Vecchio 21-09-19, 01:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 3
Albo74 è un newbie...
predefinito Nuovo del forum mi presento

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Mi chiamo Luca, un ex giovane di 45 anni alla ricerca di un nuovo hobby sperando possa diventare una vera passione.
Sono cresciuto a pane e Lego fino all'età di 14/15 anni poi più nulla.
Sono sempre stato affascinato dai modelli di navi e velieri ma non ho mai provato ad approfondire l'argomento.
Negli ultimi tempi , invogliato da un collega che costruisce con i mattoncini, mi sono messo a guardare i nuovi set della Lego, stavo per comprarne uno ma poi ho pensato di andare alla ricerca di qualcosa di più impegnativo così ho iniziato a girare per internet, sono approdato qua ed sto maturando la voglia di cimentarmi con il modellismo navale.
Premetto che non ho buona abilità manuale, e nemmeno la pazienza che avevo un tempo.
Partendo da questi presupposti, ho visto su internet le varie case produttrici e mi sono imbattuto sulle navi della DeAgostini. Dal loro sito è possibile scaricare le istruzioni di montaggio ed ho potuto verificare che sono esplicitate passo a passo nel minimo dettaglio (tipo le istruzioni Lego) così da poter guidare anche un neofita come me. Ovviamente il prezzo è molto impegnativo e a questo punto vi domando alcune cose:
1) Le altre case tipo Amati e Corel forniscono istruzioni passo passo come la DeAgostini? Oppure ci sono marche che le forniscono?
2) Un neofita senza esperienza è meglio che si cimenti all'inizio in cose più semplici per prendere manualità con il legno?
3) Se decido di iniziare, quali sono i primi strumenti da comprare?
Un grazie a tutti quelli che vorranno darmi indicazioni e complimenti per lo splendido forum, per me ancora quasi tutto da esplorare.
Albo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-19, 05:07 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se sei proprio a digiuno di modellismo navale è meglio che inizi con qualcosa di semplice, tipo Cutter, Caravella. La De Agostini meglio lasciar stare, il prezzo è il doppio di un kit in scatola, se leggi sul forum vedrai che molti si lamentano per i pezzi e le istruzioni (che sono spesso errate, non "dettagliate"). Come strumenti puoi prendere un kit completo da Amati o traforo, limette, cartavetrata, trapanino. Ovviamente colla vinilica per legno (c'è anche rapida) e attak per fregi e parti metalliche. Il forum è sempre a disposizione per ogni domanda e aiuto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-19, 08:22 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 3
Albo74 è un newbie...
predefinito

Grazie del consiglio. Inizio a guardare le caravelle. La Santa Maria mi sembra la più diffusa. Quale kit mi consigliate che abbia le istruzioni comprensibili per uno che parte praticamente da zero?
Albo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-19, 10:09 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Al momento c'è poco da scegliere, Mantua o Amati (forse è meglio), altre ditte (Mamoli, Aeropiccola, Movo, Euronavi, ecc..) sono scomparse.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 09:42 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Uno di 45 anni non è un ex giovane, ma un diversamente giovane!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi Presento al Forum Barella18 Comunicazioni e presentazioni 1 31-01-18 08:50 AM
nuovo arrivo sia nel forum che nuovo elicottero, delucidazioni generali! oettam88 Elicotteri Volo motore elettrico 1 12-07-10 08:44 AM
Buona Domenica Forum,mi presento ilpiratadellastrada Comunicazioni e presentazioni 5 05-02-09 07:43 PM
nuovo sito + nuovo forum..... idefix Comunicazioni e presentazioni 0 23-01-05 01:45 PM
NUOVO SITO-NUOVO FORUM antofospa Comunicazioni e presentazioni 0 06-08-03 09:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play