Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-07-16, 09:41 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito Un saluto a tutto il Forum!

Ciao a tutti.
Mi chiamo Massimo, ho 49 anni, vivo a Pisa e sono una new entry di questo bellissimo forum. Ho ed ho avuto una miriade di hobby e di passioni e tra questi il modellismo ha da sempre affascinato e catturato la mia attenzione. Questo mondo l’ho vissuto a sprazzi nei vari periodi della mia vita, nel senso che ho avuto periodi nei quali l’ho praticato assiduamente ed altri dove praticamente l’ho dimenticato. Si va dall’automodellismo dinamico, passando dai modelli dotati di motore a scoppio in scala 1:8 e successivamente 1:10, ai modelli di aereo radiocomandato sempre alimentati a scoppio. I soldatini hanno sempre avuto un fascino tutto suo ed ammiro i modellisti che riescono a riprodurre figurini meravigliosi curando i minimi dettagli o realizzando diorami fantastici. Da bambino ho prodotto anch’io un po’ di segatura e mi sono affacciato al mondo del modellismo navale statico costruendo piccoli modelli in legno di pura invenzione e senza una minima valenza storica. Da più grandicello mi sono cimentato con il kit di una sezione maestra della nave USS Essex (prodotta dalla credo scomparsa Aeropiccola) e successivamente con la nave scuola francese Marseille prodotta dalla Mamoli. I risultati sono sempre stati parziali (nel senso che non li ho mai completati) e direi veramente scarsi. Recentemente il tarlo del legno si è risvegliato da un lungo e profondo sonno e mi ha fatto nuovamente affacciare al mondo del modellismo navale statico. Da quando ero bambino i tempi sono indubbiamente cambiati ed ora il web imperversa e fornisce spunti, informazioni e notizie di ogni tipo e di ogni sorta. Ho iniziato a navigare su internet ed a documentarmi un po’ su modelli d’imbarcazioni, tecniche costruttive, architetture navali ed ho trovato fonti inesauribili di informazioni come questo bel forum frequentato da persone disponibili verso i maestri d’ascia meno abili come me. Quindi, mi sono finalmente deciso ad effettuare la registrazione su questo forum ed eccomi qua a presentarmi.
Grazie a questa piazza ho scoperto che il modellismo navale statico non è solo l’arte del realizzare un modello in quanto tale ma, è storia, è ricerca di informazioni, è documentazione sull’architettura navale di un particolare periodo storico o dello specifico modello d’interesse. Non è solo segatura ma è anche ricerca e storia. Indubbiamente è qualcosa di più della semplice realizzazione materiale di un pezzo ligneo. Non sono uno storico e nemmeno un sapiente maestro d’ascia. Non so se riuscirò ad unire le capacità di ricerca storica con quelle di carpenteria navale ma, credo che con l’aiuto del forum, l’esperienza altrui e tanta pazienza e dedizione tenterò questo interessantissimo approccio al modellismo navale statico.
Che dire di più: sono affascinato dalle imbarcazioni di origine mediterranea quali cocche, caracche, caravelle, nao, sciabecchi, galee e così via. L’interesse è subito andato alle imbarcazioni utilizzate per la scoperta delle Americhe e non nego, in quanto pisano, di aver avuto seri pensieri nel voler realizzare una galea della repubblica marinara. Ma l’abilità, l’esperienza e le conoscenze mancano e mi hanno fatto desistere, almeno per ora, dalla realizzazione di questi modelli. Recentemente, la mia attenzione è stata catturata dal modello della coca di Mataró. E’ stato quasi amore a prima vista perché è un’imbarcazione dalle forme e dalle fattezze inusuali, perché è avvolta dal mistero e perché ha una storia intrigata. E’ probabilmente una delle più antiche riproduzioni navali della cultura occidentale ed è per questo una fonte di informazioni unica per la ricerca nel campo dell’architettura navale e della storia marittima. Insomma un modello intrigante, almeno per me.
Spero di aprire quanto prima un WIP tutto mio su quest’imbarcazione in modo da iniziare a condividere e discutere con i componenti del forum alcune informazioni in mio possesso e su quelle che sto cercando di recuperare. La voglia d'imparare non manca!


Un saluto ed a presto.
Massimo.

Ultima modifica di Vinavil; 25-07-16 a 09:52 AM
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-16, 12:30 PM   #2
Super Moderatore
 
L'avatar di gnanni
 
Registrato dal: Apr 2001
residenza: Bologna
Messaggi: 4,647
gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

Benvenuto nel forum
se vuoi, è disponibile gratis l'applicazione ufficiale del forum per iPhone e Android.
Qui invece trovi il nostro regolamento.
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-16, 12:43 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Un ben venuto nel forum,spero che troverai quello che cerchi,aspettiamo un tuo wip....😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-16, 01:24 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto tra noi
😉
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-16, 08:56 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Grazie mille ragazzi!
Spero di iniziare quanto prima il mio WIP sulla coca di Mataró.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-16, 12:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Ti leggo solo ora.... sono anche io di pisa.... e con una storia simile..... a tua disposizione..... intanto sappi che il 16 17 e 18 settembre a viareggio c'e' una interessante mostra .di modellismo navale.... al museo della marineria..... 😁😁😁😁

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-16, 11:57 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao IlBroccione!
Grazie mille del tuo passaggio e grazie dell'informazione. Sicuramente farò una visita a Viareggio: se ci organizziamo e per te non ci sono problemi potremmo incontrarci e conoscerci di persona. Risentiamoci qualche giorno prima dell'evento così organizziamo la visita.

Un saluto e piacere di averti incontrato qui sul forum.
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-16, 12:05 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Via che ci si incontra tutti a Viareggio allora

Io partirò all'alba da Roma il sabato, nella mattinata sarò li, salvo imprevisti.
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un saluto a tutto il forum barazuti Comunicazioni e presentazioni 0 06-10-14 10:30 PM
nu saluto a tutto il foum fabio.76 Comunicazioni e presentazioni 3 10-02-12 10:00 PM
Ciao a tutto il forum! Mad_Mark Comunicazioni e presentazioni 5 15-01-12 11:48 PM
Un saluto a tutto il forum FabioLiga Comunicazioni e presentazioni 8 21-06-10 11:12 AM
un saluto a tutto il forum infezwetrust Comunicazioni e presentazioni 3 01-12-08 06:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play