Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-11-11, 12:19 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito come simulare i vetri

che metodi e che materiali usate per simulare i vetri?
Io ho provato con dell'acetato leggermente azzurro, ma è troppo trasparente e perfetto per sembrare un vetro. Ho trovato su internet un che ha usato il clearfix della humbrol ma non ho mica capito bene come si usa. L'effetto finale è veramente bello.
Qualcuno di voi l'ha già usato o sà come funziona?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 12:25 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Modellismo Più -- Contenuti

qui c'è scritto qualcosa però su di un altro prodotto
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 09:09 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
che metodi e che materiali usate per simulare i vetri?
Io ho provato con dell'acetato leggermente azzurro, ma è troppo trasparente e perfetto per sembrare un vetro. Ho trovato su internet un che ha usato il clearfix della humbrol ma non ho mica capito bene come si usa. L'effetto finale è veramente bello.
Qualcuno di voi l'ha già usato o sà come funziona?
Ciao Marco,secondo me l'acetato azzurro potrebbe andare più che bene, con una passatina di trasparente opaco sul lato interno ( ad aerografo se ce ne hai uno),il che gli toglie la trasparenza lasciandolo allo stesso tempo lucido nella parte a vista. Riguardo al clearfix, è più adatto a riparare graffi sui tettucci trasparenti che non a ricostruire di sana pianta parti vetrate, cosa che si riesce a ottenere con con il kristal clear della superscale, però come dice nell'articolo che hai postato, il suo utilizzo è limitato alle piccole dimensioni, non conosco gli altri prodotti
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 10:48 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Prova a usare carta abrasiva finissima da passare all'interno della vetrata e, se è troppo chiaro stendi un velo di colore trasparente.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:12 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Io non credo che sia necessario fare alcun trattamento all'acetato, un minimo di lucentezza è necessario per dare proprio l'idea del vetro.
Perlomeno, le prove che ho fatto io (sulle bottiglie e sulle vetrate dello specchio di poppa del Fly) mi portano a preferire l'acecato al naturale.
Fra l'altro, se si usano colle diverse dalle viniliche, una certa opacizzazione la si ottiene comunque a causa della volatilizzazione dei vapori dei solventi.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 04:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

però l'effetto finale è molto bello, vi metto una foto di chi l'ha usato.
Icone allegate
come simulare i vetri-19b0becd1c81ea02341550945b0c3aae_255974.jpg__thumb.jpg  
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 06:15 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Ho chiesto anche io tempo fa sul mio wip, le indicazione ricevute sono state le seguenti (per correttezza metto il link al messaggio originariamente postato)

http://www.modellismo.net/forum/903059-post212.html
http://www.modellismo.net/forum/903080-post213.html
http://www.modellismo.net/forum/903253-post214.html
http://www.modellismo.net/forum/903269-post215.html
http://www.modellismo.net/forum/903271-post216.html

Mi sa che l'unica è fare delle prove e vedere il risultato che più piace
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 01:45 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Aldo82
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 10
Aldo82 è un newbie...
predefinito

navigando in cerca di altri prodotti ho trovato questo, ma non l'ho provato (ancora). sembrerebbe qualcosa di interessante

Dr Toffano polimeri - di Toffano Lorenzo

vai nella sezione hobby/modellismo, resine, synthaglass
__________________
If the music is too loud... you're too old!!!
Aldo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 09:22 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Clearfix funziona per superfici non tanto grosse (cioe piu' e grossa piu si comincia notare l'ingrossamento della colla nei angoli), provare per imensioni riddotte anche la colla bianca per legno, in strati sotili e trasparente tirata con un penelino o stuzicadente forma la pelicola sulla apertura.
Se ce bisogno di vetri colorati .. basta una niente di colore acrilico, tempra o simile.


Una soluzione per avere semplici "vetri" che sembrano trasparenti ma in realta non lo sono e' di prendere un po di carta velina (quella che si trova nelle confezioni delle camice, ci sono due tipi, maroncina e bianca) qualche goccia di cianoacrilato (la carta deve essere tesa) con un po di essperimenti si otiene una superficie simile a vetro vecchio, lucido ma dietro non si vede.
Naturalmente vale per piccole superfici.

Ultima modifica di Leo - zd; 02-03-12 a 09:25 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-12, 11:39 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito

C'è qualcosa di molto semplice che tutti più o meno abbiamo in casa, una radiografia! Generalmente ci sono zone non impressionate che si prestano perfettamente sia per colore, grigio azzurrino, sia per lo spessore che non compromette affatto il montaggio in sandwich. Io l'ho fatto sulla mia Victory ed il risultato è abbastanza soddisfacente.

martign@
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 08:47 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di enzo44
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Capoterra (CA)
Messaggi: 42
enzo44 è un newbie...
predefinito

ciao.
prendi una retina da una confezione di limoni,aglio,patate ecc. con i riquadri della misura giusta. tendila su un telaietto e verniciala con acrilico di giallo ocra se la nave è inglese, bianco o nero se francese o italiana ecc. quando asciutta la spennelli con vinavil a cui hai aggiunto una puntina di blu cobalto avendo cura di riempire tutti gli spazi. fai prima delle prove con il blu per controllare colorazione e trasparenza. guarda l'effetto a poppa del mio Mayflower in costruzione.
ciao, enzo

Mayflower

Ultima modifica di enzo44; 12-11-12 a 08:53 PM
enzo44 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Simulare la gommatura dei listelli di coperta - calafatura Burmalacca Costruzione e finitura dello scafo 35 10-04-11 12:13 PM
Luci a led per simulare fari e stop JENNY Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 23-10-10 11:55 AM
simulare tussuto sedili tipo Recaro hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 11 12-01-09 07:24 PM
AIUTO: SIMULARE FILI MOTORE rallywrc Statico Trucchi e Guide 8 11-04-07 05:15 PM
Guarnizioni per vetri bigal Statico - Kits, Info e Varie 13 29-06-05 07:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play