Vecchio 17-01-13, 04:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 29
Cocomoto69 è un newbie...
predefinito Ciao a tutti

Prima di presentarmi, vorrei fare un saluto a tutti.
Sono Daniele, da Segni (RM), mi sono appena registrato e sicuramente non mancherà occasione di chiedere qualche trucchetto a chiunque abbia più esperienza di me.
Ho provato diverse forme di modellismo dinamico (da automobili a elicotteri), ma alla fine ho scoperto che quello che mi piace di più fare è la parte costruttiva del modello; difatti, terminata la costruzione dei modelli, ci andavo a volare o a corere qualche volta, poi fermi a fare polvere. Solamente l'elicottero mi dava quache stimolo in più, MA SOLAMENTE PERCHE' UNA VOLTA SBATTUTO A TERRA, DOVEVO SMONTARE TUTTO E RICOMINCIARE DA CAPO .
Ora non prendetemi per matto, ma ho cominciato a raccogliere i fascicoli ed i pezzi in edicola, per la Dodici Apostoli; si lo so, ci vorranno circa due anni e mezzo per terminare la raccolta, ma quando ho visto la linea di quel vascello me ne sono innamorato.
Ora non so cosa ne pensate dei modelli da edicola; per me è una prima esperienza e vorrei già avere tutti i pezzi sottomano.
Scusate se mi sono dilungato, ma è una presentazione, no?
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 05:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Daniele e benvenuto a bordo
dei modelli a fascicoli ne abbiamo già parlato molto, anche per quest'ultima Dodici Apostoli, i punti di vista sono diversi e discordanti ... sul forum troverai tanti post in proposito.
E' comunque un bel modellone impegnativo e se non hai costruito ancora niente in legno, visto che devi aspettare due anni, nel frattempo puoi cominciare a fare un po' di pratica e segatura con un modello più piccolo e più semplice, partendo da un kit.
Ti consiglio di non avere fretta di assemblare i vari pezzi man mano che escono, per ragioni di dimensioni del fascicolo la chiglia e le ordinate sono divise in più parti. Siccome è essenziale che sia tutto perfettamente dritto e in squadra, è meglio aspettare di avere tutto per fare un assemblaggio corretto.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 09:01 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e benvenuto nel forum.
senza dilungarmi oltre,Pier ha gia' detto molto e visto che sara' una raccolta a tempo(i fascicoli) potrai certo fare della pratica con qualcosa di piu' semplice.
posso dire che ho preso il primo fascicolo,per semplice curiosita' e devo dare atto che a differenza di altri,questa volta la dea ha dato un DVD in allegato,con delle buone spiegazioni x chi avesse poca esperienza nella costruzione del vascello,per cui termino dicendoti :buon cantiere !
e buon vento, ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 03:08 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao e benvenuto anche da parte mia, circa come te io ho fatto una sosta di parecchi anni sul navale statico per dedicarmi al dinamico, soprattutto volo, poi per via di incomprensioni con i contadini dei campi adiacenti dove "pagando" un abbonamento annuale andavo a far volare i miei modelli ho mollato tutto e passato al mio primo "amore".
Come gia' acennato sulle raccolte edicolare ci sono correnti di pensiero discordanti, sta a te valutare.
Pure io ho iniziato una raccola poche settimane fa, la Bismarck.
Essendo uscite periodiche e studiate in un certo modo si fatica un po' a modellare come si vuole... quando si vuole... e quanto si vuole...
Visto la tua prima esperienza nel settore e le dimensioni del 12 apostoli, pure io ti consiglierei di fare un po' di zavorra di fascicoli e nel frattempo partire con qualcosa di meno impegnativo per ammazzare il tempo... volendo con cifre ragionevoli si possono reperire kit di buona fattura.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 11:26 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 29
Cocomoto69 è un newbie...
predefinito

La cosa buona delle uscite settimanali, è che non rubi troppo tempo alla famiglia; comunque sto anch pensando di prendere, come consigliato, un altro modello: con circa 120/130euri, mi lascerebbero un HMS Bounty.
Cosa ne pensate?
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 11:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Ciao a tutti

Sotto il punto,di vista del tempo sottratto alla famiglia chiaramente hai ragione, ma vedrai che insusto ti verrà quando vorrai continuare e non puoi....
Ci sono già discussioni in merito, e se ricordo bene il bounty era proprio un modello atto all iniziazione del navale statico....


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 10:29 PM   #7
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Ciao cocomoto,benvenuto a bordo!!
Personalmente non prenderei mai modelli in edicola,a me piace avere tutti i pezzi sottomano e organizzare il lavoro come piu mi piace.ciononostante è un bel modello,importante e impegnativo.
Cmq come gia suggerito,le uscite ti danno il tempo di impratichirti con un modello aggiuntivo e piu semplice.
Non sono cosi sicuro che consiglierei il bounty ad un neofita,a me sembra un modello impegnativo,tre alberi piu bompresso sono un sacco di manovre,lo vedrei piu come un secondo modello.
Cmq puoi andare a controllare il post di sezione in cui si trattano i kit per principianti.
Personalmente un bel brigantino a due alberi o uno sciabecco sono l ideale per avere il primo approccio con chiglie,ordinate,fasciame e manovre.
La prima nave è quella delle "boiate"dove gli errori vengono fatti e compresi per non doverli ripetere.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 08:27 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto,
per i miei consigli ti rimando al posto dell'autore "Giubeppe", che si è presentato poco tempo fa.
Comincia con qualcosa di leggero, da 40 cm di lunghezza, a vele non quadre, semplice sia come velatura che come scafo.
in generale ogni marca ha dei cutter, sciabecchi, leudi, da stare entro quelle dimensioni.
Serve per impratichirsi.
La prima nave sarà una "palestra" e quindi i risultati potrebbero non essere il massimo...quindi è meglio che non sia la "dodici apostoli".
Comunque hai tempo prima di avere realmente una quantità di fascicoli necessaria per iniziare!
Ciao
Cristiano
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao a tutti! biagio1988 Comunicazioni e presentazioni 1 08-02-11 07:03 PM
ciao a tutti stefano 656 Comunicazioni e presentazioni 4 08-02-11 05:54 PM
ciao a tutti Valerio1337 Comunicazioni e presentazioni 3 02-02-11 10:45 PM
Ciao a tutti!!! Mircs Presentazioni 8 02-02-11 04:59 PM
Ciao a tutti! ;) Kyoshator Comunicazioni e presentazioni 2 31-01-11 12:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play