Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-12-17, 12:37 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Genova
Messaggi: 3
mauro1958 è un newbie...
predefinito Salve a tutti

A distanza di più di 40 anni da un misero e fallito tentativo, mi sta tornando la voglia di cimentarmi in questo bellissimo mondo. Quindi ho naturalmente iniziato a cercare qualcosa in rete e sono arrivato a questo interessante sito dove ho già iniziato a trovare articoli molto utili. Ritengo di avere una manualità nella media, quindi non imbranato ma oggettivamente non capace di realizzare quelle meraviglie di certi maestri, perciò volevo iniziare con qualcosa di semplice sia per difficoltà che per attrezzatura e anche per spazio. Sono rimasto colpito dal gozzo ligure della Mantua. Pensate che sia adatto ad un principiante o nasconde delle insidie non visibili da un profano?
Un grazie e un saluto a tutti
mauro1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-17, 03:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro , ti do il benvenuto nel forum . Credo che il gozzo ligure ( che ho fatto tempo fà ) sia più complesso di quanto può apparire a prima vista . In un modello "normale" si può curare la parte esterna del fasciame a discapito di quella interna , non in vista , mentre il gozzo richiede attenzione su ambedue le parti del fasciame . Credo che per chi si affaccia al modellismo navale sia più indicato un modello con il ponte coperto , possibilmente ad un solo albero .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-17, 07:43 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Benvenuto e buon rientro al modellismo! Mauro ti ha già illustrato la problematica del gozzo, potresti andare sempre su qualche bella imbarcazione da pesca, in scala abbondante cosi da lavorare agevolmente 👌

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-17, 11:12 AM   #4
Super Moderatore
 
L'avatar di gnanni
 
Registrato dal: Apr 2001
residenza: Bologna
Messaggi: 4,649
gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

Benvenuto nel forum
se vuoi, è disponibile gratis l'applicazione ufficiale del forum per iPhone e Android.
Qui invece trovi il nostro regolamento.
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-17, 09:51 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Genova
Messaggi: 3
mauro1958 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Temevo appunto che il gozzo nascondesse qualche problematica nascosta all'occhio del principiante. Purtroppo Babbo Natale è stato più rapido. Vorrà dire che, siccome ora non ho il tempo necessario per incominciare, nel frattempo, mi dedicherò alla lettura di libri e manuali in modo da partire un minimo informato ed evitare almeno gli errori più grossolani. Sarò molto grato a chi, una volta aperto il cantiere, vorrà rispondere a qualche (spero poche) domanda, visto che molti di voi lo hanno già costruito.
A proposito, in che sezione vanno aperte le richieste di aiuto?
mauro1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-17, 10:09 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro, sul forum puoi spulciare la sezione tecnica per problemi specifici che vengono discussi in ogni dettaglio (primo e secondo fasciame ecc.) mentre nella sezione work in progress e modelli finiti troverai i cantieri di altri utenti che hanno affrontato il tuo stesso modello.
Quando vorrai, nella sezione work in progress potrai aprire il tuo cantiere e passo passo, tramite foto, potremo seguire gli sviluppi e rispondere alle tue domande
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve a Tutti! Pietro s10 Comunicazioni e presentazioni 3 10-03-13 10:06 AM
Salve a tutti pontegi Comunicazioni e presentazioni 1 07-11-12 08:17 AM
salve a tutti cucciolo82 Comunicazioni e presentazioni 0 10-10-12 11:21 PM
Salve a tutti... MECCANOMAN Comunicazioni e presentazioni 0 10-10-12 01:08 AM
Salve a tutti Zio Dex Automodelli elettrici 2 28-11-08 08:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play