Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-07, 06:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 3
coffee è un newbie...
predefinito VA BENE QUESTO MODELLO PER COMINCIARE?

Salve a tutti, mi sto interessando al modellismo navale e ho acquistato il kit della President (Sargal), che dite è difficile per iniziare? grazie
coffee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-07, 11:09 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:VA BENE QUESTO MODELLO PER COMINCIARE?

Ciao Coffee benvenuto!

Io non ho costruito la President, nè ho mai visto il kit in prima persona, ma per fortuna ho internet! Ho potuto dare uno sguardo a diverse foto in giro per il web e mi sono fatto una idea del modellino che hai scelto per iniziare.

Lo scafo ha una bella linea, forse troppo tondeggiante per un principiante, ma se presterai attenzione a tutto quello che farai, non dovresti avere particolari problemi. Forse l'insieme delle manovre e dell'alberatura può essere un po' eccessivo per un primo lavoro, quindi ti auguro di non spazientirti (con le manovre questo rischio si può correre . Infine, non ti nascondo che esistono kit più semplici con cui un neofita potrebbe avvicinarsi a questo hobby, però l'importante è che ti piaccia la nave che hai scelto, perchè alla fine sarai molto orgoglioso del lavoro che avrai fatto, ed avere una forte motivazione durante la realizzazione ti aiuterà a superare eventuali difficoltà.

La costruzione ti porterà via un bel po' di ore di lavoro, perchè considerando la struttura della nave e gli spazi ridotti avrai un bel da fare, quindi un altro consiglio che ti dò è di non farti prendere dalla fretta o dall'entusiasmo, cosa che ti potrebbe giocare qualche brutto scherzetto.

Buon modellismo!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-07, 09:28 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 3
coffee è un newbie...
predefinito Re:VA BENE QUESTO MODELLO PER COMINCIARE?

Ciao RedHawk, grazie mille per i preziosi consigli. Infatti come dici tu avrei dovuto iniziare dalla classica Golden Star, ma ti devo dire che non mi piaceva più di tanto, quindi come dici tu ci dev'essere una forte motivazione, ho cercato un modello che mi piacesse e allo stesso tempo non troppo difficile. Sicuramente avrò bisogno di altri consigli sulla costruzione, ti chiedo troppo se ti chiedessi il tuo indirizzo email? così avrei la certezza di non sbagliare. Grazie
coffee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-07, 11:19 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:VA BENE QUESTO MODELLO PER COMINCIARE?

La mia email la trovi nel profilo personale, clicca sulla testa che si trova sopra il mio avatar, alla sinistra di un mio post (scusa se nn la scrivo in un post, ma è per evitare che mi arrivi spam a gogo) .

Altimenti puoi sempre inviarmi qualche messaggio privato tramite forum, tanto io lo leggo quotidianamente.

A presto!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-07, 12:42 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 3
coffee è un newbie...
predefinito Re:VA BENE QUESTO MODELLO PER COMINCIARE?

Ciao RedHawk grazie ancora della tua disponibilità, sono sicuro che purtroppo dovrò approfittarne vista la mia inesperienza. Volevo chiederti se ci sono in edicola riviste o libri che parlano di modellismo navale, insomma una base per farsi un'idea, consigli ecc. grazie
coffee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-07, 01:06 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:VA BENE QUESTO MODELLO PER COMINCIARE?

Che io sappia (e la mia conoscenza è molto limitata), non ci sono riviste spezializzate sul modellismo navale statico. Per qualche testo di riferimento leggiti questo topic

http://www.modellismo.net/forum/Publ...9-1.topic.html

Indubbiamente è una cosa indicata leggere un libro prima di accingersi alla prima costruzione di un modellino. Se hai qualche altro dubbio posta pure nel forum, magari è di interesse per tutti e puoi trovare più risposte, cmq io sono a tua disposizione se mi vuoi contattare in privato.

Ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play