Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-14, 05:45 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Padova
Messaggi: 4
artu57 è un newbie...
predefinito Ciao a tutti, mi presento

Ho ripreso da qualche giorno questa passione che mi ha preso già 40 anni fà
(Constitution fatta da piani costruttivi con listelli di compensato tagliati a mano e tondini per alberame ricavati da rami .... studente squattrinato )
Appena cominciato a lavorare acquistata scatola montaggio della Halfmoon e terminata in un anno.Per motivi famigliari parentesi di qualche anno e poi realizzazione della Berlin.Ancora pausa di qualche anno acquisto scatola della Friesland che ho portato al livello di realizzazione del primo fasciame e quindi fermata di altri 10 anni.Nel frattempo le figlie prima di sposarsi sono riuscite a fermi cadere tutti e due i modelli finiti riducendoli come usciti dalla battaglia di Trafalgar.Ora li stò riparando e appena finito completerò la Friesland.
Ho scoperto il vostro forum e dopo qualche giorno che lo stò visitando mi sono deciso ad iscrivermi , perchè siete molto professionali e ho molto ancora da imparare visto il livello delle vostre realizzazioni.
Ecco quindi un " seccatore" in più che vi rivolgerà parecchie domande in futuro.
Grazie in anticipo.
artu57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 05:55 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Artu , benvenuto nel forum . Non aver paura di fare il "seccatore" e chiedi pure tutto ciò che non ti è chiaro , dalle mie parti si dice "domandare è lecito , rispondere è cortesia" .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 06:05 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Padova
Messaggi: 4
artu57 è un newbie...
predefinito

Grazie tante !!!
artu57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 11:41 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto a bordo!

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-14, 03:03 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-14, 03:36 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 259
fasten è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Artu , benvenuto nel forum . Non aver paura di fare il "seccatore" e chiedi pure tutto ciò che non ti è chiaro , dalle mie parti si dice "domandare è lecito , rispondere è cortesia" .
Mauro
Sono d'accordo tutti abbiamo sempre da imparare l'importante e essere rispettosi ed educati con tutti cosa che in questo forum e presente grazie alle ottime persone che ne fanno parte.
Ben venuto anche da parte mia.
fasten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-14, 06:43 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

benvenuto da un altro seccatore.
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 05:59 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!

Friesland? Un due-ponti olandese? Il due-ponti olandese per eccellenza? Wow!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 08:45 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Padova
Messaggi: 4
artu57 è un newbie...
predefinito Piano velico della Friesland

Eccomi con la prima richiesta....
Come vi ho già detto frà poco ricomincerò a lavorare sulla Friesland della Mamoli in cui non sono previste le vele che invece mi piacerebbero molto.
Ho visto che su internet si trovano , ma a prezzi onerosi ( da 55 euro in sù ).
Sapreste gentilmente dirmi se e dove si possono reperire i soli disegni costruttivi che eventualmente proverei a realizzarmele ?

Grazie in anticipo
artu57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 07:01 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Se vuoi aggiungere le vele ad un modelli che non le prevede fai attenzione a ricalcolare tutte le posiozioni dei pennoni.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 09:53 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Oltre a quanto suggerito da Alessio, tieni presente che le vele richiedono un sacco di attrezzature supplementari rispetto a quanto previsto nel kit. Se la scatola di montaggio non le prevede, sono state omesse buona parte delle relative manovre, con relativi sistemi di rinvio e serraggio, nonchè tutte le attrezzature sulla coperta.

Il fatto che i kit di solito non le prevedano, non è casuale ...

Per darti un'idea di cosa voglia dire velare un due-ponti olandese ti allego due immagini del modello del "De Zeven Provincien". A tal proposito, ti segnalo che difficilmente troverai dimensioni di vele e loro schemi di montaggio cercando "Friesland". Potrai più facilmente trovare questo materiale orientandoti appunto verso la "gemella" (gli olandesi del XVII secolo avevano tecniche costruttive relativamente omogenee) più famosa "De Zeven Provincien".
Icone allegate
Ciao a tutti, mi presento-deseven_fullstern.jpg   Ciao a tutti, mi presento-deseven_large.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 11:55 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Artu.
benvenuto fra noi,leggo nel tuo precedente post che vorresti mettere le vele e nel contempo comperare i disegni.
io le vele le ho messe su un paio di lavori miei ,tipo il Victory ed adesso il Prins. non erano previste ed allora mi sono calcolato (piu' o meno) la loro grandezza,diciamo che la larghezza non si puo' sbagliare perche' e il totale del/i pennoni,invece l'altezza dovrebbe essere a partire da pennone tutto alto fino a quasi la coffa ed invece x la vela maggiore dei fusi non deve arrivare all'altezza delle murate ma fermarsi un paio di centimetri prima dellle murate. questo pero' ti potrebbe servire se le lasci tutte aperte,ma ti nasconderebbero tutto il ponte e non conviene,invece se le fai serrate, calcola che devono essere alte due terzi della loro superficie totale.
questa e' una piccola indicazione se poi procedi se ne puo' riparlare in seguito,dimenticavo,il tessuto piu' indicato e' "batista o "pelle d'uovo",molto leggero e morbido.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 08:34 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Padova
Messaggi: 4
artu57 è un newbie...
predefinito Vele x Friesland

Grazie per tutte le risposte,
da quanto ho capito non è un lavoro da poco e i risultati ( dato che sarebbe la prima volta che mi cimenterei ) non sono assicurati.
Pertanto desisto .
Grazie a tutti e alla prossima.
artu57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play