Vecchio 28-12-13, 01:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito Mi ri-presento!

Ciao a tutti da LadyOscar!
Piu' di un anno fa ero entrata in questo forum alla ricerca di consigli da esperti. Mi trovavo alle prese con il restauro di una Corvetta costruita tanti anni prima da un artigiano e affidatami da una signora che desiderava riportarla agli ...antichi "splendori"!
Non so se vi ricordate la "ciofeca" (come qualcuno appropriatamente disse) e le mie difficolta' nell'affrontare un mondo a me totalmente sconosciuto come quello del modellismo.
Per la cronaca, la signora fu abbastanza soddisfatta del mio lavoro, al quale pero' mi chiese di fare ancora qualche piccola modifica. Ad ogni modo, tutto e' bene quel che finisce bene. La Cormorano riparti' verso nuove avventure e io .... pure!

Bene. Dopo tutto questo tempo, credo di aver avuto una specie di investitura, quale restauratrice ufficiosa di "ciofeche".
Questa volta un signore mi ha portato un galeone, non meglio identificato, anch'esso (come la Cormorano all'epoca), dimenticato, impolverato, simi-distrutto ecc ecc. Insomma, si vede che questo e' il mio destino, fatto sta che mi devo rimettere al lavoro e cercare di farne qualcosa.

Mi rivolgo quindi ancora una volta a voi, cari esperti marinai, per domandarvi qualche consiglio su come affrontare alcuni problemi che a prima vista mi sembrano gia' fondamentali. Primo fra tutti: che tipo di filo posso usare per ricostruire le sartie, le cime, ecc ecc? Ho provato a cercare girando nel forum ma non ho trovato cio' che cercavo.....
Vi ringrazio anticipatamente e, se questa vi puo' sembrare una buona idea, desidero magari riaprire una discussione su questo restauro per approfittare mano a mano delle vostre consulenze e mostrarvi il tipo di gatta da pelare che mi sono presa stavolta!
Un saluto a tutti,
LadyOscar
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 05:07 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao LadyOscar , per ricostruire il cordame del tuo modello puoi usare il filo di cotone in vendita a rotoli ( nei negozi di brico per riprodurre le cime più spesse ) ed acquistare rotolini di refe di spessore minore nei negozi di modellismo . Dovresti però procurarti prima i piani di costruzione del tuo modello in modo da valutare i vari diametri occorrenti .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 06:49 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

giusto . puoi usare i "tre cerchi "che trovi in merceria filo di cotone di diverse grandezze e colori . nei negozi di modellismo aggiungo trovi refe da 05 -1(e multipli) mm che in genere lo usano per tutti i kit(quindi va bene un po dappertutto senza star li a pignolare tanto) e poi qualche spezzone di diametro piu' grande per gomene e altro.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 07:33 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, grazie delle vostre risposte.
Prima di tutto devo precisare che, per chi non avesse visto quello precedente da me restaurato (la Cormorano), anche questa volta si tratta di un modello molto rustico, autocostruito in maniera non dettagliata...... una "ciofeca" perlappunto!
Insomma, un modello per cui non vale assolutamente la pena di perdere la testa nei dettagli, ma che vorrei comunque rimettere in sesto dignitosamente perche' (come sempre in questi casi) per il proprietario conta di piu' il valore affettivo che non il pregio dell'opera.
Nessun piano di costruzione disponibile quindi, gentile Maurino, penso che non staro' proprio li' a pignolare tanto, come dice Sergio.
In effetti mi servono dei piccoli consigli generali.... Il filo di cotone con uno spessore adeguato quindi, a quanto ho capito, lo trovo anche nei brico. Bene... perche' abito in un piccolo paese e non ci sono negozi di modellismo qui.
L'altra cosa fondamentale che mi serve e' un suggerimento su quale stoffa usare per fare le vele. Quelle vecchie sembrano di cotone, ma devono avergli dato pennellate di colore sopra perche' ora sono ridotte in uno stato pietoso, accartocciate e scrostate. Cotone per lenzuola puo' andare? o meglio il lino? o esiste una stoffa che voi tutti usate comunemente per questo? Se poi la immergo tipo nel te' per renderla piu' scura e "invecchiata" puo' essere una soluzione oppure comunemente si fa in un altro modo?
Ecco.... in pratica quello che cerco sono le dritte del "fai da te" modellistico, quando non c'e' nessun kit ma bisogna fare con quel che c'e'...... Grazie ragazzi!
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 07:51 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Per le vele ( da buon genovese ) uso le vecchie lenzuola , quando sono da buttare le taglio a pezzi e le metto da parte , con un lenzuolo faccio vele per anni !!! Per dare alla vela un effetto vissuto uso le cialde del caffè usate ( a Genova non si butta niente !!! ) , faccio un pò di caffè "allungati" in un contenitore e poi ci immergo una pezza di tela per qualche ora , la faccio asciugare ed è pronta per tracciare le sagome delle vele .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 09:45 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e bentornata fra noi!!!
Per le vele cerca in merceria la pelle d'uovo altresì detta batista. È più sottile del cotone e praticamente non ha trama, va benissimo per le nostre scale.

Ci metti qualche foto, in modo che capiamo cosa potresti avere in mano?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 11:13 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

bentornata!

Credo che aprire un wip (mettendo le foto di cui siamo ghiotti) sia la strada migliore. Bello o brutto che sia, un modello è sempre interessante e seguire qualche tecnica di restauro lo è ancor di più.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 12:49 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Ciao Killik e Trinchetto, felice di ritrovarvi!
So che dovrei postare delle foto...... e' che.... mi vergogno!!
No, va bene... prometto che apro una discussione Work in Progress e vi mostro il galeone. Sapete che poi non resistero' alla tentazione di farvi vedere come procedono i miei lavori!
Grazie Maurino, credo che seguiro' il tuo consiglio usando delle lenzuola. Killik, mi sa che la batista e' troppo lieve come stoffa per il tipo di modello, anche se faro' senz'altro un giro in negozio per vedere se hanno magari diversi spessori....

Una cosa che ho notato in questo modello e' che, nonostante il lavoro rustico, devono aver prestato particolare cura nei nodi. Ora la corda e' completamente esausta e si spezza non appena la tocco, ma vorrei che il sartiame (almeno quello) fosse rifatto nella maniera piu' accurata e credibile possibile. Naturalmente non avendo a disposizione nessun piano da seguire ed essendo quel che resta nel modello abbastanza distrutto, (per non parlare della mia ignoranza in fatto di cordame galeonico) .... penso non sara' impresa facile. Dove potrei copiare dei nodi o prendere spunto per capire dove vanno posizionate le sartie che mancano secondo voi? ......... Lo so, devo mettervi le foto!
... a presto!
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 01:21 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao per i nodi vedi i vari manuali che trovi in rete te ne posto uno https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...DjlobG-ctwMdkw per il rigging quindi period ship models di petersson lascio la parola a killik che ne ha fatto un ottima traduzione
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 07:58 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Sì, puoi andare a vedere nella sezione "tecniche" alla sottosezione "alberi e vele".
Per tutto quello che non trovi là, fai un fischio a mastro Killik, sarà felice di aiutarti.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 10:54 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

E' un piacere ritrovarti Lady. Corro subito a vedere il tuo WIP.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play