Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Nuovo arrivato (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/128730-nuovo-arrivato.html)

Pietrosky 05-02-19 01:09 PM

Nuovo arrivato
 
Ciao a tutti!
Mi chiamo Pietro e sono nuovo nel forum. Originario di Roma, ho 20 anni e sono studente di Storia e Scienze politiche. Ho sempre amato le navi e in particolare la storia navale dell'epoca moderna; se fin'ora questa passione si è limitata a libri e qualche stampa, adesso vorrei renderla un po' più concreta con il modellismo.
Premetto che le mie uniche esperienze col modellismo si limitano a svariarti modelli in plastica, l'ultimo dei quali risale a 3 anni fa. So bene che il modellismo in plastica è molto differente da quello in legno, sia per tecnica che per difficoltà di costruzione, per questo mi rivolgo a voi esperti del settore per racimolare qualche consiglio. :smilese:
Prima di buttarmi sulla costruzione del modello pensavo di farmi una buona base teorica, leggendo qualche libro. Navigando ne ho trovato uno su Amazon che sembra interessante, " Il modellismo navale" di Luciano Santoro, qualcuno lo conosce?
Poi mi sembra di aver capito che "Modellismo navale statico" di Lusci sia una bibbia per i modellisti, ma ahimè è introvabile. :nonloso3ce1cr:
Avete dei consigli che ritenete preziosi per un principiante? Vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per il forum, ho visto dei modelli e dei WiP veramente meravigliosi. :smilese:

cervotto 05-02-19 04:30 PM

Tutto dipende dal prezzo, se lo trovi conveniente puoi prenderlo, libri sul modellismo navale servono sempre. Poi cerca in qualche libreria se hanno qualcosa sull' argomento.

gnanni 06-02-19 08:17 AM

Benvenuto nel Forum :Ok:
se desideri è disponibile gratis l'applicazione ufficiale del forum per iPhone e Android.

Ti consiglio di leggere il nostro regolamento, per qualsiasi chiarimento non esitare scrivere.

Infine, se ci vuoi seguire anche sui social, questi sono i nostri canali principali:

francisdrake 06-02-19 10:22 AM

Ciao Pietro, per iniziare ti suggerisco “Il grande libro dei modelli navali” di Orazio Curti e se te la cavi un po’ con l’inglese, “Historic Ship Model” di Wolfram zu Mondfeld; si trovano facilmente su Amazon, anche a prezzi contenuti e contengono sia linee guida per iniziare che dettagli utili, suddivisi per tipo ed epoche. Visto che sei di Roma, c’e’ una libreria a via del Vantaggio che ha testi esclusivamente dedicati al mare e alla navigazione, incluso il modellismo ed una piu’ piccola ma ben fornita a via Bragadin. E’ poi importante la scelta del modello: punta qualcosa di facile, di esecuzione veloce, in modo da acquisire subito le tecniche di base ed individuare e risolvere i problemi principali con una certa agilita’, anche con l’aiuto dei partecipanti al forum. Ad esempio, un modello con uno, al massimo due alberi, pochi fronzoli sullo scafo, pochi pezzi da costruire e ripetere tutti uguali, in modo da non annoiarti. Evita grandi navi dai nomi altisonanti, il rischio e’ di impantanarsi in costruzioni che durano secoli. Anche le barche tradizionali sono un ottimo inizio. Per l’attrezzatura, puoi iniziare con poco, non c’e’ bisogno di tanti utensili, magari ti porti gia’ dietro qualcosa dalla plastica. Comunque, se hai dubbi chiedi pure qua sul forum, ciao
FD

trinchetto 08-02-19 09:23 PM

Ciao e benvenuto!
Nella mia biblioteca c'è il libro che hai trovato su Amazon (il titolo esatto è "Il modellista navale"). Si tratta di un manuale un po' datato che illustra a grandi linee tecniche di costruzione e caratteristiche di numerose tipologie di modelli, antichi e (soprattutto) moderni senza tuttavia entrare più di tanto nello specifico di alcuno di essi.

Se hai bisogno di una infarinatura può anche andare, mentre se il tuo obbiettivo è la fattiva costruzione di un modello i due testi che ti ha consigliato francidrake sono decisamente più interessanti. A mio parere, più il Mondfeld (se te la cavi un po' con l'inglese) che non il Curti.

Se poi ti arde già il fuoco della passione, alla lista mi sento di aggiungere il primo volume della serie "costruiamo un modello di nave a vela" edito dall'associazione navimodellisti bolognesi, che ti conduce tenendoti per mano alla costruzione di un modello antico chiodo per chiodo. Il costo della passione tuttavia alza sensibilmente il budget di acquisto rispetto agli altri già richiamati.

Di tutti questi libri trovi una breve recensione qui nel forum alla sezione Recensione libi e articoli Recensione libri e articoli - Forum Modellismo.net

Trink

Pietrosky 11-02-19 09:47 PM

Grazie a tutti per le gentilissime risposte!
Nel mentre ho trovato "Modellismo navale statico" di Lusci usato su Ebay e l'ho preso al volo.
Aspetto di leggerlo poi cerco di capire cosa comprare [emoji4]

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 13-02-19 08:01 AM

Ciao e benvenuto! :beer:

Omar77 13-02-19 05:51 PM

Ben arrivato tra noi [emoji482]

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07 AM.