Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-11, 02:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito Fori quadrati affianco a i sabordi

Chiedo scusa a tutti i modellisti esperti.
Su alcuni modelli affianco a i sabordi ci sono dei fori quadrati più piccoli, generalmente di dimensioni 3mm x 3mm a seconda della scala.
Qual' è il loro giusto nome?
Cosa servivano?
Su un modello come faccio a realizzarli cosi piccoli e precisi?

Cnemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 05:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

mmm... forse sono gli ombrinali
Cioè è un tubo collegato con il ponte per far defluire l'acqua che si riversa sul ponte quando cè il mare mosso o quando devono lavare il pavimento.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 07:48 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si, dovrebbero essere gli ombrinali. Per realizzarli, taglio dei quadratini di legno e li incollo insieme al secondo fasciame, poi li foro. facendo attenzione alle altezze: devono essere immediatamente al di sotto del ponte ed i fori devono combaciare coi fori sul ponte; non si fa un unico foro che attraversa quadratino, murata e ponte .... ma se ne fanno due: uno sul quadratino e uno sul ponte in modo che combaci la "luce"


qui, ma non solo, puoi trovare qualcosa http://www.modellismo.net/forum/569387-post149.html
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 11:44 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quello che ti hanno detto Er Piotta e Trink è corretto, però c'è la possibilità che tu ti riferisca ai fori per i remi, il nome esatto non lo conosco neanche io, l'uso di grossi remi su alcuni tipi di imbarcazioni non era poi cosi raro. Se posti qualche immagine potremmo essere più precisi..
Comunque ti anticipo che se si tratta di questi si realizzano facendo un forellino di non più di 1,5 -2 mm, rifinendoli poi alla forma quadrata con micro lime
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 08:26 PM   #5
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

confermo quanto detto da Uanca riguardo alla funzione delle aperture a fianco dei sabordi.
Alcuni modelli di sciabecchi, il Requin per esempio, presentano queste aperture appunto per i remi.

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 11:01 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito

Ciao ErPiotta71, trinchetto, UANCA e boden
grazie per le risposte.

Scusate un pò per il lavoro un pò per le festa natalizie e per qualche problema di salute non ho potuto collegarmi al PC.

Allego una foto, trovata in rete, per essere ancora più chiaro?
Il mio problema è come realizzarli.
Icone allegate
Fori quadrati affianco a i sabordi-ombrinali.jpg  
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 12:29 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Dato che è di pochi mm quindi non è possibile usare seghetti di qualsiasi forma, temo che l'unico modo sia fare così:
- forare i quattro angoli va bene anche punte molto piccole, anzi meglio piccole.
- prendere un piccolo cacciavite spaccata e limata a mò di scalpello e incidere molto delicatamente. Credo conviene farlo un poco più dentro il bordo e poi parare con limetta.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 02:23 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quelli della foto sono decisamente fori per i remi, e secondo me il modo più semplice è quello di fare un foro circolare e poi portarlo alla giusta dimensione (quadrata) con una limetta.Potrei sbagliare ma a quel che ne so io tali fori erano esattamente a metà dello spazio tra i portelli dei cannoni, mentre nel modello che hai postato l'autore non mi pare abbia seguito questa regola .
Non credo di aver capito quale nave hai in progetto, ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
apertura sabordi Kraken Costruzione e finitura dello scafo 19 16-09-11 01:55 PM
Riallinemento sabordi ilchiuri Navi & Velieri 30 22-02-09 11:07 AM
Cosa Affianco alla mia MP9 Fast83 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 28-01-09 07:47 PM
Posizione Sabordi Gicci70 Costruzione e finitura dello scafo 26 19-01-09 05:51 PM
fori carrozzeria CrashOverride Thunder Tiger 5 14-12-08 08:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play