Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Salve a tutti :) (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/118107-salve-tutti.html)

infostagno 15-08-15 05:23 PM

Salve a tutti :)
 
2 allegato(i)
Salve a tutti.

Mi presento: mi chiamo Matteo e vengo dal mondo del modellismo statico aereonautico, in plastica. Tantissimi modelli cominciati, forse uno o due finiti :nono9uq: - ed una collezione di scatole di montaggio che da sola occupa un armadio, ma penso questo sia comune a tutti i modellisti :asd:. Da poco tempo mi sono cimentato con il modellismo navale in legno. Il primo modello è stato il Leudo della Mamoli; non so come giudicarlo, perchè non sono del settore ma perlomeno l'ho terminato, e visto che mi è anche piaciuto ho deciso di continuare con un secondo modello. Visti i mille problemi che la costruzione di questi modelli comporta, ho deciso di iscrivermi a qualche forum, per accrescere la mia conoscenza del settore ed avere qualche buon consiglio, perchè di modellismo navale non so un'acca.
Ok, presentazione un pò prolissa mi rendo conto.
Allego un paio di scatti del mio primo modello per sottopormi a pubblico ludibrio ed avere pareri. Ciao e grazie a tutti!

madamalouise 15-08-15 06:45 PM

Ciao! Piacere di conoscerti, sto facendo un Leudo anch'io. Il tuo sembrerebbe il Minimamoli in scala 1:72 (esiste anche una versione più grande in 1:32).
Che dirti? Innanzitutto, niente pubblica infamia: il tuo modello ha delle ottime qualità - ad es la colorazione splendida, precisa e compatta, e qui si vede l'esperienza che hai maturato col modellismo militare.
Quel che mi lascia perplessa è la perdita di caratteristiche tipiche del leudo (vedi la forte inarcatura del ponte) che il Minimamoli pure conserva.
Consiglio per i prossimo cantiere: se prima di partire fai un lavoro preliminare di ricerca tra libri, immagini e informazioni varie, il tuo modello ne guadagnerà in precisione e "personalità". Questo senza togliere nulla alla tua ottima mano

infostagno 15-08-15 07:32 PM

Sì, è il mini mamoli in 1/72.
E' un modello che viene fornito con lo scafo "pieno" preformato...francamente non conoscevo le caratteristiche dell'imbarcazione perciò non sono intervenuto con correzioni. Molti particolari, legature, sartie e manovre sono un pò di fantasia, vuoi per la mia ignoranza in materia, vuoi perchè tutto sommato non sono andato tanto per il sottile; francamente uno dei motivi per cui i miei modelli di aereo finivano nel dimenticatoio, era per l'eccessiva ricerca della precisione. Così volevo affrontare questo modello senza troppi patemi di accuratezza...piano piano, con i prossimi modelli...si spera :D
Lieto comunque che nell'insieme risulti gradevole. :bowdown:

Killik 16-08-15 01:45 PM

Benvenuto anche da parte mia!

Concordo con Madama, nessun pubblico ludibrio, il modello mi sembra pulito e curato.
Le inesattezze? Questione di tempo, esperienza e voglia di misurarsi e migliorare!

Buona segatura!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 AM.