Vecchio 24-02-15, 09:08 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito Presentazione

Salute e saluti a tutti i naviganti.

Mi chiamo Giovanni e ho 43 anni. Ho visto questo sito che trovo interessantissimo e molto esplicativo con un pò di ritardo rispetto al lavoro che ho fatto e ormai finito. Si tratta del Roter LOWE, nave del Brandeburgo.

Non criticatemi per la scelta del modello.So che si inizierebbe dalle cose più semplici,ma è un regalo di mia moglie. le piaceva e ha scelto lei....ritenenndomi in grado di saperlo fare.

A giudizio suo e di chi lo ha visto esposto momentaneamente a casa sul tavolo della sala è stupendo,ma un occhio esperto ne vede i difetti. Io che l'ho costruito ne so di alcuni, ad esempio di misure, di simmettrie, di cose che andavano fatte prima di essere montate e non il contrario.

Sono qui per imparare e ho sbirciato i lavori di alcuni di voi (killik,pimini,giacci70 e altri)...anzi i capo-lavori. Forse non diventerò come voi, ma con i vostri consigli potrò far meglio il prossimo regalo di mia moglie. Il BERLIN della COREL (sempre per rimanere in BRANDEBURGO)-

provo ad allegare delle foto del mio primo lavoro fatto, per farvi rendere conto a quale livello sia e di quanti e quali consigli darmi.[ATTACH][ATTACH][ATTACH][ATTACH][ATTACH]Presentazione-100_5734.jpg[/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH]
Icone allegate
Presentazione-100_5729.jpg   Presentazione-100_5730.jpg   Presentazione-100_5731.jpg  

Presentazione-100_5732.jpg   Presentazione-100_5733.jpg  
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-15, 09:56 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Ciao Giovanni e benvenuto...complimenti per il Roter, e complimenti per la scelta del berlin, gran bella nave (con scala mi pare 1/40).
Su questa piattaforma avrai sicuramente consigli per costruire un modello a regola d'arte...
__________________
Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-15, 09:58 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Giovanni.
benvenuto nel forum,e complimenti x il lavoro,considerato il fatto che il Roter non e' proprio un modello x principianti,te la sei cavata alla grande.
lo hai terminato, credo ,incontrando non poche difficolta',cosa che avrebbe portato un altro inesperto a darlo "alle fiamme" nel caminetto causa lo scoraggiamento.gli errori fanno parte del gioco,e' quasi impossibile non farne ,anche se impercettibili,l'importante e' non fare c....te mastodoniche. ora ti cimenterai con il Berlin,un bel modello ,stessa difficolta',che un nostro modellista ha fatto e se vuoi troverai nei modelli terminati x poter vedere la sequenza dei lavori.
ti auguro buon cantiere nell'attesa che apri un tuo w.i.p. per vedere le foto.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-15, 02:18 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ora ti cimenterai con il Berlin,un bel modello ,stessa difficolta',che un nostro modellista ha fatto e se vuoi troverai nei modelli terminati x poter vedere la sequenza dei lavori.
ti auguro buon cantiere nell'attesa che apri un tuo w.i.p. per vedere le foto.
ciao.
Grazie pe ri complimenti. non ho il caminetto, ce l ha mio suocero che però è affascianto dalla mia costruzione.
riguardo il BERLIN
Per l appunto ...lo sto cercando tra i modelli finiti per prendere spunti...ma ho trovato soltanto .."applicazione primo fasciame di un golden star". forse sbaglio qualcosa-
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-15, 08:07 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ehilà, benvenuto ad un cultore dell'Olanda del XVII secolo. Il tuo "leone rosso" non è affatto male, il Berlin sarà sicuramente un pochino più semplice.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-15, 11:11 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ehilà, benvenuto ad un cultore dell'Olanda del XVII secolo. Il tuo "leone rosso" non è affatto male, il Berlin sarà sicuramente un pochino più semplice.
davvero sarà più semplice? la scelta dei modelli ricade su mia moglie. lei sceglie e stavolta lo vorrebbe con le vele perchè secondo lei più fedele alla realtà. grazie per aver definito "non affatto male "il roter lowe. ma è niente in confronto ai tuoi lavori che sbircio ogni tanto.....

prevedo molte difficoltà nel fare le vele. ma a tempo debito vi chiederò consiglio.
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-15, 04:32 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gli scafi olandesi hanno linee che personalmente trovo bellissime, ma non sempre facili da riprodurre. Il Berlin è una pinassa, nave dalle forme relativamente allungate (anche se Corel ha un po' accorciato le proporzioni) e armoniche. Se superi le difficoltà che presenta la zona prodiera, in particolare a cavallo degli incintoni, ne vieni fuori agilmente. Se tua moglie avesse preferito una fleuta (grossomodo l'Half Moon, per rimanere nei kit proposti da Corel) avresti dovuto mettere in previsione qualche problema in più.

Buon lavoro
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-15, 12:58 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Gli scafi olandesi hanno linee che personalmente trovo bellissime, ma non sempre facili da riprodurre. Il Berlin è una pinassa, nave dalle forme relativamente allungate (anche se Corel ha un po' accorciato le proporzioni) e armoniche.
Buon lavoro
Non ho certamente le conoscenze che hai tu sulle navi, ma rispetto al Golden Hind che ha un mio amico, questa mi sembra più arrotondata e meno filante del predetto. poi magari sto a dire una castroneria. in più a differenza del ROTER LOWE, questa è monofasciame. in teoria non posso fare pacchianate col primo fasciame perchè è l unico.
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-15, 05:35 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le linee delle navi olandesi del XVII secolo sono assai rotonde. Probabilmente giocavano in tal senso più fattori: dalle necessità di carico, a quelle di avere il minor pescaggio possibile per poter accedere ai poco profondi porti di madre patria. Il Berlin della Corel ha tuttavia accentuato un po' questa caratteristica, laddove le pinasse - così come studiate negli ultimi decenni - erano invece un pochino più filanti. Più nello specifico, avevano un rapporto lunghezza/larghezza un tantino più elevato rispetto alla proposta di Corel (che invece si rifà agli studi di Hoeckel e Winter degli anni '70) e, sempre rispetto a questa, presentavano una squadratura maggiore delle linee orizzontali.

Se hai voglia di approfondire il tema e magari perchè no, tentare qualche intervento sul tuo kit, con una cinquantina di euro puoi trovare "The ships of Abel Tasman", A.j. Hoving, Uitgeverij Verlonen editore. Il libro è corredato di piani costruttivi di una pinassa e di una Fleuta

Qui sul sito vi è la recensione del testo
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
presentazione enzo44 Comunicazioni e presentazioni 1 24-10-12 05:50 PM
presentazione madog Comunicazioni e presentazioni 0 19-10-12 09:44 PM
presentazione paduk76 Comunicazioni e presentazioni 0 17-10-12 04:11 PM
Presentazione Alberto69 Comunicazioni e presentazioni 0 17-10-12 02:50 PM
presentazione NELSON VIC Comunicazioni e presentazioni 1 18-08-12 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play