Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-07, 11:00 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 3
emilio84 è un newbie...
predefinito Scelta hobby

Un saluto a tutti!!!
Sono una persona che pratica molti hobby, ma da quando ero piccollo il modellismo navale mi ha sempre appassionato.
Ma il problema è questo: anche essendo "quasi ingegnere" nei lavori manuali e pratici sono una schiappa!!! Secondo voi questo potrebbe essere l' hobby per "affinare" le mie capacità o sarebbe meglio non cimentarmi per niente? Anche perchè per uno studente come me sborsare 70€ per il primo modello non è una passeggiata...
Mi scuso per la noia e ringrazio chi vorrà rispondermi...
emilio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-07, 12:44 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 14
mattifo è un newbie...
predefinito Re:Scelta hobby

ciao emilio benvenuto! io mi sono messo da poco a costruire una barca di legno, 70 euro sicuramente non ti basteranno perchè devi mettere in conto anche gli attrezzi del mestiere! credo che innanzitutto ci voglia una buona manualità per costruire modelli,perchè non basta montare i pezzi seguendo le istruzioni, ogni pezzo va modificato per combaciare con l'altro, sicuramente dovrai essere molto creativo!
mattifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-07, 01:13 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 3
emilio84 è un newbie...
predefinito Re:Scelta hobby

allora mi consigli di lasciar perdere???
emilio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-07, 01:30 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scelta hobby

ciao Emilio
hai la mia stessa età e frequenti una facoltà simile a quella che frequento io, com'è piccolo il mondo!

Io ho iniziato da qualche mese con il modellismo navale, e sebbene avessi avuto qualche piccolissima esperienza di lavoro manuale in passato, in realtà prima non sapevo fare nulla, proprio come te... tuttavia non penso che queste abilità siano delle premesse indispensabili, perchè si possono acquisire lungo il percorso. L'importante è non fare mai il passo più lungo della gamba, quindi si può iniziare con un modello semplice, mettendo in conto di fare più di qualche errore, ma avendo la certezza di "crescere" modello dopo modello.

Per l'investimento iniziale, io ho sborsato sui 125 € per iniziare (kit+utensili) poi per strada ho dovuto comprare qualche altra cosuccia, ma il totale è quasi irrilevante. Se consideri che ho impiegato 3 mesi per finire la black prince (le foto le trovi qui http://www.modellismo.net/forum/Publ...1-1.topic.html )la spesa/mese non è stata così proibitiva. Poi più complicato è il kit più aumenta il costo, ma anche il tempo di costruzione, quindi più o meno, la proporzione è sempre quella.

Io ero nelle tue condizioni e ho deciso di iniziare. Adesso non sono pentito, ma più preso che mai.

Buon modellismo!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-07, 02:19 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 14
mattifo è un newbie...
predefinito Re:Scelta hobby

non ti consiglio assolutamente di lascir perdere! anzi se ti appassiona prova!come dice RedHawK alcuni errori vanno messi in preventivo, se comunque è un hobby he ti piace provaci! alcuni consigliano di inizare con le porzioni delle navi, però per me non ti rendi veramente conto di come si faccia una nave intera,poi RedHawK ha nettamente ragione, diviso per i mesi di lavoro il prezzo non risulterà eccessivamente alto!
per renderti veramente conto del lavoro da fare prova ad andare in un negozio di modellismo cosi vedrai bene le scatole di montaggio e ti farai un'idea.
mattifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-07, 02:22 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 3
emilio84 è un newbie...
predefinito Re:Scelta hobby

Vi ringrazio molto!!! credo proprio che inizierò...il tempo di raccimolare un po' di grana...Vi farò sapere che modello sceglierò.
emilio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 03:43 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 2
sparknetsystem è un newbie...
predefinito Re:Scelta hobby

Ciao Luigi ... ho iniziato ieri il modello Black Prince... avresti delle foto delle ordinate prima dell'applicazione del fasciame ? ... ho visto che appoggiando un listello sull'ordinata "1" in prua rimane molto distante dalla linea della copertura . . . ho paura di iniziare ad incollare il fasciame, magari sbagliando e non poter rimediare... Grazie in anticipo. Max
sparknetsystem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 04:19 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scelta hobby

Ciao NetWarning benvenuto!

di foto in fase di construzione ne ho, sono piene zeppe dei miei errori ma sempre meglio di niente . Fammi capire bene cosa ti interessa, magari mi contatti con un pm e ti mando quel che ho via email

A presto
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 08:38 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito Re:Scelta hobby

Quote:
Emilio84 (11-01-2007 11:00 a.m.):
Ma il problema è questo: anche essendo "quasi ingegnere" nei lavori manuali e pratici sono una schiappa!!!
Come si vede che sei del nuovo ordinamento!!!
Battute a parte, benvenuto nel forum!
Io ho iniziato con un minimamoli (vai su www.mamolimodel.com) e ho fatto un po' di errori ma ho imparato molto. Poi ho preso un veliero Sergal e li le caz***e si sono sprecate ma poi sono riuscito a porre rimedio. Comunque se vai sul sito www.mantuamodel.com nella sezione "Catalogo" (http://www.mantuamodel.com/mantuamodel1/navimantua.htm) ti apre una foto di ogni modello ed il grado di difficoltà. Sulla home page inoltre, sul lato destro trovi il listino con i prezzi.
Ciao
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-08, 06:19 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito Re:Scelta hobby

Ragazzi ricordate sempre che nessuno nasce maestro ,con il tempo si riesce a migliorare ,alcuni diventano veri e propri fuoriclasse ,altri invece possono solo sperare di riuscire a realizzare modelli "passabili",ma che comunque gratificano chi ci ha messo passione,pazienza e centinaia di ore di lavoro.Quasi ogni sera dedico 2-3 ore ai miei modelli ed indipendentemente dal risultato finale ,vi assicuro che è molto meglio che passare le serate a guardare quello che ci propina la tv.Ciao da maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-08, 02:29 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 2
sparknetsystem è un newbie...
predefinito Re:Scelta hobby

Ciao Luigi grazie per aver accolto la mia richiesta di Aiuto... Nella scatola di montaggio non è spiegato, tanto meno raffigurato, come viene chiuso il fasciame di poppa della Black Prince... fondamentalmente non so dove applicare i chiodini di chiusura dei listelli... sulla parte finale della coperta ?? mi devo fermare sull'ultima oprdinata ?? ho cercato invano su internet delle foto... se hai qualche immagine puoi mandarmele tramite email ??

Ti ringrazio. Max
sparknetsystem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-08, 03:48 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scelta hobby

Max ti ho inviato un po' di foto fatte durante la costruzione, controlla la posta

se hai qualche altro problema non esitare a farti sentire.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play