato nulla di modellismo in legno?grazie,spero di non avere un altra delusione eheh
Giovanni
dok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-07, 07:41 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti

Ciao e benvenuto sul forum!

Ti ringrazio per i complimenti al black prince, ma per onestà ti devo dire che ho commesso parecchi errori e sono riuscito a coprirne qualcuno con la vernice! :P
Il black prince è stato il mio primo modellino, e non avendo nessuna esperienza nè di modellismo nè di altro hobby del genere, la risposta alla tua domanda è senza dubbio SI. Evidentemente, se anche non dovessi trovare proprio quella nave, puoi sceglierne una equivalente, l'importante è che sia un modellino con cui tu possa acquisire familiarità con le tecniche necessarie a costruire modelli più complessi( a proposito: che veliero hai comprato?).

Se hai qualche altra domanda (o anche qualche foto del kit) posta pure, siamo qui per questo

A presto e buon modellismo!!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-07, 07:49 PM   #3
dok
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 7
dok è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti

il modello è in garage lo devo andare a prendere....era un bel veliero però a mio parere le istruzioni di montaggio erano incomprensibili...nonostante a più riprese abbia provato a costruirlo non sono mai riuscito a farci niente...era una bella nave senza dubbio ma magari ero io che non avevo alcuna base del modellismo in legno e quindi non riusci a far nulla....ora appena mi sistemo tra i vari impegni voglio ricominciare con questo hobby,magari uno di sti giorni la porto su e vi dico il modello
dok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-07, 05:54 PM   #4
dok
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 7
dok è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti

ho visto i modelli...mi ero pure scordato che ne avevo preso un altro....dunque il primo è il race horse della sergal...l altro è un mini mamoli.il captain morgan che forse avevo messo da parte perchè avevo dei dubbi sulla costruzione
dok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-07, 06:46 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti

il race horse mi sembra un bel veliero, ha proprio una linea accattivante. Secondo me se decidi di ricominciare, potresti prenderlo in considerazione come secondo o terzo modellino. Magari inizia a montare il minimamoli (visto che lo hai comprato già) se trovi la cosa stimolante e lo porti alla fine avrai cmq imparato qualcosa. Se hai dubbi o domande puoi sempre postare qui, magari con corredo di foto per farci capire bene il problema. A quel punto potesti lanciarti sul race horse oppure consolidare la tecnica con un altro kit più semplice, dipende da quanto ti "ha insegnato" la costruzione del minimamoli (di cui non ho mai visto una scatola, quindi non saprei dirti quanto sia "didattico" ). Tutto sommato dovresti essere in grado di montarlo una volta che hai acquisito familiarità con la messa in opera del fasciame (mi sembra che sia quella la difficoltà maggiore, ma su internet ho trovato solo la foto della confezione, che non mostra molti dettagli ).

Facci sapere cosa pensi di fare e buon modellismo!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-07, 07:07 PM   #6
dok
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 7
dok è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti

si bhe il problema principale sia nell uno che nell altro è il fasciame....ora non ricordo bene ma nel minimamoli non ero andato avanti perchè avevo qualche dubbio e quindi onde fare cazzate....ho lasciato perdere e rimandato a tempi migliori...poi nel race horse ricordo vagamente che forse avevo limato troppo un pezzo e fatto un danno praticamente irriparabile ma sai non ricordo più niente di quanto è successo...uno di sti giorni li porto su e ricomincio
dok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-07, 07:13 PM   #7
dok
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 7
dok è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti

anzi le vado a prendere subito
dok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-07, 07:39 PM   #8
dok
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 7
dok è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti

ho osservato bene il mini mamoli...diciamo che il problema piu grosso è capire le istruzioni...sono spiegate abbastanza superficialmente non si capiscono bene le proporzioni e dove vanno fissati esattamente i pezzi...quando ho piu tempo ci sto un pò sopra e vi faccio sapere
dok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-07, 05:11 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 9
fleandri è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti

Anche se con ritardo provo a dire la mia
Forse i minimamoli sono troppo schematici ma secondo me possono dare quel po' di confidenza col legno che un perfetto neofita non ha, limitando i danni dal momento che costano molto meno di un modello in scale maggiori...
solo per curiosità: quale sarebbe il danno irreparabile che hai fatto sul race horse?
fleandri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-07, 11:17 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Roma
Messaggi: 68
isadora è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti

il vantaggio delle istruzioni del minimamoli è che i disegni sono in scala 1:1 quindi è più semplice realizzarli...anche se su alcune cose anch'io mi sono impiccata (soprattutto nella fase di realizzazione delle manovre e loro relativa posizione) ho trovato questo modellino una buona forma di allenamento.
isadora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-07, 12:48 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 9
fleandri è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti

Strano, mi era sembrato di scrivere la questione della scala 1:1 invece forse era solo l'intenzione... comunque su questo sono d'accordissimo, come avrai sicuramente intuito!
fleandri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-07, 12:49 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti

per equità devo aggiungere che anche i piani del black prince mamoli includevano (quasi) tutti i disegni in scala 1:1. Suppongo che sia così anche per gli altri modelli della mamoli, ma non posso esserne certo. In effetti rappresenta un grosso aiuto, soprattutto se le istruzioni sono lacunose (questa è una costante purtroppo).
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play