Vecchio 25-09-13, 08:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 39
concy è un newbie...
predefinito modellismo navale

salve a tutti pochi giorni fa ho acquistato due libri i quali sono il modellista navale e il grande libro dei modelli navali perchè mi piacerebbe costruire dei modelli navali leggendo questi libri ho riscontrato un problema cioè non ho capito bene come disegnare il progetto navale qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmelo grazie a tutti ciao
concy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 09:25 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Intendi dire che vuoi disegnare piani di costruzione di una nave vera oppure inventata?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 11:08 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benvenuto!
Se sei all'inizio, forse il primo disegno ti conviene comprarlo già fatto.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 03:48 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 39
concy è un newbie...
predefinito

Vorrei disegnare quella vera cmq interessante anche quella di inventarsela quindi puoi darmi qualche consiglio er piotta intanto grazie

Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
concy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 03:53 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 39
concy è un newbie...
predefinito

Trinchetto dici che e meglio comprarlo gia fatto avrai ragione pero mi piacerebbe che sia io a costruirlo cosa ne pensi?mi verrebbe difficile?magari con il vostro aiuto potrei riuscirci potreste farmi da maestri no?grazie per avermi risposto

Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
concy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 04:06 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dipende da cosa vuoi disegnare.
Se intendi partire da un piano già predisposto (vista laterale, pianta, sezioni, linee d'acqua ed ordinate) dal quale trarre un disegno esecutivo, poi il modello è un discorso; esistono in commercio, infatti, svariati progetti di questo tipo spesso allegati a libri.
Se invece intendi partire da una nave vera per farne i rilievi, poi trarne un piano e da questo il disegno esecutivo ed infine il modello ... allora penso che la strada sia molo ma molto in salita. A cominciare dal trovare la nave vera ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 04:42 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 39
concy è un newbie...
predefinito

Allora cosa mi consigli di fare ti ascoltero' grazie

Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
concy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 05:57 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Consigliare è difficile. A mio avviso, prima di lanciarsi in una una progettazione forse sarebbe opportuno iniziare con un kit semplice. In questo modo, prenderesti pratica con chiglia, ordinate, fasciame; il passo successivo potrebbe quindi essere l'autocostruzione, partendo magari da un progetto dal quale ricavare le ordinate ... sperimentando così cosa significhi realizzare ciò che hai già utilizzato.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 06:08 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 39
concy è un newbie...
predefinito

Cosa intendi per kit semplice ?costruire una piccola barca?

Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
concy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 07:04 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao concy!
Costruire una barca piccola, come una lancia ad esempio, non è più semplice che autocostruire un modello intero...
Trink intende scegliere un modello di media difficoltà per fare esperienza.
Disegnare un esecutivo dalle linee d'acqua, o da un piano costruttivo in genere, richiede un minimo di conoscenze di base di architettura navale. A seconda che uno sia più o meno portato, possono volerci anche degli anni. Io mi sto disegnando gli esecutivi di una semisezione dell'Endeavour già da un anno e mezzo e avrò rifatto i disegni almeno tre volte e sono ancora in alto mare...
Con questo non voglio scoraggiarti, beninteso!

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 07:55 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 39
concy è un newbie...
predefinito

Grazie killik! Allora puoi spiegarmi esattamente cosa devo fare?o farmi un esempio di modello di media difficolta' ?grazie attento una tua gradita risposta ciao

Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
concy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 07:59 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 39
concy è un newbie...
predefinito

Allora puoi spiegarmi cosa esattamente devo fare?o farmi un esempio di qualche modello media difficolta' ?grazie killik attendo tua gradita risposta ciao

Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
concy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 09:29 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Se proprio vuoi fare disegni, intanto inizia a dirci:
- che esperienze navali hai?
- che tipo di nave vuoi fare? Nave antica e che tipo di nave (veliero, galeone, ecc.), Nave moderna (da crociera, traghetto, da guerra ecc.)?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 10:16 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da concy Visualizza il messaggio
Allora puoi spiegarmi cosa esattamente devo fare?o farmi un esempio di qualche modello media difficolta' ?grazie killik attendo tua gradita risposta ciao

Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
Qui puoi trovare analisi approfondita e numerose indicazioni. Poi, la scelta spetta a te, tenendo presente che il miglior modello è ... quello che ti piace !

Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 01:12 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 39
concy è un newbie...
predefinito

Erpiotta sono principiante ed e la prima che vorrei costruire cmq so che ad esempio come prima nave non mi cimentero' su un vascello o galeone ho notato che sono difficili da costruire avendo molti particolari e decorature quindi credo sia meglio scegliere un altro tipo di modello ad esempio ne ho visto uno dal libro che ho letto (il modellista navale)che mi e piaciuto e ad una prima occhiata mi e sembrato piu facile di un veliero o galeone la nave e la caracca mediterranea cosa ne pensi?la domanda e rivolta anche a trinchetto quindi cosa ne pensate ?grazie per il tempo che perdete per rispondere alle mie domande ps siete molto gentili ciao

Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
concy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play