Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Uno strano modellismo (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/128801-uno-strano-modellismo.html)

Sailormarte 21-02-19 03:40 AM

Uno strano modellismo
 
4 allegato(i)
Buongiorno a tutti. In effetti non dovrei essere qui...perchè non sono un vero e proprio modellista...Cioè, amo il mare e le navi, ma ho un modo di fare modellismo come dire "personale", che non ha niente a che vedere con il vero modellismo. Ho costruito alcune navi in scatola, ma il mio modo di divertirmi è costruire delle navi ad "occhio" non in scala, per il solo piacere di usare le mani e il cervello. Non pretendo di riscuotere il plauso degli altri, vorrei solo condividere il mio amore per le navi. Vorrei solo dire che seguo i vostri lavori con molto interesse, per trovarvi consigli soluzioni ai problemi comuni...un breve accenno al mio modo di divertirmi; è vero che sono fatte ad occhio, ma le mie navi sono comunque precise. Ottengo le forme da internet o dai libri e mi faccio i "miei" piani costruttivi. Per essere fatte ad occhio, sono notevolmente precise.

Omar77 21-02-19 08:08 AM

Non parlo per altri ma il mio plauso lo hai sicuramente, per me il modellismo è anche, oltre che studio, passione e voglia di mettersi alla prova. Complimenti per i lavori [emoji1303]

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sailormarte 21-02-19 11:51 AM

7 allegato(i)
Grazie per i complimenti Omar77. In effetti ho anche realizzato navi da scatola. Però ho questa passione "trasversale", per le navi autocostruite. Per carità, non pretendo di essere un modellista ortodosso, ma ho tanta passione per il mare e le navi, sia antiche che moderne. Non ho la pretesa di realizzare un singola nave in tutti i suoi dettagli, ma magari mi piace un periodo, o un "tipo" di nave.
Quella che ho postato sarebbe la Royal Louis, del 1692. Dato che ci sono posto qualche altra foto: ci sono l'incrociatore Trento, la S. Philippe della frotta del re Sole, la fregata Serapis (incredibilmente precisa...) un Mayflower fatto da ragazzo, e altre navi. Anche se non sono un vero modellista, spero di ricevere qualche commento interessato. Io, personalmente, seguo molto i vostri "cantieri" e devo dire che siete tutti molto bravi.

cervotto 21-02-19 08:56 PM

3 allegato(i)
Vedo che non sono il solo a fare navi a "occhio". Anch' io ho fatto molti modelli solo riportando misure e immagini da libri, non sono certo perfetti e ben fatti come i tuoi ma mi sono divertito. Almeno sono modelli che non esistono in commercio e quindi sono "veramente" mie creazioni. 1) Prince 1610; 2) La Phenix; 3)Brederoe.. e altri che ritengo inutile mostrare.

Sailormarte 21-02-19 09:32 PM

navi a occhio
 
4 allegato(i)
Buonasera Cervotto. Il fatto è che anch'io amo i modelli esatti, in scala ecc. Tuttavia la passione per le navi fatte a occhio è difficile da spiegare...E' pura passione per il cercare disegni o antiche stampe su libri, o spulciando su internet. E' ingegnarsi a trarre un bel modello con pochi disegni; a me in genere bastano il profilo della nave, la vista in pianta e, possibilmente il piano delle ordinate. Per i ponti preparo prima delle sagome di cartoncino: solo quando sono esatte le ricalco sul legno. Poi rivesto la ruota di prua con con una sagoma di legno in modo da creare lo scalino necessario per accogliere i listelli a prua. Posto qualche altra foto di modelli in costruzione.

Sailormarte 23-02-19 11:15 AM

diverse navi
 
7 allegato(i)
Buongiorno a tutti. Ho l'abitudine, per divertimento, di costruire diverse navi contemporaneamente; ne ho circa una quindicina in cantiere! Ma mi diverto così...mi piace tanto cercare in internet, sui libri e farmi i miei piani costruttivi. Posto le ultime foto delle mie navi: c'e un po di tutto, navi francesi da 60 cannoni del 600', il Cutty Sark, la Spartiate ( il vascello francese che si scontrò con la Vanguard di Nelson ad Abukir), ecc. Una domanda: le guanciole di prua sono necessarie? Ho sempre paura che non vengano perfettamente uguali...io magari preferisco inserire un altra ordinata e appoggiare i listelli allo scalino della ruota di prua. Ma il mio è solo un sistema personale...grazie.

cervotto 23-02-19 05:20 PM

I riempimenti di prua (o di poppa, se necessari) aiutano molto, ma se credi che una ordinata in più sia sufficiente e ti venga meglio procedi come vuoi. Io però ho sempre usati i riempimenti di prua in tiglio e mi sono sempre venuti uguali destro, sinistro.

Sailormarte 05-03-19 11:56 PM

Fissare i ponti
 
Buonasera. Vorrei porre una questione riguardante i ponti delle navi, ovvero i falsi ponti in compensato marino; voi come li fissate generalmente alla parte superiore delle ordinate? Io uso costruire dei piccoli chiodini in legno, in modo che, impregnati di colla, saldano il ponte alle ordinate in un insieme molto robusto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.