Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-12-02, 11:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2002
Messaggi: 1
brau è un newbie...
predefinito AIUTOO

Sono alle prime armi con la costruzione di una nave di legno (la PRESIDENT) mi servirebbero alcuni consigli sull'attrezzatura da usare. Per ora ho fatto lo scheletro dello scafo, e devo rivestirlo con i listelli ed ho dei problemi, 2 listelli mi si sono spezzati a causa della curvatura eccessiva. Ho provato a bagnarli e sembra funzioni, ma non voglio fare cavolate, per cui aspetto vostri consigli. Un ultima cosa..per il fissaggio dei listelli cinviene usare dei chiodini o la colla?

Grazie 1000

Leo
brau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-02, 09:09 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2002
Messaggi: 7
ruarofrancesco è un newbie...
predefinito Re:AIUTOO

ciao brau, (dopo averli rastremati) è indispensabile bagnarli molto bene, poi, prima che siano asciutti, li puoi fissare provvisoriamente con dei chiodini (che poi toglierai)e non' appena asciugati li puoi incollare. In ogni caso un piegalistelli è sempre utile.
Il modello che stai facendo è molto bello perciò prudenza e non aver fretta.
P.S. Personalmente preferisco incollare anzichè inchiodare. Ma è una scelta personale. Francesco
ruarofrancesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-03, 11:35 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Roma
Messaggi: 13
capociurma è un newbie...
predefinito Re:AIUTOO

A tutti coloro che sono al loro primo modello navale li porto a conoscenza che esiste un ng LA FILIBUSTA tutto dedicato al modellismo navale. Dove partecipano modellisti esperti e principianti, i primi aiutano i secondi passo passo nella costruzione del loro primo modello, senza nulla a pretendere se non la soddisfazione di vederli progredire in quest'Arte.
http://it.groups.yahoo.com/group/lafilibusta
capociurma@yahoo.it
capociurma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 01:01 PM   #4
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:AIUTOO

Quote:
flying (22-12-2002 09:09 p.m.):
ciao brau, (dopo averli rastremati) è indispensabile bagnarli molto bene, poi, prima che siano asciutti, li puoi fissare provvisoriamente con dei chiodini (che poi toglierai)e non' appena asciugati li puoi incollare. In ogni caso un piegalistelli è sempre utile.
Il modello che stai facendo è molto bello perciò prudenza e non aver fretta.
P.S. Personalmente preferisco incollare anzichè inchiodare. Ma è una scelta personale. Francesco
Ciao, ripesco questa discussione per vedere di avere un pò di chiarezza: da qualche parte mi sembrava di aver letto che i listelli non vadano mai bagnati, mentre qui leggo il consiglio contrario...
Altra cosa: la rastremazione... di che si tratta?

Grazie a tutti per eventuali risposte
Danilo
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 01:58 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:AIUTOO

Ciao Danilo, bagnare il legno non serve a molto, anzi: le fibre si allentano, provocando alterazioni nelle dimensioni del listello che, una volta montato e asciugato per bene, ti lascia degli imbarazzanti spazi tra sè ed i suoi simili sullo scafo. Per piegare i listelli, basta una fonte concentrata di calore (una fiamma, per esempio). La rastrematura è la progressiva diminuzione di una dimensione di un pezzo. Nel caso dei listelli, bisogna compensare il fatto che a centro nave le ordinate hanno un raggio maggiore di quelle a prua e poppa, di conseguenza i listelli si devono restringere un po' per non svergolare. Ciao,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 02:07 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito Re:AIUTOO

Io ho fatto la President, e mi è stata molto utile la pinza piegalistelli. Ci sono dei post che spiegano come usare la candela per piegare i listelli.
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play