ciao a tutti
Ciao a tutti,
mi chiamo Giorgio, e da un' pò mi è venuta la passione per il modellismo. Sostanzialmente sono un neofita e i questo forum spero di trovare, oltre che dei nuovi amici, anche buoni consigli. |
Benvenuto!:beer:
hai già un'idea del modello con cui cominciare? |
ciao trinchetto,
Ho già iniziato la "sovrana", non certamente una robetta per un principiante. Tuttavia, seppur con qualche leggera imperfezione, ho già finito lo scafo. Adesso mi sto cimentando con le alberature e le manovre. Ma è un casino….:asd: A tal proposito, c'è una sezione tutorial ?? Ne avrò bisogno |
una vera e propria sezione tutorial qui manca perché la filosofia del sito non è quella di (aver la pretesa di) insegnare, bensì quella di condividere esperienze scambiandosi consigli suggerimenti e pareri.
C'è una sezione "work in progress" nella quale potrai inserire lo stato di avanzamento dei tuoi lavori e aprire la condivisione di cui sopra, così come c'è la sezione "tecniche modellistiche" nella quale potrai trovare - o chiedere - informazioni su quelle che sono le lavorazioni più comuni nel modellismo navale, i materiali, i trucchi per realizzare al meglio il tuo modello. Pian piano potrai poi scoprire tute le altre sezioni che raccolgono i quasi 150 mila messaggi :D del settore navale Trink |
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Ciao Cervotto,
ho un vecchio piano (che penso sia ancora attuale) della Amati. Il casino è che ho qualche problema con i bozzelli. Mi indica quanti sono da uno da due e da tre fori con misure da 3-5-7 mm. Tuttavia verificandoli sul piano delle manovre fisse e correnti non corrispondono… per cui mi viene difficile capire come posizionarli, soprattutto quelli a tre fori da 5 e 7 mm. |
Quelli a più fori vanno per i paranchi delle drizze dei pennoni, grandi a 3 fori per i pennoni più pesanti e fanno paranco con il bittone; quelli a 2 fori per pennoni minori e fanno paranco con bitte; quelli a 1 foro per tutto il resto. i più grandi (1 foro) per mantigli, scotte, caricascotte; altri per le manovre e i più piccoli per tendere le "ragne" e rinvii di manovre, tipo i caricamezzi, imbrogli, boline e carica boline. Gli stralli dovrebbero fare paranco con bigotte e gli stralli minori con bozzelli da 5mm e i loro rinvii (a coffe, colombieri, sartie o giù al ponte) Lo stallo di mezzana era doppio, ragne sull' ultima sartia di maestra a poppa destra- sinistra; cavo che dalla ragna passava al bozzello di strallo destra-sinistra, poi a un bozzello sulla sartia sotto alla ragna, infine fermato a tacchetto o gamba di cane nella murata. Questa è la manovra più complessa, le altre sono comuni a tutte le navi.
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grazie mille cervotto
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