Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-15, 10:46 PM   #1
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Salve a tutti! Finalmente mi presento...

Salve a tutti gli appassionati di questo fantastico hobby! Ormai vi leggo, vi studio, vi ammiro, vi rispetto e aspetto di fare la vostra conoscenza virtuale da poco più di una settimana. In questo tempo il vostro forum ha alimentato questa passione che si è manifestata per me così all'improvviso come un incendio estivo. Non esagero davvero...da quando sono stato morso dall'insetto del modellismo navale non faccio altro che passare quei momenti in cui non sono diversamente occupato mentalmente a pensare al progetto che mi accingo ad avviare e a seguire con passione e determinazione per tutto il tempo che ci vorrà. E di tempo ce ne vorrà di sicuro...vuoi perché tra il lavoro, la famiglia e varie altre passioni il tempo che riesco a dedicare a questo mio nuovo amore è davvero poco (solo un paio di ore il sabato e idem la domenica)...e vuoi perché il tutto è nato e gira attorno alle pubblicazioni della DeA che ripropongono da Dicembre 2014 la Sovrana dei Mari (modello della Artesania Latina) e che prevedono un fine raccolta stimato per metà 2017 (mi pare). Quindi in realtà la lenta cadenza forzata delle fasi lavorative sembra fare al caso mio e del tempo che potrò dedicare al progetto, e questo è uno dei motivi perché ho scelto la pubblicazione DeA, per avere un ritmo che mi permetterà di regolare il lavoro che intendo svolgere bene e con tutti i crismi, e se posso anche meglio. La spesa così sarà esagerata ma la spalmerò su più anni quindi in ogni caso non la sentirò. L'altro motivo su cui ho riflettuto è che ritengo che i fascicoli che usciranno con ogni pubblicazione saranno una guida indispensabile per me che sono un completo neofita. Mi auguro che possano seguirmi ed indirizzarmi passo passo nelle varie sessioni lavorative. Nel contempo intendo documentarmi il più possibile e imparare quante più nozioni teoriche e pratiche potrò. Ed è qui che entrate in gioco voi, maestri ed esperti del forum! Conto di carpire quante più tecniche di lavorazioni, segreti del mestiere e informazioni possibili e per questo faccio affidamento e appello sulla vostra cortese disponibilità e pazienza!
Un po' background adesso. Nella mia città (Messina) c'erano due soli negozi di modellismo e l'ultimo purtroppo ha chiuso un anno fa. Mi sono trovato per questo ad arrabattarmi per gli acquisti dei vari strumenti un po' in negozi non specializzati e un po' su internet per le cose altrimenti introvabili. La difficoltà nell'acquistare su internet sta nel non poter vedere di persona gli articoli e valutarne l'effettiva bontà, oltre a non poter chiedere consigli d'acquisto al negoziante. Ad ogni modo, mi sono arrangiato e mi arrangerò. Manco inoltre delle nozioni più basilari relative alla lavorazione del legno (quali colle usare, quali vernici, bisogna trattare il legno con qualche prodotto? Quale grana è più adatta alla levigazione? Come correggo un errore? ecc.). Sono inoltre ancora al primo fascicolo e quindi ho ancora poco materiale su cui lavorare ma parecchie cose che intendo imparare e il tempo per farlo.

Ok, ho parlato fin troppo. Posso chiedere cosa ne pensate del progetto? Sapete dirmi come sono i kit della Artesania Latina? La qualità costruttiva è precisa e affidabile oppure i suoi kit necessitano di "aggiustamenti" per sopperire a eventuali "mancanze" dei suoi prodotti? Ovviamente per me è ancora troppo presto aprire un wip. Per questo chiedo dove possa essere il posto più adatto nel forum dove poter iniziare a porre le mie domande!

Spero di poter in futuro contribuire con un po' dell'esperienza che intendo costruirmi. Saluti e grazie anticipate a chi vorrà commentare! Ciao!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:10 PM   #2
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Dimenticavo le buone maniere... Mi chiamo Cristiano e ho 34 anni
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 09:30 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Cristiano,sei il benvenuto nel forum.
dalle "poche" righe che hai scritto denoto che hai dentro una grande carica e tanta voglia di buttarti in questo hobby. ammirevole da parte tua e percio' ti faccio i miei piu' grandi auguri di buon modellismo.
come inizio non ti lasci certo intimidire e parti con la Sovrana,un modello di grande fattezza e bellezza. entrando nei vari argomenti da te citati comincio con dirti che non devi preoccuparti perche' non hai negozi vicino,io sono anni che faccio questo modellismo e ho sempre dovuto comperare in internet e ,logicamente valutati i vari indirizzi,posso dire che non mi sono trovato male e non per nulla sono 6 anni che continuo a costruire.
per i vari materiali,tecniche di costruzione e varie,in questo sito ci sono vari link che riportano di tutto e di piu' descritto dai vari iscritti , posso dire anche in modo molto comprensibile per chi e' neofita e trova a volte ostacoli nel proseguire al proprio progetto.
detto cio' passo al tuo Sovrana:
inizio col dire che il modello e' un modello abbastanza complesso ,diciamo che non e' proprio adatto come inizio e strada facendo troverai non poche difficolta'(comprensibili) ebbene qui deve venir fuori il "modellista"che hai dentro e sicuramente con l'aiuto del forum devi venirne fuori alla grande,gli errori servono a capire e migliorarsi,questo deve essere sempre presente nei tuoi pensieri.
infine mi collego alla Artesania Latina: ho lavorato con diversi kit ed in ultimo sto lavorando proprio con Artesania,non e' proprio il massimo come materiali,qui pero' si assomigliano tutte,allora x mia piccola esperienza,quando devo mettere del materiale a corredo che non mi soddisfa (es. listelli di colore poco piacevole ed altro) mi fermo me lo studio e al caso sostituisco comprando su internet,questo serve a fare cio' che piace e non deve essere un obbligo a seguire le impostazioni ma deve dare creativita'.
spero di non averti annoiato,ma credo di esserti stato un "poco" di aiuto nel farti presente come e' questo bellissimo mondo del "modellismo navale"
che nonostante l'eta' fa "sognare"
ciao e buon modellismo
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-15, 09:06 AM   #4
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Grazie mille per il cortese e incoraggiante benvenuto Capitan!

Io ho sempre ritenuto che è meglio iniziare le cose nel modo migliore possibile e soprattutto che sia di stimolo, anche se presentano qualche difficoltà in più. Non credo che "farmi le ossa" su un progetto più semplice ma che non mi avesse subito preso e affascinato mi avrebbe dato gli stessi stimoli e la stessa carica! Mi hai compreso al volo ed ho apprezzato parecchio i tuoi consigli e commenti... Spero di sentirti nuovamente più in là!

Chiudo chiedendo dove nel forum mi è possibile porre qualche domanda a chiarimento di piccoli dubbi che ho ancora relativamente agli attrezzi di base. Purtroppo non sono riuscito a trovare i dettagli che cercavo nelle varie discussioni del forum e qui credo ormai di essermi presentato sufficientemente...
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-15, 05:27 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Grazie mille per il cortese e incoraggiante benvenuto Capitan!

Io ho sempre ritenuto che è meglio iniziare le cose nel modo migliore possibile e soprattutto che sia di stimolo, anche se presentano qualche difficoltà in più. Non credo che "farmi le ossa" su un progetto più semplice ma che non mi avesse subito preso e affascinato mi avrebbe dato gli stessi stimoli e la stessa carica! Mi hai compreso al volo ed ho apprezzato parecchio i tuoi consigli e commenti... Spero di sentirti nuovamente più in là!

Chiudo chiedendo dove nel forum mi è possibile porre qualche domanda a chiarimento di piccoli dubbi che ho ancora relativamente agli attrezzi di base. Purtroppo non sono riuscito a trovare i dettagli che cercavo nelle varie discussioni del forum e qui credo ormai di essermi presentato sufficientemente...

molto semplice, apri un tuo argomento in w.i.p. (work in progress) dando il titolo al tuo modello, e qui potrai scrivere tutto cio' che interessa a te ed alla costruzione del veliero passo passo.cosi' facendo chiunque del forum che viene a leggerti potra' se vuole,intervenire.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-15, 05:53 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,349
vogliadimare è un newbie...
predefinito

Anche io ti faccio i migliori auguri di inizio cantiere
Vedrai che con l aiuto del forum scoprirai un sacco di consigli utili
Ciao
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-15, 07:57 PM   #7
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

ben arrivato nel forum
comincia a costruire e inserisci gli avanzamenti.Su tutto quello che vorrai sapere ci sara' sempre qualcuno che ti dara' spiegazioni

carmelo
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 08:12 AM   #8
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Grazie a tutti ragazzi! Ci risentiamo nel mio wip!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-15, 04:25 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Vai Krill80 che alla fine vinci!
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve a tutti, mi presento e le presento .. MikiTM Comunicazioni e presentazioni 1 04-05-11 01:17 PM
Salve a tutti mi presento Thinner Presentazioni 12 09-01-11 10:28 PM
salve a tutti mi presento andrews Comunicazioni e presentazioni 6 15-10-10 10:40 AM
Salve a tutti. Mi presento El Segundo Comunicazioni e presentazioni 6 06-11-09 08:47 PM
Salve a tutti...mi presento André R. Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 15-09-09 06:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play