Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Particolari costruttivi, accessori e decorazioni (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/)
-   -   cannone marina francese (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/99500-cannone-marina-francese.html)

odla 22-04-12 10:31 AM

cannone marina francese
 
Salve ragazzi vorrei sapere quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un cannone della marina francese del periodo 1600/1700 con altri cannoni di nazionalità diverse

ilvecchiodelmare 22-04-12 06:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da odla (Messaggio 1001532)
Salve ragazzi vorrei sapere quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un cannone della marina francese del periodo 1600/1700 con altri cannoni di nazionalità diverse

Ciao odla, i cannoni navali del periodo 1600-1700 non mi risulta presentino differenze particolari a seconda della loro nazionalità..tranne che per il diverso tipo di imbragatura e per l'anticipo (più o meno rilevante a seconda dei punti di vista) con cui la marina inglese ha dotato le sue navi di cannoni di ferro anzichè di bronzo.
Ovvero nel 1700 la maggior parte dei cannoni inglesi era di ferro mentre sulle navi francesi (e probabilmente anche olandesi) non era infrequente trovare ancora cannoni in bronzo.
Riguardo alle decorazioni che ornavano le canne nel 1600, si ebbe una naturale e ubiquitaria riduzione delle decorazioni (fino ad eliminazione completa) in tutte le marine.
La sola differenza concreta - come ho già detto - riguarda il passaggio della braga di ritenuta attraverso l'affusto nelle marine francese e olandese e data di volta all'anello di culatta nelle altre marine.
Il calibro delle artiglierie, inizialmente diverso, tese ad uniformarsi già nel 1700 nei classici calibri 12, 18, 24, 36, 42. I calibri minori (4, 6, 8 e 9) perdurarono ancora solo sul naviglio minore e sui mercantili armati fino ai primi del 1800.

odla 23-04-12 07:37 AM

:smilese:
Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1001651)
Ciao odla, i cannoni navali del periodo 1600-1700 non mi risulta presentino differenze particolari a seconda della loro nazionalità..tranne che per il diverso tipo di imbragatura e per l'anticipo (più o meno rilevante a seconda dei punti di vista) con cui la marina inglese ha dotato le sue navi di cannoni di ferro anzichè di bronzo.
Ovvero nel 1700 la maggior parte dei cannoni inglesi era di ferro mentre sulle navi francesi (e probabilmente anche olandesi) non era infrequente trovare ancora cannoni in bronzo.
Riguardo alle decorazioni che ornavano le canne nel 1600, si ebbe una naturale e ubiquitaria riduzione delle decorazioni (fino ad eliminazione completa) in tutte le marine.
La sola differenza concreta - come ho già detto - riguarda il passaggio della braga di ritenuta attraverso l'affusto nelle marine francese e olandese e data di volta all'anello di culatta nelle altre marine.
Il calibro delle artiglierie, inizialmente diverso, tese ad uniformarsi già nel 1700 nei classici calibri 12, 18, 24, 36, 42. I calibri minori (4, 6, 8 e 9) perdurarono ancora solo sul naviglio minore e sui mercantili armati fino ai primi del 1800.


odla 23-04-12 07:44 AM

ciao ilvecchiodelmare grazie per la risposta molto esauriente

odla 26-04-12 11:42 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1001651)
Ciao odla, i cannoni navali del periodo 1600-1700 non mi risulta presentino differenze particolari a seconda della loro nazionalità..tranne che per il diverso tipo di imbragatura e per l'anticipo (più o meno rilevante a seconda dei punti di vista) con cui la marina inglese ha dotato le sue navi di cannoni di ferro anzichè di bronzo.
Ovvero nel 1700 la maggior parte dei cannoni inglesi era di ferro mentre sulle navi francesi (e probabilmente anche olandesi) non era infrequente trovare ancora cannoni in bronzo.
Riguardo alle decorazioni che ornavano le canne nel 1600, si ebbe una naturale e ubiquitaria riduzione delle decorazioni (fino ad eliminazione completa) in tutte le marine.
La sola differenza concreta - come ho già detto - riguarda il passaggio della braga di ritenuta attraverso l'affusto nelle marine francese e olandese e data di volta all'anello di culatta nelle altre marine.
Il calibro delle artiglierie, inizialmente diverso, tese ad uniformarsi già nel 1700 nei classici calibri 12, 18, 24, 36, 42. I calibri minori (4, 6, 8 e 9) perdurarono ancora solo sul naviglio minore e sui mercantili armati fino ai primi del 1800.

:confuseds::confuseds::confuseds: questo nelle foto allegate dovrebbe essere un cannone della marina francese del 1750 eppure la braga di ritenuta è data di volta all'anello di culatta come nelle altre marine:nonloso3ce1cr: ringrazio il vecchiodelmare per la sua risposta ma dovrei bragare i cannoni sul tonnant la corsara della marina francese e non so come fare.....:nonloso3ce1cr:

ilvecchiodelmare 27-04-12 12:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da odla (Messaggio 1002793)
:confuseds::confuseds::confuseds: questo nelle foto allegate dovrebbe essere un cannone della marina francese del 1750 eppure la braga di ritenuta è data di volta all'anello di culatta come nelle altre marine:nonloso3ce1cr: ringrazio il vecchiodelmare per la sua risposta ma dovrei bragare i cannoni sul tonnant la corsara della marina francese e non so cosa fare.....:nonloso3ce1cr:

Beh..che in un kit si mostri un cannone francese imbracato come uno inglese non mi stupisce più che tanto..né mi stupisce che la braca di ritenuta sia talmente tesa che - se il cannone dovesse sparare - il rinculo la strapperebbe dai golfari di murata..
Quel che voglio dire è che - al posto tuo - io non darei molto credito a quell'immagine né alle eventuali istruzioni: su qualunque testo (serio) che tratti di artiglieria navale dell'epoca puoi trovarne conferma..:winker:
Peraltro il modello deve soddisfare i tuoi gusti..ergo se ti piace l'imbracatura di tipo inglese..nulla vieta che l'importi anche su di un modello francese..:winker:

Killik 27-04-12 06:42 AM

Accidenti! Ma il modello per la foto della scatola lo ha fatto un falegname o un modellista navale???

Come dice il Vecchio, imbragato così strappa via golfari e anche un pezzo di murata, garantito!!!
Inoltre il pezzo di cima che esce dalle pizze... :nonloso3ce1cr: No profi!

odla 27-04-12 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1002813)
Beh..che in un kit si mostri un cannone francese imbracato come uno inglese non mi stupisce più che tanto..né mi stupisce che la braca di ritenuta sia talmente tesa che - se il cannone dovesse sparare - il rinculo la strapperebbe dai golfari di murata..
Quel che voglio dire è che - al posto tuo - io non darei molto credito a quell'immagine né alle eventuali istruzioni: su qualunque testo (serio) che tratti di artiglieria navale dell'epoca puoi trovarne conferma..:winker:
Peraltro il modello deve soddisfare i tuoi gusti..ergo se ti piace l'imbracatura di tipo inglese..nulla vieta che l'importi anche su di un modello francese..:winker:

certo che è così, grazie per la risposta gentile come sempre, solo non riesco a trovare una foto con una bracatura di un cannone come tu dici
.... aldo

ilvecchiodelmare 27-04-12 09:12 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da odla (Messaggio 1003057)
certo che è così, grazie per la risposta gentile come sempre, solo non riesco a trovare una foto con una bracatura di un cannone come tu dici
.... aldo

E sarà impossibile che tu trovi foto di bracatura francese, caro Aldo..di velieri superstiti originali non ce n'è nessuno targato Francia..bisogna accontentarsi di eventuali repliche o di modelli d'epoca (ma d'epoca sul serio, non di cinquanta o cento anni fa spacciati per coevi)..
Ci sono peraltro molte foto disponibili di modelli discretamente ben realizzati..anche se tutti, più o meno denotano una pressochè totale ignoranza (nel senso di ignorare=non conoscere) delle armi navali..per quanto siano ben realizzati (quanto a tecnica modellistica).
Te ne posto uno ben fatto..a parte la braca di ritenuta troppo corta e l'aggancio di più paranchi sullo stesso golfare (errore madornale che neppure un mozzo avrebbe mai commesso), si può ben apprezzare la corretta imbracatura attraverso l'affusto..
Meno ben realizzati (ma funzionalmente corretti) puoi esaminare i cannoni di coperta del mio Wappen..olandese ma che impiega la stessa imbracatura francese..(te ne ho postato una foto)

odla 27-04-12 11:19 PM

a ilvecchiodelmare grazie per le foto... ho dato un occhiata nel topic del tuo wappen.. complimenti davvero bravo!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36 AM.