Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-19, 01:09 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Pietrosky
 
Registrato dal: Feb 2019
Messaggi: 2
Pietrosky è un newbie...
predefinito Nuovo arrivato

Ciao a tutti!
Mi chiamo Pietro e sono nuovo nel forum. Originario di Roma, ho 20 anni e sono studente di Storia e Scienze politiche. Ho sempre amato le navi e in particolare la storia navale dell'epoca moderna; se fin'ora questa passione si è limitata a libri e qualche stampa, adesso vorrei renderla un po' più concreta con il modellismo.
Premetto che le mie uniche esperienze col modellismo si limitano a svariarti modelli in plastica, l'ultimo dei quali risale a 3 anni fa. So bene che il modellismo in plastica è molto differente da quello in legno, sia per tecnica che per difficoltà di costruzione, per questo mi rivolgo a voi esperti del settore per racimolare qualche consiglio.
Prima di buttarmi sulla costruzione del modello pensavo di farmi una buona base teorica, leggendo qualche libro. Navigando ne ho trovato uno su Amazon che sembra interessante, " Il modellismo navale" di Luciano Santoro, qualcuno lo conosce?
Poi mi sembra di aver capito che "Modellismo navale statico" di Lusci sia una bibbia per i modellisti, ma ahimè è introvabile.
Avete dei consigli che ritenete preziosi per un principiante? Vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per il forum, ho visto dei modelli e dei WiP veramente meravigliosi.
Pietrosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-19, 04:30 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Tutto dipende dal prezzo, se lo trovi conveniente puoi prenderlo, libri sul modellismo navale servono sempre. Poi cerca in qualche libreria se hanno qualcosa sull' argomento.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 08:17 AM   #3
Super Moderatore
 
L'avatar di gnanni
 
Registrato dal: Apr 2001
residenza: Bologna
Messaggi: 4,649
gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

Benvenuto nel Forum
se desideri è disponibile gratis l'applicazione ufficiale del forum per iPhone e Android.

Ti consiglio di leggere il nostro regolamento, per qualsiasi chiarimento non esitare scrivere.

Infine, se ci vuoi seguire anche sui social, questi sono i nostri canali principali:
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 10:22 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Pietro, per iniziare ti suggerisco “Il grande libro dei modelli navali” di Orazio Curti e se te la cavi un po’ con l’inglese, “Historic Ship Model” di Wolfram zu Mondfeld; si trovano facilmente su Amazon, anche a prezzi contenuti e contengono sia linee guida per iniziare che dettagli utili, suddivisi per tipo ed epoche. Visto che sei di Roma, c’e’ una libreria a via del Vantaggio che ha testi esclusivamente dedicati al mare e alla navigazione, incluso il modellismo ed una piu’ piccola ma ben fornita a via Bragadin. E’ poi importante la scelta del modello: punta qualcosa di facile, di esecuzione veloce, in modo da acquisire subito le tecniche di base ed individuare e risolvere i problemi principali con una certa agilita’, anche con l’aiuto dei partecipanti al forum. Ad esempio, un modello con uno, al massimo due alberi, pochi fronzoli sullo scafo, pochi pezzi da costruire e ripetere tutti uguali, in modo da non annoiarti. Evita grandi navi dai nomi altisonanti, il rischio e’ di impantanarsi in costruzioni che durano secoli. Anche le barche tradizionali sono un ottimo inizio. Per l’attrezzatura, puoi iniziare con poco, non c’e’ bisogno di tanti utensili, magari ti porti gia’ dietro qualcosa dalla plastica. Comunque, se hai dubbi chiedi pure qua sul forum, ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 09:23 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao e benvenuto!
Nella mia biblioteca c'è il libro che hai trovato su Amazon (il titolo esatto è "Il modellista navale"). Si tratta di un manuale un po' datato che illustra a grandi linee tecniche di costruzione e caratteristiche di numerose tipologie di modelli, antichi e (soprattutto) moderni senza tuttavia entrare più di tanto nello specifico di alcuno di essi.

Se hai bisogno di una infarinatura può anche andare, mentre se il tuo obbiettivo è la fattiva costruzione di un modello i due testi che ti ha consigliato francidrake sono decisamente più interessanti. A mio parere, più il Mondfeld (se te la cavi un po' con l'inglese) che non il Curti.

Se poi ti arde già il fuoco della passione, alla lista mi sento di aggiungere il primo volume della serie "costruiamo un modello di nave a vela" edito dall'associazione navimodellisti bolognesi, che ti conduce tenendoti per mano alla costruzione di un modello antico chiodo per chiodo. Il costo della passione tuttavia alza sensibilmente il budget di acquisto rispetto agli altri già richiamati.

Di tutti questi libri trovi una breve recensione qui nel forum alla sezione Recensione libi e articoli Recensione libri e articoli - Forum Modellismo.net

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 09:47 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Pietrosky
 
Registrato dal: Feb 2019
Messaggi: 2
Pietrosky è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le gentilissime risposte!
Nel mentre ho trovato "Modellismo navale statico" di Lusci usato su Ebay e l'ho preso al volo.
Aspetto di leggerlo poi cerco di capire cosa comprare

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pietrosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 08:01 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 05:51 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ben arrivato tra noi

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo arrivato Helcarion Comunicazioni e presentazioni 2 07-05-18 10:39 AM
Nuovo arrivato airone53 Comunicazioni e presentazioni 1 08-11-17 07:35 AM
Nuovo arrivato andrea19t Fermodellismo: Scala HO 2 16-09-16 09:15 AM
nuovo arrivato :) andreaPaullo Comunicazioni e presentazioni 0 19-09-14 10:02 PM
Nuovo arrivato superfrico78 Comunicazioni e presentazioni 1 06-04-11 05:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play