Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-09-15, 08:51 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Udine
Messaggi: 2
Ramingo è un newbie...
predefinito Presentazione

Buongiorno a tutti...mi chiamo Sandro e, citando la presentazione di un altro utente, anche io alla tenera età di 41 anni ho deciso di "scoprire" questo affascinante mondo.
La scintilla è scoccata alcuni mesi fa quando, sistemando la soffitta di casa, è ricomparso un vecchissimo modellino in plastica dell'elicottero da combattimento Cobra, che avevo assemblato una trentina di anni fa.
Così ho deciso di iniziare una nuova avventura. Le navi in legno mi hanno sempre affascinato e insomma, eccomi qua.
Ho scelto, come inizio la nave Ranger nella scatola di montaggio della Corel.
Due prime impressioni (probabilmente una è la conseguenza dell'altra): temo di aver scelto un modello non adatto ad un principiante e, quindi, sto incontrando delle difficoltà che, però, sospetto derivino anche da una non buona qualità del contenuto della scatola (ma il confine tra inesperienza/errori nell'esecuzione e idea che il materiale non sia buono è molto labile).
Mi sa che vi romperò parecchio le scatole.
Grazie, in anticipo e scusate se mi sono troppo dilungato.
A presto.
Ramingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 09:22 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sandro,benvenuto fra noi.
sono dell'opinione che se forse il modello iniziale non potra' essere di " facile esecuzione " , ma che per averlo scelto, piace ,colpisce , allora credo che si sormontino i problemi per giungere alla finale soddisfazione di "averlo fatto" e non e' poco.
percio' ti faccio gli auguri di ..buon cantiere. ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 09:57 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Udine
Messaggi: 2
Ramingo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Sandro,benvenuto fra noi.
sono dell'opinione che se forse il modello iniziale non potra' essere di " facile esecuzione " , ma che per averlo scelto, piace ,colpisce , allora credo che si sormontino i problemi per giungere alla finale soddisfazione di "averlo fatto" e non e' poco.
percio' ti faccio gli auguri di ..buon cantiere. ciao.

..le motivazioni, come in tutti gli ambiti della vita sono sicuramente basilari...è altrettanto vero che le cose più difficili da ottenere, spesso sono anche quelle che danno maggiori soddisfazioni...ci proviamo, dai...
Ramingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 05:28 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Sandro , il ranger della Corel l'ho costruito anche io , ma avevo molta più esperienza . Il modello non è semplicissimo ma neppure troppo complesso , i materiali non sono eccelsi ma neppure troppo scadenti , diciamo che è una discreta "via di mezzo" . Sicuramente con passione e pazienza ne verrai a capo , non essere troppo severo con te stesso , farai errori ( ed orrori ) che nei modelli successivi non ripeterai , ogni modello serve per imparare a far meglio in quello seguente !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 07:43 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia!

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-15, 07:56 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Benvenuto anche da parte mia!! Come già detto anche per me il Renger fu il primo modello è sicuramente ottimo per iniziare a masticare un po' di segatura!
Paradossalmente Corel pensando di facilitare il modellista neofita inserisce listelli molto sottili che risultano essere più complicati da posare rispetto ad altri leggermente più spessi che ti consentirebbero la correzione di alcuni errori che inevitabilmente si commettono sul fasciame le prime volte.
Se non ricordo male per tributare meno, aumenta i blocchi di prua sotto il primomfasciame quelli in dotazione sono un po' scarsini,se intendi montare il piede di supporto in dotazione, chiudi subito le asole sulla falsa chiglia, tanto sono sbagliate e le dovrai rifare, tutti i particolari dalle caviglie alle redance, gallocce etc te li devi rifinire a colpi di limetta!
Per il resto proprio non ricordo se ci fossero altri problemi.
Buon vento e guardati intorno, ho visto molti wip sul renger, se non ricordo male maurino ne ha fatto uno degno di nota e ben realizzato!
Il mio è veramente fatto male prima o poi posterò le foto per ridere un po' ciao!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-15, 12:59 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto!
Il forum è fatto apposta per... rompere le scatole! L'importante è prendere con filosofia le critiche, per il resto buon lavoro!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione marcuz1985 Comunicazioni e presentazioni 2 10-01-13 10:39 PM
presentazione magu Comunicazioni e presentazioni 2 06-01-13 10:55 PM
Presentazione Lotus451 Comunicazioni e presentazioni 0 04-01-13 06:07 PM
presentazione Julioelmagico Comunicazioni e presentazioni 0 02-01-13 09:23 PM
presentazione enzo44 Comunicazioni e presentazioni 3 09-11-12 09:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play