Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-12-03, 11:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2003
Messaggi: 1
orda2000 è un newbie...
predefinito Principiante - Aiuto

Ciao a tutti,
è il mio primo post.
Sono rimasto affascinato passando davanti ad un negozio di Milano da alcuni modellini di barche, tipo il bounty e la santa maria, giusto per farne un esempio.
Vorrei comprarmene uno ma vorrei sapere se sono difficili da fare, di che attrezzi ho bisogno, insomma un po' di tutto!
Spero in una vostra risposta!
Un saluto e un grazie a tutti.

Daniele
orda2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-03, 08:27 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:Principiante - Aiuto

Ciao e benvenuto sul Forum! :*
Ti scrivo solo per il benvenuto perchè purtroppo non riesco a darti una mano concreta in quanto non sono proprio capace di fare navi, ma anche a me piacciono moltissimo, soprattutto per la passione e la pazienza che gli amici navali mettono nella costruzione!

Un'altra cosa un po' brutta è che la sezione navale è un po' morta, nel senso che si scrive poco...è un vero peccato perchè sarebbe una risorsa interessante e, appunto, molto bella!!!

Spero che qualche amico navale esperto possa aiutarti!

Io, per farmi un po' di pubblicità ;P , ti invito a vedere la "nostra" sezioncina, proprio sotto il navale.... ehehehe

Non me ne abbiano a male gli amici marinari!!!

Ciao a tutti e viva il modellismo!!!! :*
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-03, 10:28 AM   #3
Utente
 
L'avatar di pacader
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: Ceriano Laghetto - MB
Messaggi: 652
pacader è un newbie...
predefinito Re:Principiante - Aiuto

Ciao, da pochi mesi ho cominciato anche io a cimentarmi con il modellismo navale in aggiunta ai kit della sezione segnalata dal nostro moderature Buddha77.

Per cominciare ti consiglio qualche cosa di molto semplice perchè altrimenti corri il rischio di non riuscire a realizzare il modello e di abbandonare il tutto.
Inoltre difficilmente il primo modello ti verrà molto bene perchè bisogna acquistare una certa manualità con la pratica.
Lascia perdere Bounty e simili, oltre ad essere complicati ci vuole molto tempo per realizzarli.
Potresti ed esempio prendere una Felucca dell'Amati (in omaggio allo sponsor), o comunque un kit di questo genere, che permette un investimento iniziale abbastanza modesto e di realizzare il modello in tempi abbastanza brevi in modo da gratificare il principiante.

Per gli attrezzi da usare non ne servono molti, soprattutto se si compra un kit.
Ti conviene prendere gli attrezzi che man mano ritieni ti possano essere utili o farti consigliare dal negoziante un minimo di attrezzi indispensabili.

Io stò realizzando la sezione maestra della Victory della Corel.

Un altro forum specifico di navale lo puoi trovare nei gruppi di Yahoo e si chiama Magellano, io lo seguo e c'è molta gente competente che può consigliarti una volta che hai iniziato e ti trovi in difficoltà.
pacader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-03, 09:57 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Roma
Messaggi: 13
capociurma è un newbie...
predefinito Re:Principiante - Aiuto

Ciao Daniele,

in risposta alla tua domanda, ti consiglio di non puntare su un modello tipo quelli che hai menzionato. poichè sono per te non ancora alla portata delle tue capacità. Se vuoi iniziare a costruire navi devi innanzitutto fornirti di un quantitativo di attrezzatura il minimo indispensabile poi dovrai iniziare con la costruzione o l'assemblaggio di una scatola di montaggio di facile esecuzione, tipo una barca monoalbero. Questa ti da la possibilità di non arenarti e vedere presto il risultato. Se vuoi puoi partecipare al mio forum:
http://it.groups.yahoo.com/group/lafilibusta
dove ci sono gli "esperti" che aiutano i principianti senza pretendere nulla se non la soddisfazione di vedere questi progredire in quest'arte.
capociurma
capociurma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play