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Vecchio 07-01-19, 12:12 PM   #1
Utente Junior
 
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Namor è un newbie...
predefinito Salve a tutti!

Buongiorno a tutti, e buon 2019
Sono Luigi, dalla provincia di Caserta, studente di ingegneria meccanica.
Mi sono iscritto da poco al forum nonostante lo segua con molto interesse da un paio di settimane, soprattutto osservando WIP e consigli vari dei modellisti. Non posso che complimentarmi con tutti, per il forum e il bellissimo lavoro che svolgete, sia nell'aiuto che date a tutti sia per i vostri stupendi modelli!!

Vorrei inoltre chiedere un aiuto ( non so quale possa essere la sezione per una tale richiesta, nel caso mi scuso, e porrò subito rimedio ). Mi sto cimentando nella costruzione del mio primo modello, La Couronne 1636, che ho cominciato a costruire da zero partendo dai piani quando avevo non più di 15 anni (non chiedetemi perché, lo so, ero completamente impazzito, primo modello abbastanza complesso e per di più autocostruito ); ora ho ripreso il modello (che per ora comprende falsachiglia, ordinate, primo ponte di batteria incollati) e, nonostante ci sia da lavorare per riprendere tutte le imperfezioni, vorrei provare a terminarlo, anche per un motivo affettivo, sarebbe il mio primissimo modello…

Il problema è che oltre ai piani e qualche meraviglioso WIP del forum non ho altro materiale, mi sto aiutando con un "manuale di architettura navale"
della de agostini in pdf, con le istruzioni per la Soleil Royal, giusto per imparare un po' di definizioni, struttura di un veliero di quel periodo ecc...
In questi giorni, però, ho letto sui vari WIP di un libro, Costruiamo la Couronne di Lusci, se non sbaglio, ma non ne trovo in nessun modo una copia… Mi chiedevo quindi se qualcuno potesse aiutarmi in tal senso...

Aggiungo che a breve vorrei cominciare anch'io un WIP per il mio modello, appena avrò un po' di tempo per trovare tutti ii pezzi che ho, fare foto decenti e farvi vedere quanto ero scarso (ma pieno di voglia di sperimentare ) da ragazzino. Inoltre mi scuso per il romanzo che ho scritto, ma quando mi faccio prendere e comincio a raccontare…

Un grandissimo grazie a tutti!!! E complimenti ancora per il forum

Luigi
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Vecchio 07-01-19, 12:58 PM   #2
Utente Senior
 
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cervotto è un newbie...
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Prima di tutto devi decidere se mettere i cannoni o fare i portelli chiusi, ricordati che la Couronne aveva 3 batterie e non 2 come molti modelli presentano. I progetti e disegni di Lusci sono piuttosto vecchi e superati, mette un grande boccaporto per mostrare la imbracatura dei cannoni della seconda batteria, ma così non vi è spazio per la ritirata e ricarica dei cannoni di coperta. Per il resto come modello non vi è nulla di "difficile", è come le altre navi dell' epoca. Attento che il bompresso vuole al centro e poggia sulla testa di ruota, non come nei modelli Mantua dove è tutto a destra (che quasi esce dalla nave), solo gli inglesi portavano bompresso laterale fino al 1690.
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Salve a tutti!-1e-couronne.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 01:12 PM   #3
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Ciao cervotto, grazie per la risposta
Innanzitutto i cannoni vorrei metterli, anche se poi dovrò pensare a come realizzarli, ma ho uno zio falegname e dovrei trovare il modo, con materiali e macchinari a disposizione…
Inoltre dai disegni in mio possesso noto che non è previsto un ponte per la batteria inferiore (ponte di seconda batteria, giusto?), quindi dovrei inserire degli alloggiamenti per i cannoni incollandoli alle ordinate...
Per quanto riguarda il manuale, lo cercavo per avere maggiori informazioni in generale, e per delle linee guida da seguire, dato che non metto mano al modello da anni, mi sarebbe molto utile…


Infine scusami, ma non credo di aver capito bene il tuo appunto sul bompresso…

Grazie
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Vecchio 07-01-19, 02:20 PM   #4
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cervotto è un newbie...
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In questo mio modello (ha più di 40 anni, la foto era su carta, rifotografata in digitale e portata su computer) le prime 2 batterie sono chiuse e cannoni solo sulla coperta. Per le attrezzature e vele consiglierei il libro di Anderson, era edito dalla Mantua, per un principiante aiuta molto a capire tutto l' arrangiamento delle sartie, stralli, manovre varie. Ora sono in Brasile e rientrerò in Italia solo in Marzo, quindi spero che altri del forum ti possano aiutare.
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Salve a tutti!-1aaaacouronne.jpg   Salve a tutti!-1a-anderson.png  
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Vecchio 07-01-19, 02:42 PM   #5
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Grazie mille, cervotto, sei stato gentilissimo.
Aspetto chiunque possa aiutarmi con il manuale, e ringrazio in anticipo tutti
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Vecchio 08-01-19, 07:34 PM   #6
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trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
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Ciao e benvenuto! Il libro originale è pressochè introvabile, anche se .... in qualche bancarella ancora si trova. E' stata di recente edita una ristampa, che puoi trovare in vendita qui 1401/M – Costruiamo insieme il modello de La COURONNE – 1636 (monografia) | Associazione Navimodellisti Bolognesi

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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Vecchio 08-01-19, 08:54 PM   #7
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Grazie mille a tutti, ho risolto
Quando riuscirò, comincerò un WIP sul modello nella sezione apposita
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Vecchio 08-01-19, 11:42 PM   #8
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Grazie mille a tutti, ho risolto
Quando riuscirò, comincerò un WIP sul modello nella sezione apposita
Appunto sul bompresso: Tutte le nazioni nel 1600 avevano il bompresso al centro (vedi Vasa 1628)il piede batteva contro l' albero di trinchetto e la parte che usciva dallo scafo era sopra alla testa della ruota di prua. Gli inglesi, fino al 1690, tenevano il bompresso di lato al trinchetto, il piede passava di fianco al piede del trinchetto, poi era legato (o fissato) sul fianco della testa della ruota di prua. Nel modello della Sovrana dei Mari (del 1638) si vede bene che il bompresso è laterale e la testa di ruota è alta con sopra un ornamento (angioletto in groppa a leone)
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cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 12:50 PM   #9
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Appunto sul bompresso: Tutte le nazioni nel 1600 avevano il bompresso al centro (vedi Vasa 1628)il piede batteva contro l' albero di trinchetto e la parte che usciva dallo scafo era sopra alla testa della ruota di prua. Gli inglesi, fino al 1690, tenevano il bompresso di lato al trinchetto, il piede passava di fianco al piede del trinchetto, poi era legato (o fissato) sul fianco della testa della ruota di prua. Nel modello della Sovrana dei Mari (del 1638) si vede bene che il bompresso è laterale e la testa di ruota è alta con sopra un ornamento (angioletto in groppa a leone)
Capito, molto chiaro, grazie mille
Namor non è in linea   Rispondi quotando
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