Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Buongiorno (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/127128-buongiorno.html)

traianus 17-05-18 10:50 AM

Buongiorno
 
Ciao,
mi sto avvicinando in queste settimane al modellismo navale.
Ci sono arrivato oltre i 40 anni e le mie capacità di comprensione non sono più ovviamente quelle di un tempo. Vi chiederò quindi tanta pazienza e comprensione.
Ciao! :-)

Shackleton 17-05-18 12:00 PM

Ciao e benvenuto :beer:

Hai già qualche idea per il tuo primo cantiere?

traianus 17-05-18 12:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shackleton (Messaggio 1405146)
Ciao e benvenuto :beer:

Hai già qualche idea per il tuo primo cantiere?

Grazie mille Shackleton. :brig:
In realtà le idee sono molto vaghe. Ho appena visto un tuo suggerimento (mi pare) e pensavo di orientarmi su questa, ho bisogno di un modello semplice per imparare.
So che in genere si raccomanda di studiare, prima di passare alla pratica.
Ma per metodo sono abituato a fare le due cose in parallelo e credo che lo farò anche questa volta.
Io sono proprio digiuno di tutto. :asd:

Omar77 17-05-18 01:11 PM

Ben arrivato tra noi traianus, anch'io come te mi sono tuffatto in quest'avventura dopo aver superato i 40 e ti posso assicurare che ti divertirai, quindi per ora non posso che attendere il tuo primo cantiere.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

traianus 17-05-18 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Omar77 (Messaggio 1405150)
Ben arrivato tra noi traianus, anch'io come te mi sono tuffatto in quest'avventura dopo aver superato i 40 e ti posso assicurare che ti divertirai, quindi per ora non posso che attendere il tuo primo cantiere.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Grazie Omar [emoji4]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 17-05-18 04:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da traianus (Messaggio 1405148)
Grazie mille Shackleton. :brig:
In realtà le idee sono molto vaghe. Ho appena visto un tuo suggerimento (mi pare) e pensavo di orientarmi su questa, ho bisogno di un modello semplice per imparare.
So che in genere si raccomanda di studiare, prima di passare alla pratica.
Ma per metodo sono abituato a fare le due cose in parallelo e credo che lo farò anche questa volta.
Io sono proprio digiuno di tutto. :asd:

Non saprei se l'abbia mai consigliata a qualcuno che approccia il navimodellismo...però l'ho costruita io stesso come primo modello, nei modelli finiti la trovi sicuro :D

Molto abbordabile come difficoltà e la scatola è ben concepita. Non ha il classico libretto delle istruzioni, piuttosto ti forniscono alcune pagine fotoillustrate a colori, accompagnate da un solo foglio di istruzioni, risulta tutto comunque chiaro.

Se deciderai di cimentarti nella Calella ti consiglio vivamente di comprare alcuni materiali separatamente e tentare l'auto costruzione di alcuni pezzi, ne gioverà il risultato finale.

traianus 17-05-18 06:28 PM

Ho paura di non essere assolutamente in grado di autocostruire.
Per questo avrò bisogno di un kit di buona qualità... :nonloso3ce1cr:

Omar77 17-05-18 06:34 PM

Non credere di non poter autocostruire, anch'io credevo di partire da un semplice kit invece alla fine sto stravolgendo la scatola modificando il modello per renderlo più fedele storicamente...almeno l'intenzione sarebbe quella [emoji23]

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 18-05-18 12:10 PM

Andiamo per ordine :D

Il kit di per sé è valido, i materiali buoni (anche se odio il giallastro del ramino) e abbondanti, difficilmente dovrai prendere altro ovviamente attenendoti strettamente al kit.

L'autocostruzione di quei pochi pezzi che premierebbero il risultato non è impossibile, ma capisco la titubanza iniziale e non sentirti obbligato a farlo.

Consiglio spassionatamente, e per tua semplificazione nel lavoro, almeno l'acquisto di listelli in tiglio meno spessi per il primo fasciame visto che, se non ricordo male nel kit venivano forniti in spessore 2mm e non aiuta per nulla il lavoro.

Omar77 18-05-18 12:51 PM

Non conosco il kit in questione però concordo con il consiglio di simone per l'acquisto di listelli più sottili, 1.5 mm va benissimo ma 2 mm sono una rogna da piegare...nulla che una buona lattina con candela non possa fare però ti impegnerebbe troppo [emoji23]

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 18-05-18 01:08 PM

Confermo...erano palanche :rovatfl:

traianus 18-05-18 03:13 PM

Grazie ragazzi... oggi o domani vado da Rocri. [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Shackleton 18-05-18 05:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da traianus (Messaggio 1405305)
Grazie ragazzi... oggi o domani vado da Rocri. [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ah bene, un altro romano! :beer:

Di che zona sei? :D

traianus 18-05-18 07:15 PM

Salario-Trieste, ma ancora per poco. Mi sto trasferendo armi e bagagli a Milano.. :frowns:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30 PM.