Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-20, 09:20 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito Ciao a tutti, cerco consigli

Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum. Sono al mio secondo modello. Da poco ho iniziato la Santa Maria, kit Amati. Ho iniziato il primo fasciame ma ho un dubbio. Le corna delle ordinate, dove andranno i listelli della murata, consigliano di fasciarli con nastro adesivo perche poi vanno asportati a fasciame completo. Ma i listelli devo comunque incollarli alle corna?? Oppure no? Se no, avrei un naturale spanviamento di quei 3-4 listelli che compongono la murata. Allego foto. GrazieCiao a tutti, cerco consigli-img_20200323_161506.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 01:37 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

I listli comunque devi FISSARE perche a fasciame finito abbiano la forma.
L'idea di fasciare con nastro dovrebbe aiutare ad eliminare quelli pezzi a fasciame completato.
Penso che sarrebe piu' faccile lavorare con del nastro carta che si usa per protegere durante la verniciatura (quello giallo per intenderci) visto che su quel nastro anche la colla meglio atacca che sul nastro isolante.
Ce da tenere conto dello spessore del nastro, cioe nella rastrematura togliere un po di piu.

Il nastro sarrebe bene che faccia il giro, cosi tiene meglio, altrimenti rischi che la forza del listello piegato sia supperiore alla pura aderenza del nastro al legno della ordinata e che di conseguenza si stacchi, specialmente verso lafine quando si somma la forza di piu listelli piegati.

Scusa se scrivo alcune cose che magari hai applicato ma dalla foto non si riece vedere bene
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 24-03-20 a 01:40 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 01:52 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

No. Sei stato molto chiaro. Il nastro usato è quello carta infatti (nastro da carrozzeria), però non ho fatto tutto il giro in effetti. L'unica cosa che ancora non ho capito (sono duro), per fissare i listelli alle corna posso comunque usare la colla, oppure li inchiodo e basta e metto la colla solo fra un listello e l'altro?? Grazie Leo

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 10:26 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Mi pareva di averti già scritto ma non vedo più il mio testo, ripeto; i listelli vanno solo inchiodati sugli scalmi (corna), incollati tra loro sui bordi, poi metti falsi scalmotti interni per tenere i listelli, dopo elimini le "corna".
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ciao a tutti cerco info alexander46 Automodelli elettrici 1/10 Touring 9 28-04-11 08:27 PM
ciao.... cerco consigli acquisto speed250 Automodelli a scoppio Monster Truck 3 07-04-10 11:54 PM
Ciao ragazzi cerco consigli x la stabilita della mini spedy Mini4wd Assetti 59 04-07-07 08:12 PM
Ciao a tutti, ho acquistato un Savage X e cerco consigli marcoboccanera Automodelli a scoppio Monster Truck 8 07-08-06 06:07 PM
Cerco consigli da tutti gli esperti! rex Statico - Kits, Info e Varie 11 15-11-05 09:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play