Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-07-19, 06:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito Un po' di plastica tra la segatura

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e pratico saltuariamente modellismo statico in plastica, aerei della WWII principalmente.
A questo punto vi starete chiedendo: e che ci fai qui, nella sezione, velieri, e per giunta in legno?
Vi spiego...
Le navi a vela mi affascinano da anni, la lettura dei meravigliosi romanzi di Patric O'Brian (tutti e 21 i libri) e di Cecil Scott Forester mi hanno immerso in un periodo storico emozionante e tecnologicamente stupefacente e mi hanno spinto a cercare maggiori informazioni.
Sto provando a ricordare almeno alcuni dei miliardi di termini marinareschi per poter comprendere meglio come venivano governate macchine meravigliose che scoprivano il mondo spinte dal vento.
Da qui la voglia di realizzare un modello di un veliero.
Il legno è da escludere per mancanza di spazio, attrezzatura e soprattutto capacità, quindi ho cercato qualcosa fatto con la mia fidata plastica, imbattendomi in un bel modello in scala 1/96, prodotto dalla Revell, del famosissimo clipper Cutty Sark.
Sto lentamente procedendo con la costruzione ma mi piacerebbe modificare le manovre dormienti, nel kit proposte in plastica, brutte e fuori scala, sostituendole con manovre in refe, con tanto di bigotte e griselle.
Anche le manovre correnti sono approssimate e vorrei migliorarle.
Ecco, per farlo ho chiaramente bisogno di aiuto!
Seguo il vostro bel forum da molto in incognito e so che qui c'è moltissima passione e competenza e mi chiedevo se poteste accettare un umile plasticaro con la passione della vela tra le vostre fila, per meglio onorare il Cutty Sark.
Posso?
Grazie a tutti in anticipo!

Marco
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 09:36 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sei il benvenuto!

Già in passato abbiamo visto su questi moli qualche modello in plastica, il tuo Cutty Sark non è quindi poi così fuori dal coro.

Tuttavia, forse inserendo la tua costruzione nella sezione degli amici modellisti statici (intendo i modelli, non loro ) potresti avere un confronto più approfondito riguardo alle tecniche specifiche.

Trinchetto
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 11:06 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Penso sia meglio che alberi e pennoni tu li rifaccia con tondini di legno perché la plastica, quando tirerai la manovre, si spezzerà molto più facilmente del legno. Basta poco, qualche tondino di diametro giusto e lisciarlo con cartavetrata fino a dargli la forma desiderata. Buon lavoro!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-19, 09:52 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Grazie mille per il benvenuto e per avermi concesso di pubblicare qui il mio wip.
Ho aperto la discussione qui:
Cutty Sark 1/96 Revell

Per quanto riguarda gli alberi credo di tenere quelli in plastica ma di aggiungere rinforzi internamente. Non credo di poterli fare bene come quelli proposti dal kit partendo dal legno...
Grazie per la dritta!
Season non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit plastica Vince84 Informazioni utili per chi comincia 5 21-02-17 10:36 AM
Kit navi in plastica lanzilotti Statico - Kits, Info e Varie 0 26-09-14 03:32 PM
Parti in plastica... d_spa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 03-03-09 09:54 PM
Come tagliare la plastica ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 4 24-05-06 08:51 PM
Solo kit in plastica? beppe58 Statico - Kits, Info e Varie 11 08-09-05 06:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play