Vecchio 07-12-12, 02:03 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di old65
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: SIENA
Messaggi: 12
old65 è un newbie...
predefinito ...mi sono deciso

Salve a tutti, proprio adesso mi sono iscritto al forum per cercare di avere man forte al mio progetto che da tempo vorrei realizzare. Non sono nuovo ad imprese del genere anche se solo in campo di diorami e plastici, ma penso xhe questa sia una bella sfida. Ho deciso di costruire la nave scuola Amerigo vespucci in scale 1:100, ma non in kit di montaggio ma direttamente dai disegni che tra qualche giorno avrò a disposizione. Quindi dovrò procurarmi tutto il legname necessario, per costruire dai disegni la nave. Se avete dei consigli da darmi ve ne sarò grato, anche per evitare acquisti che poi si potrebbero rilevare inutile.
Non mancherò nel corso della realizzazione di postare foto e di chiedere consigli a voi esperti visti i lavori che riuscite a realizzare, davvero complimenti. A presto
__________________
...nell'aspetto il veliero era maestoso, nella condizione lindo ed imperioso, e la sua prua fendeva le onde con decisione e coraggio.....
old65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 03:42 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Ciao,
mi piace il tuo entusiasmo , però considera questo:
-La amerigo vespucci è una nave moderna, piena di accessori da naviglio moderno, non facilmente riproducibili in legno o altro.
-E' una nave molto articolata e complessa, a causa della sua velatura e della struttura dei ponti.
-comunque, anche se in scala 1:100 è di ragguardevoli dimensioni.
Io so che è il "mito italiano galleggiante" per eccellenza e quindi il sogno di molti modellisti, però ti dò i seguenti consigli:

-se non hai mai fatto navi in legno, comincia con un approccio più leggero, perchè magari scopri che non ti piace come tipo di modellismo.
Per esempio, non è "delittuoso" cominciare con un modello di 40 cm di lunghezza (Lady Nelson della Amati, Peregrin Galley della Corel, etc.), tanto per prendere dimestichezza e manualità.

-Io comprerei la Vespucci della Mantua/sergal/panart ed eventualmente la completerei (in realtà il modello più grande è molto completo come dettagli).

Spero che tu prenda con lo spirito giusto le mie osservazioni!!!
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 05:09 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di old65
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: SIENA
Messaggi: 12
old65 è un newbie...
predefinito

Sono d'accordo con le tue osservazioni, che tra l'altro avevo già recepito leggendole su altri post di utenti del forum che hanno o volevano intraprendere lo stesso mio progetto. Ma ho visto che su alcuni siti di modellismo sono in vendita kit di accessori per la Vespucci che dovrebbero servire per il completamento della nave, o sbaglio. in poche parole mi faccio con tutta calma la parte in legno e dopo mi informo sul contenuto di questi kit e completo il lavoro.
__________________
...nell'aspetto il veliero era maestoso, nella condizione lindo ed imperioso, e la sua prua fendeva le onde con decisione e coraggio.....
old65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 08:24 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

La Mantua vende i set di accessori della sua Vespucci, ma in proporzione li paghi molto salati, soprattutto rispetto all'acquisto della scatola intera.
La autocostruzione io la ho fatta, ma per navi del 600-700, dove si poteva riprodurre il 90% della nave con il solo legno ed eventualmente lamierino di rame.
Quello sotto è il link a uno che sta facendo l'Amerigo Vespucci della Panart, in scala 1:84.
Guarda le foto nel forum sotto, ti possono aiutare a capire il numero di particolari necessari:

Model Ship World :: View topic - Amerigo Vespucci 1:84 (Panart)

Quel tipo è molto preciso...
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-12, 05:23 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di old65
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: SIENA
Messaggi: 12
old65 è un newbie...
predefinito

Diciamo che più che preciso è un grande......vediamo, senza dubbio hai ragione. Visto che a giorni mi dovrebbero arrivare i disegni da Mantua della Vespucci, ormai non vorrei tornare indietro sulle mie decisioni, vorrà dire che farò un sacrificio economico per completare il progetto se mi accorgo di non essere in grado di autocostruire i molteplici dettagli della nave.
Diciamo che la sfida diventa più avvincente......
__________________
...nell'aspetto il veliero era maestoso, nella condizione lindo ed imperioso, e la sua prua fendeva le onde con decisione e coraggio.....

Ultima modifica di old65; 08-12-12 a 05:47 PM
old65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 12:23 AM   #6
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

in bocca al lupo,ti aspetta davvero una bella sfida.comunque sono daccordo con gli amici che hanno gia postato,non tanto per la complessita della Vespucci (che è tra le piu complesse intendiamoci)ma anche solo per imparare a conoscere i particolari e le terminologie con cui si distinguono i particolari(ricorda che in un qualsiasi veliero ogni cima ha un nome e una funzione e cosi ogni pezzo di legno che lo compone)sapere "cosa serve a cosa"è un grandissimo aiuto.
Poi ci sono le tecniche costruttive(non difficili)che possono non essere di cosi immediata facilità.
Tutto questo non lo dico per scoraggiarti anzi spero tu possa portare a termine quel capolavoro galleggiante ma ben conscio delle problematiche in cui puoi incappare.
detto questo in bocca al lupo e per qualsiasi cosa qui troverai tanti amici esperti e pronti ad aiutarti

vento in poppa
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 02:45 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao e benvenuto a bordo !!!
bohhhh
d'accordo la voglia e l'impegno, ma mi sembra che è come se tu volessi fare scuola guida con una Ferrari o una Lamborghini
si rischia di andare a sbattere contro un muro alla prima curva
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 03:21 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

benvenuto a bordo anche da parte mia, ancora maggiormante visto che stai afrontando il mio stesso cantiere solo in scala minore...
Per motivi di tempo esperienza ecc.. ho rimandato questa avventura per anni,
arrivando alla veneranda eta' di 35 banane... con finalmente una vespucci panart tutta per me!!!!
Ho alle spalle un mayflower, un bounty, un indiscret,un victory.... e se mi posso permettere sara' per la probabile piu' maturita' con la quale sto affrontando il tutto.... esperienza... complessita'... del modello... boh... ma ne sto gia' "cavando" non poche... e sto solo allestendo l' impianto elettrico per le luci!!!!
Sei molto determinato... percio' vedendoti ormai convinto a seguire questa strada non mi resta che augurarti un Buon Cantiere!!!!

Ultima modifica di Amstaff; 10-12-12 a 04:02 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 03:31 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old65 Visualizza il messaggio
Diciamo che più che preciso è un grande......vediamo, senza dubbio hai ragione. Visto che a giorni mi dovrebbero arrivare i disegni da Mantua della Vespucci, ormai non vorrei tornare indietro sulle mie decisioni, vorrà dire che farò un sacrificio economico per completare il progetto se mi accorgo di non essere in grado di autocostruire i molteplici dettagli della nave.
Diciamo che la sfida diventa più avvincente......
Il problema non è quello della spesa.. in fondo tu i progetti puoi anche metterli da parte per un anno o due mentre fai esperienza... preferisci aspettare e fare un modello perfetto o cercare di fare tutto subito e magari pentirti?... come dice giustamente Pier è come fare scuola guida con una supercar... risultato??? Beh non ne parliamo nemmeno! Anche a me piacerebbe l'Amerigo, magari anche il Titanic... ma so che per il livello a cui sono adesso non ce la farò mai! Prova a guardare un po' di wip in giro e poi chiediti SINCERAMENTE "Ma sono davvero in grado di farlo?". COn questo non voglio dire che tu non devi farlo!! Ma intendo dire che devi prima fare esperienza visto che l'AMerigo non è proprio uno scherzo! Poi fai quello che vuoi però ricordati che noi ti abbiamo avvertito!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 07:38 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di old65
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: SIENA
Messaggi: 12
old65 è un newbie...
predefinito

....oh ragazzi, non siamo mica qui a smacchiare i giaguari.......
mi avete messo i pulcini in capo, così inizierò la mia avventura con l'autocostruzione del Bounty scala 1:78. Spero sia più adatto all'ottima riuscita del progetto.
Appena mi arrivano i disegni da Mantua, apro il cantiere. Loki non è perchè non avevo fiducia nelle tue parole, ma girando per il forum e dalle parole degli altri mi sono reso conto della complessità dell'Amerigo Vespucci.
__________________
...nell'aspetto il veliero era maestoso, nella condizione lindo ed imperioso, e la sua prua fendeva le onde con decisione e coraggio.....
old65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 08:47 PM   #11
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

il bounty è un bel modello che da soddisfazione sicura e ti permetterà di avvicinarti al mondo dei masticalegno nel modo giusto.
aspettiamo il cantiere allora
buon lavoro e vento in poppa
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 01:05 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Bene, sono sinceramente contento che hai deciso di partire un pò più "light"
E' l'approccio giusto a questo tipo di modellismo.
Non ti pentirai MAI di avere cominciato per gradi, mentre sarebbe potuto accadere il contrario.
Ci sono in giro dei post di persone neofite che partono come dei razzi con dei "mostri" di navi e dopo un mese spariscono nel nulla....e la nave finisce in cantina o su ebay.

Sono sicuro che così non ti "perderemo"!
La mia prima nave fu la "Caesar" della Mantua (e mi riuscì anche male!), quindi quanto di più basico e orrendo ci sia!
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 02:19 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di old65
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: SIENA
Messaggi: 12
old65 è un newbie...
predefinito Legname

la scelta è stata fatta, adesso ho difficoltà per reperire il legname per aprire il cantiere. Sapete dove potrei acquistarlo ed un consiglio per evitare acquisti inutili, spessore compensato, listelli, di che tipo di legno ecc.. Insomma, voi quando dovete iniziare un progetto cosa acquistate?
__________________
...nell'aspetto il veliero era maestoso, nella condizione lindo ed imperioso, e la sua prua fendeva le onde con decisione e coraggio.....
old65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 05:22 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old65 Visualizza il messaggio
... spessore compensato, listelli, di che tipo di legno ecc.. Insomma, voi quando dovete iniziare un progetto cosa acquistate?
Aspetta di ricevere i piani, dovrebbero indicare lo spessore della chiglia e delle ordinate.
Ti consiglio il compensato di betulla che è un po' più rigido, meglio sarebbe il tipo "avio" ma costa un botto ed è molto duro da tagliare.
Puoi anche fare la falsa chiglia in compensato e la chiglia - ruota di prora - dritto di poppa (quelle parti che rimarranno visibili) in massello di noce. Trovi le indicazioni in vari WIP.
Per il primo fasciame listelli di tiglio 4x1,5 mm, per il secondo fasciamo listelli di noce (o di un'altra essenza che tu preferisci), in scala l'ideale sarebbero 3x1 mm ma puoi usare anche i 4x1 mm
Per ora fermati qui, quando avrai completato lo scafo potrai pensare al ponte e agli altri accessori.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 07:26 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Concordo con Pimini, anche se non mi ricordo se nei disegni mantua c'è la "lista della spesa" già fatta.
Personalmente, avrei cominciato con il Bounty della AMATI in scatola di montaggio, che è una delle migliori versioni in commercio e fedele all'originale.
Comunque la lista della spesa è meglio farla appunto con i disegni in mano.
Maggiora comunque di un 20% la quantità di listelli di noce e tiglio per il fasciame (per precauzione, causa errori).
I listelli in vendita sono di solito da 1 m di lighezza, con i quali fai due listelli normali per una nave di quella taglia.
Per la chiglia ci vuole legno decente, mentre per le ordinate puoi usare del compensato multistrato anche di basso livello.
Le tavole di compensato le trovi senza problemi nei negozi di fai da te, facendo attenzione (soprattutto per quella dedicata alla chiglia) che non siano già imbarcate.
I listelli nei negozi di modellismo oppure in qualche negozio di fai da te, che abbia la sezione dedicata (però costano di più che nei negozi di modellismo).
Per gli alberi e i pennoni e vari accessori, ti servirà del tondino di tiglio fondamentalmente di tutte le misure, quindi diametro 10,7,5,4,3,2,1 mm.
in aggiunta a tutto quello avrai bisogno di un assortimento di listelli a sezione quadrata o rettangolare (soprattutto il 2x2 e il 2x4), in noce, per costruire vari accessori, quali gru di capone, parapetti, cavigliere, bitte, ecc.
Dovrai comunque ad un certo punto fare l'inventario degli accessori commerciali da acquistare, quali ancore, bozzelli, bigotte, occhielli in ottone, refe, ecc.

Ribadisco (ormai sono controcorrente!), io comincerei con il Bounty della Amati.
Molto bello e comunque potrai "implementarlo" e completarlo se desideri.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ok, adesso mi sono deciso... LolloEvo Automodelli elettrici 1/8 Off Road 17 27-11-12 01:40 PM
Mi sono deciso terfra Presentazioni 10 10-01-12 04:28 PM
Mi sono quasi deciso... Luca141 Automodelli a scoppio 1/5 20 06-06-10 03:28 PM
Ho deciso... davidee93 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 61 14-05-10 02:39 PM
Mi sono deciso.. di altro cosa mi serve? astrosofia Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 23-09-09 09:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play