Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Scusa ma tu....o "Aiutami ad aiutarti" (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/116737-scusa-ma-tu-o-aiutami-ad-aiutarti.html)

Leo - zd 27-03-15 09:55 AM

Scusa ma tu....o "Aiutami ad aiutarti"
 
Mi e' sembrato utile ricordare ai nuovi arrivati che sarrebe carino e cortese che prima di entrare o iniziare delle discusioni dire due parole.
Ma non intendo, chi sono,dove vivono, chi frequentano.
Quelo che sarrebe utile che indichino cosa e' il loro campo di interesse riguardo il modellismo, cosa vorrebero e che bagaglio in materia hanno.
Non per giudicarli ma per capire in che direzzione andare con la risposta.
Conoscence di disegni, materiali, atrezzi...

ripeto il titolo
"Aiutami ad aiutarti"

Leo

trinchetto 29-03-15 09:22 AM

approvo e ... metto in evidenza la tua sollecitazione, Leo!:Ok:

Trink

Azzio1973 31-03-15 08:04 PM

Ciao a tutti, "leggo aiutami ad aiutarti", e non manco di cogliere l'occasione di salutare tutti, sono appena arrivato( la mia registrazione risale a poco più di 15 min. fa'..) il mio campo di interesse sono i velieri di legno, per adesso in scatola di montaggio con parecchie parti da me aurocostruite.
Sono interessato praticamente a tutto quello che riguarda questo campo in particolare modo mi affascina vedere i cantieri realizzati da altri per poter prendere spunto nei miei lavori..
Ho una buona conoscenza del disegno tecnici, anche se a volte mi perdo nelle mie caxxate[emoji16][emoji16].
Per quanto riguarda i materiali, personalmente credo non sia mai sufficiente la conoscenza degli stessi..
Fortunatamente godo di una buona attrezzatura, prevalentemente Proxxon.

FABRICIUS 07-07-15 02:17 PM

Inserisco, una mia presentazione, con il desiderio di mostrare nella sezione WIP, prossimamente, una mia realizzazione: ho una buona manualità è una certa predisposizione alla lettura del disegno tecnico.
Sono diversi mesi che seguo il forum, il quale, tramite gli interventi di tutti voi, mi ha convinto ed incoraggiato ad aderire allo stesso.
Ho avuto modo, leggendovi, di capire molte cose ed arrivare ad altre totalmente sconosciute.
Il lavoro che vorrò mostrare e' un kit "president" pagato 5 euro, con parti mancanti, ma progettate, già, per l'auto costruzione.
A presto, Fabrizio

Azzio1973 07-07-15 06:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da FABRICIUS (Messaggio 1265185)
Inserisco, una mia presentazione, con il desiderio di mostrare nella sezione WIP, prossimamente, una mia realizzazione: ho una buona manualità è una certa predisposizione alla lettura del disegno tecnico.
Sono diversi mesi che seguo il forum, il quale, tramite gli interventi di tutti voi, mi ha convinto ed incoraggiato ad aderire allo stesso.
Ho avuto modo, leggendovi, di capire molte cose ed arrivare ad altre totalmente sconosciute.
Il lavoro che vorrò mostrare e' un kit "president" pagato 5 euro, con parti mancanti, ma progettate, già, per l'auto costruzione.
A presto, Fabrizio


Ti sei fatto coraggio allora??? Buon vento, non mancherò di seguirti con estremo interesse a presto sul tuo wip![emoji16][emoji15][emoji6]

roberti da puerto 05-09-15 07:29 PM

Giusto. Ma comprenderai che essendo appena entrato mi trovo un po' spaesato. Comunque sono appassionato di navimodellismo sin da quando ero piccolo . Sopratutto modellismo statico navale, ho una buona esperienza anche perche' ho sempre fatto modelli non in scala convenzionale, quindi mi sono sempre dovuto costruire tutto da solo,ed ho anche una discreta esperienza di disegno navale. Sino a ora ho costruito una quarantina di navi dai classici galeoni,sciabecchi sino a navi meta' ottocento. Ora mi e' venuto il pallino di costruire il Caio Duilio del 1876 ma sto' diventando matto con i disegni, non riesco ad incontrarli da nessuna parte. Considero la Duilio una gran bella nave e dovrebbe essere un piacere costruirla.Ho trovato in rete una specie di disegno costruttivo polacco in cartoncino, speravo di ricavarci almeno le ordinate ma e' un caos totale, non ne ha una in scala con le altre.
Ecco questo e' quanto, spero di non creare caos e mi scuso se lo creo.
Per adesso un coediale saluto a tutti Roberto

madamalouise 09-09-15 04:36 PM

Buonasera Roberto,
Conosco 2 ditte polacche di modellismo "cartaceo"... I tuoi disegni del Caio Duilio da chi sono prodotti?
Se il tuo problema è riuscire a ricostruire l'ossatura, forse - e sottolineo il forse - abbinando un disegno attendibile delle water lines ad un buon programma di grafica si può venirne a capo.
Abbiamo diversi "cantieri" sul forum che possono essere di ispirazione. Ti ho copincollato 3 link che hanno il denominatore comune dei disegni self-made:

http://www.modellismo.net/forum/navi...-arsenale.html

http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

SirFrancis 07-02-16 07:42 PM

Forse qui potresti trovare qualcosa per la Duilio:

0001 – DUILIO (1876) l.f.t. 109,20 m 1:50 | Associazione Navimodellisti Bolognesi

Mi sa che sarà un lavorone!

Magikolord 16-12-16 07:15 AM

Ciao a tutti, mi chiamo Tullio e ho ripreso questo mese dopo più di 20 anni questo bellissimo hobby.
Quindi sono per modo di dire un dilettante ma con esperienza alle spalle.
Ho ritrovato dei vecchi disegni del Black Falcon e così ho deciso di rimettermi in discussione e iniziare la costruzione di tutti i pezzi in autonomia e poi via.

SergioD 17-12-16 06:52 PM

ciao e benvenuto.allora riprendi in mano i vecchi arnesi e datti da fare che qua vogliamo vedere i fatti

cfaucci 02-04-17 10:33 PM

Ciao a tutti,
volevo salutare tutti come prima cosa e dire che sono un principiante nella costruzione di navali antichi. Sono alla seconda nave, non ho molto tempo, ho poca attrezzatura e man mano che mi serve l'acquisto.
Mi sono registrato al forum perchè ho intenzione di migliorarmi e realizzare ancora altre navi.

Azzio1973 02-04-17 11:11 PM

Benvenuto cfaucci!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

IlBroccione 14-06-17 02:19 PM

A disposizione per quello che so😊😊😊😊

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 09-01-18 05:49 PM

Buona sera a tutti. Mi sono iscritto più o meno un mesetto fa, sono affascinato e interessato nel campo dei velieri in legno. da poco ho tirato fuori dal dimenticatoio una scatola di montaggio di un riva acquarama che mia moglie comprò ben 10 anni fa. Ho poca esperienza, infatti il riva è il mio primo progetto e dispongo di pochi attrezzi, però piano piano ho intenzione di comprarli in quanto nel cassetto dispongo di una scatola montaggio dell'Amerigo vespucci. Spero che seguendo questo forum possa aumentare le mie capacità.

Azzio1973 09-01-18 07:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Enea (Messaggio 1387384)
Buona sera a tutti. Mi sono iscritto più o meno un mesetto fa, sono affascinato e interessato nel campo dei velieri in legno. da poco ho tirato fuori dal dimenticatoio una scatola di montaggio di un riva acquarama che mia moglie comprò ben 10 anni fa. Ho poca esperienza, infatti il riva è il mio primo progetto e dispongo di pochi attrezzi, però piano piano ho intenzione di comprarli in quanto nel cassetto dispongo di una scatola montaggio dell'Amerigo vespucci. Spero che seguendo questo forum possa aumentare le mie capacità.



Ciao benvenuto enea! Credo che tu ti debba aprire un wip a questo punto......[emoji6]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Melgiov 12-01-18 05:15 PM

Un saluto a tutta la compagnia, sono un principiante, ma molto principiante. con il vostro aiuto vorrei cimentarmi in questo mondo che mi ha sempre appassionato. Aiutatemi a compiere i primi passi e a indirizzarmi su tutto perche navigo nel buio totale.grazie mille...

Shackleton 12-01-18 09:15 PM

Ciao e benvenuto! Hai già adocchiato qualcosa che potrà essere il tuo primo modello?

Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlFede88 01-01-19 09:16 PM

"Aiutami ad aiutarti"
 
Ciao a tutti, mi chiamo Federico e mi sono appena iscritto, ho 30 anni e ho ricominciato da poco a fare qualche modellino, di solito facevo carri e soldatini della 2 guerra mondiale ma da un po di tempo mi balenava l'idea di incominciare con i velieri, il motivo è che ne sono sempre stato affascinato sin da bambino ma non potevo permettermi dei kit costosissimi quindi ripiegavo su altre cose come i carri armati, ora però visto che ho sempre usato kit in plastica, ho ordinato un veliero in plastica della Heller, si chiama La glorieux , so che molti di voi saranno dei puristi del legno ma per uno che è alle prime armi può andar bene come primo approccio? grazie a tutti per la disponibilità!:beer:

Shackleton 02-01-19 02:10 PM

Ciao Federico e benvenuto! Purtroppo con un kit in plastica sei parecchio lontano da come si realizza un modello in legno, per carità avrai pur sempre alla fine un modello di veliero e spero ti possa comunque appagare.
Tieni però presente che salterai tutta l'operazione di approntamento chiglia e ordinate e soprattutto tutta l'opera del fasciame...operazioni di rilievo su un veliero in legno, specie appunto il fasciame che risulta essere spesso e volentieri lo scoglio maggiore. Non è quindi una valutazione da "purista" ma proprio di livello pratico, goditi comunque il tuo modello come giusto che sia e per la prossima valutane uno in legno, anche di modeste dimensioni/prezzo! :beer:

Azzio1973 02-01-19 08:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlFede88 (Messaggio 1427424)
Ciao a tutti, mi chiamo Federico e mi sono appena iscritto, ho 30 anni e ho ricominciato da poco a fare qualche modellino, di solito facevo carri e soldatini della 2 guerra mondiale ma da un po di tempo mi balenava l'idea di incominciare con i velieri, il motivo è che ne sono sempre stato affascinato sin da bambino ma non potevo permettermi dei kit costosissimi quindi ripiegavo su altre cose come i carri armati, ora però visto che ho sempre usato kit in plastica, ho ordinato un veliero in plastica della Heller, si chiama La glorieux , so che molti di voi saranno dei puristi del legno ma per uno che è alle prime armi può andar bene come primo approccio? grazie a tutti per la disponibilità!:beer:



Non credo che un modello di veliero in plastica ti appagherà come dice Simone (scackelton) ti perderai praticamente tutto di quello che potrebbe crearti interesse .
Ciò detto, se il modello è ben fatto e vengono illustrate le varie parti descrivendone scopi e utilizzi e specificandone i nomi, allora potrà probabilmente esserti utile quando ti butterai sul legno.[emoji6]



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlFede88 02-01-19 11:26 PM

Buonasera! grazie a tutti dei consigli, li seguirò, e sicuramente dopo questo kit proverò a cimentarmi in uno in legno che sto già addocchiando... buona serata ancora a tutti!! e grazie!:beer:

Shackleton 03-01-19 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlFede88 (Messaggio 1427542)
Buonasera! grazie a tutti dei consigli, li seguirò, e sicuramente dopo questo kit proverò a cimentarmi in uno in legno che sto già addocchiando... buona serata ancora a tutti!! e grazie!:beer:

Prima dell'acquisto passa sempre da queste parti...magari possiamo darti ulteriori dritte :beer:

ydra 19-03-19 12:43 AM

Presentazione
 
Mi sono già presentato, quando mi sono iscritto. Mi ripresento :Ok:
Ho più dimestichezza con il disegno e i modelli, che con il Pc.
Portate pazienza, come o già detto, sono un giovane di 80 anni.
Ho costruito dei modelli qualche decina di anni fa, poi ho interrotto.
Ho ripreso leggendo i vostri scritti. Il mio primo modello è stato la Santa Maria,
da una scatola di montaggio, che non mi ricordo più chi me l'aveva regalata,
poi la Berlin, poi Le Mirage.
Adesso ne ho 2 in cantiere, la Sirene e il Royal Louis.
ciaoooo

Azzio1973 19-03-19 09:26 PM

Ciao Ydra!! Apri un wip così possiamo vedere i tuoi lavori!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Sic 58 12-03-22 04:14 PM

Enormi dubbi
 
Scusatemi ma sono un vero neofita e' un po' che mi sono iscritto ma non ho ancora capito come iniziare una discussione perche' avrei mille domande da porre. Mi chiamo Elio e come si vede ero un fan di Sic. Mi dedico con dubbi risultati al modellismo aereo WWII ed ho molti modellini di F1 che non oso iniziare. Molto tempo fa mi sono dedicato ai modelli Proter di F1 e moto di cui conservo i risultati.
Vi saluto tutti e se potete aiutatemi su come aprire una discussione.

valterb55 06-10-22 05:29 PM

3 allegato(i)
ciao a tutti,
la mia storia modellistica comincia negli anni 60, quando dal giornalaio trovavi delle "buste" per costruire aereomodelli molto semplici, forse una decina di pezzi da incollare corredati da un "ovulo" di colla.
Costavano poco ed erano molto facili da montare.
Da quelli sono passato, negli anni 70, a piccole scatole di montaggio dell'AIRFIX con aerei, navi da guerra e carrarmati, ovviamente tutto in plastica; tra i tanti ricordo una motosilurante italiana, un hawker hurricane, uno stuka e la Bismark.
C'è stato anche un tentativo di costruzione di uno Stuka per "volo circolare vincolato", partendo solo dai disegni che avevo recuparato; dopo aver costruito scafo, ali e carrelli, ho abbandonato il progetto per mancanza di "fondi" e difficoltà a reperire determinati parti.
Dopo una pausa, nell'80, mi sono dedicato alle navi in legno ed ho costruito lo Sciabecco Livornese della AMATI; a quel tempo ancora si dovevano ritagliare i pezzi dello scafo con il traforo; come prima "barca" è stata difficile ma alla fine l'ho completata (ved. allegati).
Altra pausa piuttosto lunga causa impegni di vario genere (famiglia, sport, lavoro,...) ma finalmente sono andato in pensione e, nel 2020, ho costruito il brigantino Beagle della OCCRE (ved. allegati).
Che salto di qualità rispetto agli anni 80....
Ritengo di avere una buona manualità e mi piace andare alla ricerca di particolari specifici di quel tipo di imbarcazioni legati al periodo.
Non ho una attrezzatura molto ricca, ma mi arrangio con quello che ho e con un po' di fantasia.
Ora ho intenzione di partire con la Santa Maria e sceglierò la scatola della AMATI perchè, confrontandola con altre case, mi sembra più ricca di dettagli, salvo essere smentito da qualcuno del forum che potrebbe consigliarmi diversamente.
Mi sono dilungato un po' e spero di non avervi annoiati.
Buon lavoro a tutti
Valter

valterb55 07-10-22 08:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da ydra (Messaggio 1435205)
Mi sono già presentato, quando mi sono iscritto. Mi ripresento :Ok:
Ho più dimestichezza con il disegno e i modelli, che con il Pc.
Portate pazienza, come o già detto, sono un giovane di 80 anni.
Ho costruito dei modelli qualche decina di anni fa, poi ho interrotto.
Ho ripreso leggendo i vostri scritti. Il mio primo modello è stato la Santa Maria,
da una scatola di montaggio, che non mi ricordo più chi me l'aveva regalata,
poi la Berlin, poi Le Mirage.
Adesso ne ho 2 in cantiere, la Sirene e il Royal Louis.
ciaoooo

Ciao Ydra, ho letto che hai costruito la Santa Maria.....siccome vorrei farla come prossimo modello, potresti, per cortesia, dirmi il produttore della scatola che hai usato, sei ti sei trovato bene, insomma se me la consiglieresti?
Grazie e buona giornata
Valterb55

Inviato con il mio JSN-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

androgy 23-11-22 12:45 PM

aspirante costruttore
 
ciao a tutti

sono Marco aspirante costruttore, ringrazio tutte per l'esistenza di questo forum e soprattutto le persone che con passione e dedizione riescono a trovare il tempo da dedicare per aiutare provetti adepti del modellismo navale che tentano di avvicinarsi a questo fantastico mondo.

Al momento sto leggendo quanti piu' post possibili per decidere con quale "kit" iniziare, ma una cosa l'ho capita fin'ora meglio avere una buona infarinatura teorica, cosi' ho ordinato questi libri:


Costruiamo un modello di nave art 983

Libro Le manovre del XVII secolo art 984
Lo scafo come costruire un veliero da scatola di montaggio



Ben accetti altri suggerimenti o se ci sono indicazioni su materiale disponibile online.



Grazie a tutti

maurino 23-11-22 07:33 PM

Consiglio "il grande libro dei modelli navali" di Curti .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09 PM.