Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Mi presento (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/128935-mi-presento.html)

Alfredo1957 19-03-19 02:03 PM

Mi presento
 
2 allegato(i)
Buongiorno.
Come si può intuire il mio nome è Alfredo, sono pensionato e il mio lavoro è sempre stato quello del tracciatore navale. Ovviamente parliamo di navi in metallo e di grandezza 1:1.
Ho sempre avuto il desiderio di cimentarmi nel modellismo di velieri antichi e qualche anno fa acquistai una scatola di montaggio della "Le Superbe". Dopo aver completato il primo fasciame sull'onda dell'entusiasmo ho abbandonato.
Adesso ho ripreso con buona lena. Premesso che non ho molta pratica e neanche una particolare attrezzatura (in verità non possiedo nulla se non alcune limette, un taglierino e alcune pinzette), volevo farvi vedere come procede il mio lavoro anche per avere un vostro parere e molti consigli. Vi ringrazio per avermi accettato e vi allego le foto.

gnanni 19-03-19 02:12 PM

Benvenuto nel Forum :Ok:
se desideri è disponibile gratis l'applicazione ufficiale del forum per iPhone e Android.

Ti consiglio di leggere il nostro regolamento, per qualsiasi chiarimento non esitare scrivere.

Infine, se ci vuoi seguire anche sui social, questi sono i nostri canali principali:

Alfredo1957 19-03-19 03:03 PM

Foto
 
Volevo sapere se posso aggiungere ancora 3 foto come e dove posso farlo?

cervotto 19-03-19 05:19 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alfredo1957 (Messaggio 1435234)
Volevo sapere se posso aggiungere ancora 3 foto come e dove posso farlo?

Scrivi quello che vuoi poi 1)clicca graffetta, 2) sfoglia e scegli foto dal tuo computer (non troppe per non appesantire l' invio) clicca carica, 3) scendi in basso e invia.

Alfredo1957 19-03-19 06:25 PM

Le dimensioni dei file delle foto in mio possesso sembrano essere troppo grandi per essere inviate. Fino a quando non risolvo questo problema non credo di poter inserire foto

Mauro Deserti 31-03-19 05:52 PM

Stai procedendo bene, complimenti. Ora ci sarà la parte impegnativa delle sovrastrutture e non sono poche , cura la colorazione prima di montarle. Ricorda che tutti i cannoni vanno bruniti prima di montarli. A risentirci ciao.

cervotto 31-03-19 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alfredo1957 (Messaggio 1435249)
Le dimensioni dei file delle foto in mio possesso sembrano essere troppo grandi per essere inviate. Fino a quando non risolvo questo problema non credo di poter inserire foto

Io faccio le foto con macchina digitale, con apposito cavetto collego al computer e metto in cartella "immagini", da qui le prendo e pubblico, mai riscontrato il tuo problema. Di che anno è "Le Superbe"? Ricorda che i cannoni dell' epoca erano "in BRONZO", anche la Victory aveva cannoni in bronzo fino al 1778, poi solo la prima batteria li ebbe in ghisa, gli altri rimasero in bronzo. E solo nel 1798 divennero quelli attuali, con in più le carronate. Le Superbe affondò nel 1759, perciò non ascoltare chi vuole i cannoni "bruniti", in quell' epoca erano ancora di bronzo. il colore più simile sarebbe il Bronzital delle vecchie monete da 20 lire.

Mauro Deserti 12-04-19 09:12 PM

Intendevo dire che i cannoni devono essere bruniti leggermente non che diventino neri ma che non siano neanche color ottone. Inoltre il bronzo menzionato nei cannoni diventava quasi verde rame, come riportato su un libro francese di modellismo. Questo è il mio modesto parere. Saluti.

cervotto 12-04-19 09:51 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Mauro Deserti (Messaggio 1437050)
Intendevo dire che i cannoni devono essere bruniti leggermente non che diventino neri ma che non siano neanche color ottone. Inoltre il bronzo menzionato nei cannoni diventava quasi verde rame, come riportato su un libro francese di modellismo. Questo è il mio modesto parere. Saluti.

Questo è un cannone originale della Wasa, ne sono stati ritrovati 56, il bronzo è un poco antichizzato dopo 390 anni, ma non vi è traccia di verde-rame, cosa che avviene solo in pessima miscelazione tra rame e stagno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48 PM.