Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-05-16, 10:45 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di kalev 27
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 3
kalev 27 è un newbie...
predefinito listelli tondini

Buonasera a tutti, sono nuovo su questo forum, dove leggo molto volentieri le discussioni.
Andiamo al dunque, io non sono un modellista e vi chiederete che cosa ci faccio qui.....sono qui per vedere se trovo degli spunti ( da chi è modellista) al fine di migliorare il mio lavoro...io faccio listelli, tondini, e alcuni particolari per navimodellismo, sono fornitore di diverse aziende italiane ed estere che creano kit....( per correttezza e per non fare pubblicità non vi dirò di chi) per iniziare, quello che mi interessa è sapere secondo voi chi ha i migliori listelli e tondini nei kit, solo per capire se i miei prodotti vengono apprezzati oppure no...anche se ho la presunzione di credere di si, grazie a 60 anni di esperienza nel settore.
buon divertimento
kalev 27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-16, 01:55 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Premetto che per ora ho esperienza solo con kit forniti da due ditte(Corel e Mantua) più alcuni listelli forniti da un abbastanza noto negozio online.

Da profano è un po' difficile per me valutare la qualità di un listello bisognerebbe stilare una scaletta di parametri per ogni essenza (per esempio uno non si può lamentare che il tiglio è più facile da piegare rispetto al noce) e sicuramente non ho abbastanza esperienza per farlo...

Quindi moooolto in generale ho notato che:
Kit Corel- pochi listelli (sicuramente una scelta della Corel), ma mi sembravano buoni. Il kit aveva tre essenze: faggio,tanganika e tiglio. Sul faggio e il tiglio nulla da dire. Il Tanganika era presente in varie tonaltà, forse troppe, c'erano dei listelli talmente chiari che non ero nemmeno sicuro che fosse Tanganika..ma non so se può essere considerato difetto,appunto. Tondini? non pervenuti,il kit prevedeva solo quadrelli da tornire
Kit Mantua- Per ora sto avendo a che fare con il primo fasciame e i suoi bei listelloni di noce nostrano. Qualcuno un pochino rovinato in punta, ma niente di grave. Aprendo la scatola però i tondini appaiono un po' scheggiati, chi più chi meno alle estremità, nulla di assolutamente grave (andranno torniti anche loro alla fine) sono solo un po' antiestetici.
Negozio Online- Ho ordinato Tanganika e Noce. Sono rimasto davvero soddisfatto. Il noce ha un bel colore deciso e il Tanganika mi è stato inviato perlopiù chiaro con qualche listello con una tonalità più scura.

Non ho mai trovato listelli con gravi difetti in nessuno dei tre casi...fortuna?

Restando in tema,la cosa che mi dispiace è che nella mia città (Napoli) non riesco a trovare un negozio abbastanza fornito in listelli di varie essenze. La maggior parte dei negozi di modellismo trattano per lo più la plastica nelle sue varie declinazioni.
Nei negozi online le spese di spedizione spesso superano il valore dei listelli che mi servirebbero e quindi devo aspettare di ampliare la ''lista della spesa'' per fare ordini cumulativi. Inoltre scegliere di persona i listelli da comprare penso sia sempre meglio..per evitare sorprese
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-16, 11:42 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Io sto facendo un kit della corel e devo contestare che i tondini sono parecchio ovali tanto da scartare e molti listelli sono storti o scheggiati e spesso le sezioni sono variabili. Tutti sostituiti .

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-16, 09:50 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di kalev 27
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 3
kalev 27 è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per le Vs. osservazioni, sono allibito dal fatto di "trovare listelli e/o tondini scheggiati!!!!!" sulle teste se tagliati alla sega a nastro un minimo è fisiologico, un pò di pelo o piccola scheggiatura, 1mm. ma solo alcuni!!!! nella cernita manuale può succedere che qualche cosa scappi!!!!! i tondini ovali?!?! io personalmente perdo parecchio tempo per sistemare i macchinari affinchè siano il più possibile perfetti, indubbiamente non sono fatti al tornio, di conseguenza un minimo di imperfezione è fisiologico... UN MINIMO!!!!
Ah! dimenticavo di dirvi che io produco solo listelli segati e non ricavati da (impiallicciatura/tranciato) di conseguenza esenti da scheggiature!!!!.
La mia tolleranza nella sezione è di mm. 0.00 +0.20 ossia mai scarsa ma un po' abbondante che con un po' di carta vetro si risolve.
kalev 27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-16, 04:28 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kalev 27 Visualizza il messaggio
Vi ringrazio per le Vs. osservazioni, sono allibito dal fatto di "trovare listelli e/o tondini scheggiati!!!!!" sulle teste se tagliati alla sega a nastro un minimo è fisiologico, un pò di pelo o piccola scheggiatura, 1mm. ma solo alcuni!!!! nella cernita manuale può succedere che qualche cosa scappi!!!!! i tondini ovali?!?! io personalmente perdo parecchio tempo per sistemare i macchinari affinchè siano il più possibile perfetti, indubbiamente non sono fatti al tornio, di conseguenza un minimo di imperfezione è fisiologico... UN MINIMO!!!!
Ah! dimenticavo di dirvi che io produco solo listelli segati e non ricavati da (impiallicciatura/tranciato) di conseguenza esenti da scheggiature!!!!.
La mia tolleranza nella sezione è di mm. 0.00 +0.20 ossia mai scarsa ma un po' abbondante che con un po' di carta vetro si risolve.
Tu dirò, gli stessi listelli acquistati on line sono perfetti. L'ovalità dei tondini è notevole alcuni listelli in tanganica sono intoccabili si scheggiano al minimo sforzo. Le tolleranze dipendono dalle dimensione su una sezione da 2 mm 2 decimi sono enormi soprattutto se devono essere affiancati.

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rastrema listelli anallie0 Attrezzature, materiali e macchinari 1 20-10-15 10:13 PM
Tagliare tondini Darkon Attrezzature, materiali e macchinari 4 23-06-11 06:16 PM
tagliare listelli gigimx Costruzione e finitura dello scafo 3 12-03-11 06:15 PM
colla per listelli mm2 e tagliera per listelli Nello82 Attrezzature, materiali e macchinari 4 24-08-10 09:57 PM
listelli per aquarama lukenukem Costruzione e finitura dello scafo 9 05-02-09 01:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play