Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-14, 03:35 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 7
Bashir è un newbie...
predefinito Un saluto a tutti

Ciao a tutti!

Ho già aperto un topic di presentazione nella sezione delle presentazioni e mi accingo a farlo anche qui, in maniera un po' più dettagliata.

Sono un ragazzino di 40 anni che ha appena riscoperto la passione per i modellini di velieri, dopo averla tenuta sopita per anni. La mia storia comincia all'età di 7 o 8 anni. In quel periodo mio zio completò un veliero (*) e io stavo sempre lì, sotto alla mensola dove era posizionato, a guardarlo per ore e ore. Mi sembrava impossibile che un modellino potesse essere così somigliante a una nave vera. Vista la mia neonata passione, quel Natale mi regalarono un kit di montaggio della Mantua Model: la famigerata nave vichinga!
Inutile dire che non l'ho mai nemmeno iniziata: mi mancavano per prima cosa gli attrezzi; in secondo luogo mi resi conto subito che non era poi un hobby così semplice per un bambino della mia età...
Riposi tutto nella scatola, che finì in soffitta.

Fine del flashback.

Oggi sono andato a casa dei miei a ravanare in soffitta e... TA DA!!!! ecco spuntare, dietro una pila di scatoloni di vecchi libri di scuola, la scatola tutta impolverata del kit! E' ancora tutto al suo posto, niente è andato perduto. L'unica cosa che manca (e sono sicuro di trovarla lì da qualche parte) è lo schema di montaggio, ma poco male: credo di ricordare a memoria tutti i passaggi. A suo tempo l'avrò letto una trentina di volte

Ora che mi è tornata la scimmia devo procurarmi gli attrezzi del mestiere. Ho già dato una letta al topic dei pivelli e la lista della spesa è pronta! Non appena mi arriverà tutto, state pronti a essere sommersi di domande stupide.

Le prime, comunque, le sparo subito: da esperti, ritenete che quel particolare modello sia adatto a un principiante? Dalla forma affusolata dello scafo sembrerebbe che, almeno per quanto riguarda il fasciame, non dovrebbe presentare enormi difficoltà. Qualcuno lo ha mai costruito? Ci sono cose particolari da tenere presenti nella realizzazione?

(*) Mi piacerebbe un giorno costruirne uno uguale, ma non ne conosco il nome. Da quello che ricordo aveva tre alberi e una fila unica di boccaporti con cannoni. La fila dei boccaporti era pitturata di bianco e, se non ricordo male, la chiglia era verniciata di nero. Magari stasera vado a fargli una visita e gli chiedo informazioni, sempre che ricordi
Bashir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-14, 05:39 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,ti do il mio benvenuto nel forum.
penso che la tua storia sia simile a quella di tanti noi.........un giorno vedi un modello e si rimane colpiti.........dopo un lungo abbandono,il caso vuole che.......si riscopra il modello e poi il resto si sa.
io penso che la tua "vichinga" deve prendere forma,che poi sia adatta o no ad un principiante,poco importa,qui di aiuto ne avrai a iosa,se vuoi,basta solo che prima di procedere e sbagliare aspetti e vedrai che c'e' sempre qualcuno pronto a darti buoni consigli.
non mi resta che augurarti .....avanti tutta.... ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-14, 07:31 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!

Con una descrizione così dettagliata, non sarà difficile trovare il modello che costruì tuo zio

A parte gli scherzi, credo che il drakkar sia alla portata anche di chi comincia. Penso tuttavia che le istruzioni siano fondamentali. Anche se non trovi quelle originali, e' importante avere piani dettagliati ed una sequenza di montaggio.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-14, 10:42 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Bashir , leggendo la tua storia ho ritrovato parte della mia ...... la passione da ragazzino , il tentativo "immaturo" di costruire un veliero destinato a naufragare alle prime difficoltà , il ri-avvicinamento al modellismo in età matura , seguito dalle prime soddisfazioni . Che altro posso dire se non augurarti tante ore di divertimento , buon vento !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-14, 10:30 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 7
Bashir è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per il benvenuto

Immaginavo che la mia storia modellistica fosse simile a quella di tanti altri. Del resto le esperienze che si vivono da bambini si portano dentro per il resto della vita. L'emozione nell'aprire la scatola del kit, l'odore del legno... tutte emozioni impagabili.

@trinchetto: mi prendi forse in giro ? Quante navi ci potranno mai essere con una fila unica di boccaporti e la chiglia nera e bianca?
Scherzi a parte, non vedo l'ora di cominciare. Se riesco, oggi passo da Brico e vedo se hanno quello che mi serve per iniziare
Bashir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-14, 11:51 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia!

ahhh che ricordi! il modello che ti ha fatto scattare la molla....

Io ricordo di aver visto delle foto su facebook e poi mi hanno indirizzato qui (ciao Perru).

Comunque Buon lavoro, ti aspetto nella sezione WIP.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-14, 03:32 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 7
Bashir è un newbie...
predefinito

@Tuvok: Lunga vita e prosperità
Ti farà forse piacere sapere che la decisione di aprire il mio primo cantiere è maturata dopo aver letto il thread sul tuo Scotland
Bashir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-14, 04:16 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bashir Visualizza il messaggio
@Tuvok: Lunga vita e prosperità
Ti farà forse piacere sapere che la decisione di aprire il mio primo cantiere è maturata dopo aver letto il thread sul tuo Scotland
Lunga vita e prosperita' a te Bashir (ma anche il tuo Nick e' preso da Star Trek? (dr. Bashir di DS9?))

e' un onore per me sapere che hai preso spunto dal mio Scotland.

Non posso che ringraziarti.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-14, 10:25 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 7
Bashir è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Lunga vita e prosperita' a te Bashir (ma anche il tuo Nick e' preso da Star Trek? (dr. Bashir di DS9?))
Proprio lui, sono un trekker anche io
Bashir non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play