Vecchio 15-05-07, 05:09 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 299
sterla è un newbie...
predefinito avvicinamento model navale

ciao
finora ho fatto qualche modelli in plastica di macchine
volevo un consiglio per un modello di inizio non molto complicato
inoltre volevo sapere i prezzi, ho visto che i modelli piccoli stanno sui 30 euri
avete consigli?
sterla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-07, 09:25 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:avvicinamento model navale

Ciao gambas
per qualche consiglio generico su come orientarti puoi dare un'occhiata a questo topic, se nn l'hai già fatto

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...&P=1&SID=82238

Io ho iniziato con il black prince della mamoli, comprato per 66 € di cui trovi qualche foto qui

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...=431&SID=82238

I modelli che ho visto finora, hanno un prezzo che si aggira dai 60-70 € a salire fino anche oltre 1000€ per kit dettagliatissimi e di qualità impressionante. Evidentemente per un principiante è raccomandata una spesa modica, visto che nn si può sapere come andrà a finire!

Spero di aver risposto (quantomeno in parte) ma se hai qualche altra domanda posta pure senza esitare
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-07, 11:36 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 299
sterla è un newbie...
predefinito Re:avvicinamento model navale

grazie mille
ho notato anche che ci sono dei minimodelli di lunghezza che stanno sui 30 cm tipo i minimamoli
sono + difficili? o magari è megli partir con quelli prima di fare danni?
grazie
sterla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 12:27 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:avvicinamento model navale

I minimamoli sinceramente nn mi entusiasmano. Per correttezza devo dirti che li ho solo visti da catalogo e ho letto qualche descrizione, ma nn ne ho mai aperto una scatola. A me sembrano troppo semplificati, quindi potresti nn fare la stessa esperienza che si potrebbe maturare partendo da un kit anche molto semplice.

Io sono dell'idea di scegliere come primo kit un modellino che ti consenta di fare un po' di esperienza sulle cose basilari e che nn ti faccia spendere troppo, quindi una barca da pesca (come qualche modello della corel e forse pure qualche mantua, che mi pare siano sui 30 cm) potrebbe essere l'ideale per sondare il terreno, visto che nn dovrebbe richiedere molti utensili e quindi nn dovresti avere una spesa eccessiva. Se poi pensi che la cosa possa piacerti, allora potresti anche provare direttamente una goletta (tipo il black prince o anche il ranger della corel).

L'importante è di nn mirare troppo in alto rispetto alle tue abilità modellistiche, perchè in questi casi, il rischio avvilimento è dietro l'angolo...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 06:56 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 299
sterla è un newbie...
predefinito Re:avvicinamento model navale

io prima e adesso sto facendo modellini di macchine in plastica, ovviamente cambia molto perchè la base è un'altra
però mi chiedo se siano + o - complicati di questi
sterla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 07:13 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:avvicinamento model navale

Purtroppo non saprei dirtelo, perchè non ho mai fatto modellini di plastica, quindi non ho un riferimento. Per farti una idea delle fasi di realizzazione di una nave, puoi guardare il wip della santa maria che ho aperto qui

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...=489&SID=84459

La nave è lungi dall'essere completa, però puoi capire quali sono i primi passi da muovere e le eventuali difficoltà che potresti incontrare. Inoltre, sebbene la realizzazione di un modellino in legno di una nave possa richiedere diverse tecniche, queste possono essere acquisite man mano, l'importante è non fare mai il passo più lungo della gamba. Per questo secondo me bisognerebbe iniziare con un modellino semplice (ma nn troppo) e poi incrementare la difficoltà poco per volta.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play